PDA

Visualizza la versione completa : Sfortuna nera

Siddick
05-03-2012, 22:17
Salve a tutti me ne è capitata un'altra, il tricoghaster maschio che ho nella mia vasca da 100L stasera ha pensato bene di improvvisarsi saltatore, la prima volta è saltato fuori in posizione "sicura" la seconda volta è riuscito ad infilarsi dietro il mobile dell'acquario, con l'aiuto di mio fratello siamo riusciti a recuperarlo... Ora sembra vispo ma era pieno di polvere l'ho pulito e preso dal panico l'ho messo prima nela vasca dove ho la femmina betta malata.. volevo sapere cosa potevo fare... ora è isolato in una bottiglia tagliata, coperta perchè nel tempo in cui era a cena era riuscito ad evadere, con alcune gocce di biocondizionatore.. nn so che misure prendere, se ne devo prendere
grazie a tutti
scusate per la prolissità

bettina s.
05-03-2012, 22:32
ma tieni il trichogaster in vasca aperta? Non era meglio rimetterlo direttamente nella sua vasca?

crilù
06-03-2012, 00:47
Concordo, nella sua vasca chiusa. Se ha qualche magagna dovuta al salto verrà fuori domani.

eltiburon
06-03-2012, 02:27
Perchè l'hai imbottigliato??

Siddick
06-03-2012, 02:39
l'ho imbottigliato perchè nn volevo mettere il iocondizionatore all'intera vasca, nn ho da chiuderlo perchè ho cambiato plafoniera e adesso è aperto.. nn sapevo fossero dei saltatori ce l'ho da alcuni mesi ormai ed è la prima volta....
------------------------------------------------------------------------
era molto sporco temevo potesse portare qualcos'altro in una vasca che nn è già messa bene di per se

eltiburon
06-03-2012, 02:41
Liberalo, nella bottiglia soffre. Il biocondizionatore (se non è un medicinale!) male non farà nemmeno agli altri pesci.

Siddick
06-03-2012, 15:14
liberato, ho messo biocondizionatore dose da preventivo nella vasca, è un pò mogio... nelle operazioni di recupero, per'altro disperate, secondo me ha perso squame... mi sembra di notare che da una parte abbia dei puntini rossi più o meno in corrispondenza delle branchie

crilù
06-03-2012, 15:20
Devi lasciarlo tranquillo. Anche a me è saltato da un microbuco un betta e non so dopo quanto l'ho trovato. Era un batuffolo di polvere più che un pesce ma l'ho rimesso subito in vasca e dopo un po' si è ripreso.
L'hai pulito come? magari hai irritato la "pelle" e tolto quella patina che la protegge.
Di che biocondizionatore stiamo parlando?

Siddick
06-03-2012, 17:00
bacteria treatment della azoo, con un batuffolino di idofilo

crilù
06-03-2012, 19:06
E' un farmaco non un biocondizionatore #06
Lascialo stare per ora, vediamo come continua.

eltiburon
08-03-2012, 01:37
Liberalo, nella bottiglia soffre. Il biocondizionatore (se non è un medicinale!) male non farà nemmeno agli altri pesci.

Apposta l'avevo detto! Ora lascialo traquillo. Tieni d'occhio i valori.

Siddick
08-03-2012, 13:18
per adesso è tutto ok... domandona ma forse è meglio che io la posti nella sezione adatta: è possibile che il comportamento salterino sia dovuto al corteggiamento? nei giorni scorsi ho visto che tentava di far il nido...

crilù
08-03-2012, 15:41
No, non credo. Questi pesci a volte anzi spesso lo fanno chi più chi meno.

Mel
08-03-2012, 16:16
Conviene avere una rete sopra la vasca, o un tappo in vetro o plexyglass. Fra l'altro ti riduce drasticamente l'evaporazione.

Siddick
12-03-2012, 14:28
il pesce si è rifatto completamente, a parte forse il suo atteggiamento nn più scalmanato... :D

crilù
12-03-2012, 15:06
Speriamo che se lo ricordi per un po', anche se dubito.
Hai messo una copertura?