PDA

Visualizza la versione completa : Femminuccia Ram ormonata?

aura
12-03-2006, 23:56
Ma è vero che riempiono di ormoni i ram per farli deporre?
Perkè se è così, la mia femminuccia ram è sicuramente dopata!
Da quando l'ho comprata (un mesetto circa), ha già deposto 2 volte e oggi ha di nuovo l'ovodepositore estroflesso.
Le nidiate non sono andate a buon fine, entrambi i genitori mi sembrano ancora inesperti e cmq ho un acquario di comunità quindi non è facile, ma mi dispiacerebbe se fosse davvero carica di ormoni, xkè so che non vivrebbe a lungo ed è davvero tanto carina!
Mi sapete dire se queste continue deposizioni le fanno male?
Avevo già posto tempo fa un topic simile per una femmina di pulcher, che continua a figliare in un'altra vasca, mi avevate risposto che era segno di buona salute ed effettivamente la pulcherina sta benissimo nonostante tutti questi figli in giro, però la pulcherina depone ogni mese e mezzo circa, la ram invece ogni due settimane circa; non mi sembra che possa essere indice di buona salute #07
O mi sbaglio? Le devo fare un test antidoping o pensate che va bene così?

malawi
13-03-2006, 00:11
O mi sbaglio? Le devo fare un test antidoping o pensate che va bene così?

Di sicuro le pompano molto per venderle prima ma comunque probabilmente tu gli somministri parecchi chironomus o cibi molto proteici. Se allegerisci il carico del cibo magari inizia a diradare le deposizioni. Una volta al mese le uova te le fa anche usando solo secco e di bassa qualita'. Sono ciclidi che, come la maggior parte, riproducono con estrema facilita' per cui le femmine possono essere particolarmente stressate da continue deposizioni. Potresti anche abbassare la temperatura e all'inizio rallentano, ma poi arrivano a deporre tranquillamente anche a 20/22°C. L'unico vantaggio e' che la schiusa delle uova e la crescita delle larve a queste temperature e' molto piu' lenta per cui i tempi si allungano.

Ciao Enrico

aura
13-03-2006, 18:42
Effettivamente la faccio mangiare parecchio, ma ho letto che i ramirezi hanno bisogno di mangiare diverse volte al giorno e questa volta, visto che all'inizio mi morivano, vorrei fare le cose per benino.
Oltretutto ogni volta che depone (a proposito, ha già deposto oggi x la 3^ volta) ha la pancia smagrita e vorrei farla tornare presto bella in salute, è anche x questo che la faccio mangiare spesso.