PDA

Visualizza la versione completa : acquario mediterraneo prima esperienza

skabe
05-03-2012, 23:14
ciao a tutti volevo chiedervi se è possibile fare un acquario mediterraneo usando solo il filtro , senza schiumatoio o refrigeratore ... magari mettendo piccoli pesci di scoglio come la donzella pavonina , che ho avvistato parecchie volte in piccole pozze di scoglio con acqua bollente , e magari mettere anche i gamberetti palaemon... o paguri ... magari in un 60 litri... che dite?
è possibile ?

alberto montesargus
06-03-2012, 22:17
ciao, in teoria è fattibile, se andrai a cambiare spesso e con regolarità l'acqua,ma io credo che come sistema potrebbe essere più facilmente popolato da qualche palaemon,un actinia, come paguri direi un clibanarius , la donzella potrebbe anche sopravvivere, NOTA BENE, "sopravvivere" non vivere, per questo personalmente te lo sconsiglio.
posso chiederti che sistema di filtraggio vorresti usare e il motivo per cui non vuoi installare uno schiumatoio?

skabe
07-03-2012, 03:16
vorrei mettere un filtro meccanico biologico interno... schiumatoio lo evito perche volevo riuscire a spendere il meno possibile per realizzare la vasca !
quanti cambi d acqua dovrei fare ? i cambi d acqua li faccio sempre con acqua marina?

serranus
07-03-2012, 18:42
ciao

cambi settimanali e con acqua di mare

ciao
Francesco
socio acquariomediterraneo
socio ecoacquario

skabe
07-03-2012, 20:51
caspita settimanalmente è parecchio impegnativo !!

alassino
07-03-2012, 20:57
caspita settimanalmente è parecchio impegnativo !!

O impegni soldi,o impegni tempo...per gestire una vasca qualcosa si deve impegnare...l'ideale è tutti e due:-))

skabe
07-03-2012, 21:24
il problema che gestisco gia 8 vasche tra pesci rettili d acqua e anfibi acquatici ... quindi tempo e ne spendo gia abbastanza per seguire tutto... i soldi sono pochi .. ma quindi i cambi una volta alla settimana li devo fare perche non sto mettendo l atrezzatura nell acquario? tipo con uno schiumatoio e un refrigeratore i cambi sarebbero meno?