PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

danyg
06-03-2012, 00:52
Ciao,
ho allestito da poco un acquario da 25 lt e i miei primi pesci sono tre guppy (1 maschio e 2 femmine) e in più ho una coppia di red cherry... vorrei aggiungere rasbora e pristella... possono convivere? e che pulitore mi consigliate?grazie#07

malù
06-03-2012, 01:06
Mi spiace deluderti ma una vasca di 25 litri è adatta alle sole caridine.

Inesperto
06-03-2012, 01:10
Per prima cosa benvenuto su AP.
Mi sa che hai già troppi pesci per il litraggio del tuo acquario.
Credo che non sia consigliabile inserirne altri.
Comunque aspetta la risposta di qualcuno con più esperienza della mia.

Ciao

Supergeko1983
06-03-2012, 01:18
25 litri, spero netti, sono troppo pochi per i guppi da soli, in piu considera la loro prolificità....................... meglio allestire una vaschetta del genere come caridinaio

nicola989
06-03-2012, 10:30
quoto i consigli che ti hanno già dato..con solo caridine ne verrà fuori un'ottima vasca..e cosa più importante non soffriranno i pesci..

Gippy
06-03-2012, 10:37
Ciao,
ho allestito da poco un acquario da 25 lt e i miei primi pesci sono tre guppy (1 maschio e 2 femmine) e in più ho una coppia di red cherry... vorrei aggiungere rasbora e pristella... possono convivere? e che pulitore mi consigliate?grazie#07
una curiosità..dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci?
sei sicuro che le red siano un maschio e una femmina? i maschietti sono più minuti e un po' più chiari...sarebbe meglio dedicare l'acquario solo a loro..tanto ti si riprodurranno.
I pesci pulitori non esistono. Esistono i pesci da fondo..che non puliscono...vengono chiamati erroneamente pulitori perchè stanno sul fondo e qualche volta si nutrono di avanzi di cibo o di qualche sporadica alghetta (ma non tutti..per es. i corydoras sono prevalentemente carnivori).
Niente più carico organico per il tuo acquario..mi dispiace ma dovresti togliere anche i guppy e dedicargli almeno una cinquantina di lt. E non possono convivere con le rasbora...se non sbaglio quest'ultime preferiscono valori di ph leggermente acidi e una durezza bassa.

danyg
06-03-2012, 15:09
ho inserito i guppy dopo una settimana e le red cherry si sono sicura che sono uan coppia ... infatti il maschio è piccolo e biancastro la femmina invece è rossa con la macchia gialla nell'addome e un pò più grande

grigo
06-03-2012, 16:21
la cosa migliore che puoi fare è togliere i guppy , regalali o riportali al negoziante , prendere una calza da donna e metterla davanti alla grata del filtro attendendo che nascano le red cherry , se hai pazienza e tutto va bene nel giro di 2 mesetti avrai in vasca almeno una ventina di gamberetti ... Per me questa è la soluzione migliore da fare , nel frattempo allestiscilo con tanti muschi e piante a foglia fine ... Che ne dici ???