Visualizza la versione completa : Luci per Cubino
Andreuccio_91
05-03-2012, 22:43
Ciao ho un cubino da 26 litri, con due anubias nane inserite da pochi giorni..l'acquario montava di "serie" 2 lampade da 9w ciascuna...poichè mi hanno detto che 18w sono troppi in generale per un acquario piccolo, in particolar modo per le sole anubias, ho smontato provvisoriamente una delle due lampade, voi che mi consigliate?? vorrei comunque tenere 2 lampade, ma ditemi il wattaggio necessario..
Se l'obbiettivo tuo è inserire solo le due anubias è sufficiente una lampada sola da 9 watt,oppure se devi metterle per forza entrambe mettile per esempio da 5 watt!
Poi ti regoli nel tempo in base alla crescita delle piante e soprattutto delle alghe!
ciao! se ti ricordi,nell'altra discussione non ti era stato detto che 18w sono troppi "in generale per un acquario piccolo",anche perchè questa affermazione non ha nessun senso. ti era stato detto che sono troppi per il tuo acquario perchè per il momento hai solo Anubias e soprattutto è un acquario ancora in maturazione,e anche che le Anubias non sono proprio adatte perchè crescono lentamente,sarebbe meglio aggiungere qualche pianta a crescita rapida. questi dettagli sono importanti,altrimenti chi non ha letto la discussione precedente non capisce:-)
Andreuccio_91
12-03-2012, 17:30
Si scusa..mi sono espresso male.. #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |