PDA

Visualizza la versione completa : lemna contro alghe

manolo1981
13-03-2006, 00:29
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema di alghe...le solite bastardissime nere a pennello! Ora mi chiedo...siccome la lemna minor consuma molti nitrati e fosfati (o è solo una leggenda?)...se la inserissi nel mio acquario dite che ridurrebbe le algaccie maledette?
E la cladofora? Ho letto che contrasta l'insorgenza di alghe in quanto, essendo anche lei un'alga, ne sottrae i nutrienti.

E l'azione combinata di queste due piante più ampullarie potrebbe dare qualke risultato?
Grazie, ciao

enzo72
13-03-2006, 01:12
Io penso che la lemna potrebbe andare bene mi ricordo che una volta feci crescere in modo esagerato Limnophila heterophylla da coprire tutta la superficie dell'acquario fino che non si stacco dal fondo ed ecco per magia dopo alcuni giorni le famigerate alghe nere non esistevano più.
Il mio problema è che oggi non riesco più ad avere simile crescita penso che sia a causa della temperatura alta.
Ma la lemna ho visto che arriva ad una temperatura molto alta fino a 30°l'unico problema è che non siano troppo esuberanti. -b07

manolo1981
13-03-2006, 01:21
bè se levi la luce è normale! #24

Io parlavo di combatterle a livello di competizione per nutrienti...infatti le terrò ben limitate in qualke punto in modo ke non tolgano luce alle altre piante, soprattutto alle rosse

enzo72
13-03-2006, 01:26
Fammi sapere.Ciao -e63

manolo1981
13-03-2006, 01:28
una volta feci crescere in modo esagerato Limnophila heterophylla da coprire tutta la superficie dell'acquario fino che non si stacco dal fondo ed ecco per magia dopo alcuni giorni le famigerate alghe nere non esistevano più.

Ma poi ti sono tornate?

enzo72
13-03-2006, 20:17
Si dopo mi sono tornate,perché ho comprato un Discus e le Limnophila non sono resistite alla diversa temperatura.
Ma anche perché è da poco che mi interesso in maniera più seria a questo bellissimo hobby. #36#

manolo1981
13-03-2006, 20:23
L'esperimento è cominciato...stamattina ne ho inserita un po'...vedremo gli effetti! #24