PDA

Visualizza la versione completa : alghe a 1 sett? possibile?

dado007
12-03-2006, 23:53
nuova vasca la 2°...........a 1 sett. ho notato dei filamenti tipo "MUCCO" o mocio o ecc ecc...ci siamo capiti che sono alghe? l'ho tolte tutte ma ho il presentimento che torneranno..............consigliatemi pesci mangi alghe.ho intenzione di mettere qualche apistogramma , rasbore o neon e una coppia di colisa grazie
vasca 80 l valori ok!

Dviniost
13-03-2006, 00:04
potrebbero non essere alghe...potrebbero esseri colonie batteriche ;-)

I pesci mangialaghe non risolvono mica il problema fidati ;-) ..meglio risolvere il problema alla base mettendo molte piante, non sovrappopolando la vasca e facendo cambi frequenti ;-)

AcquaPazza
13-03-2006, 00:05
il muco di cui parli se era tendente al trasparente/bianchiccio sono solo formazioni batteriche che i pesci mangiano tranquillamente..
se sono alghe vere e proprie ritornano o perchè fertilizzi troppo..o il tuo fotoperiodo e fin troppo eccessivo..

per quanto riguarda i pesci io sarei un pò contraria a quest'inserimento..
lascio la parola agli altri..

i valori ok.. come sarebbero?? :-)

dado007
13-03-2006, 01:01
perche sei contraria

AcquaPazza
13-03-2006, 01:09
perchè non mi vedo bene colise e apistogramma.. rasboreo neon.. -28d#

Aggiungo una modifica..
Io in 80 litri mi vedrei bene la coppia di apistogramma con una vasca ben piantumata..e se proprio è.. 5 neon massimo..
Una vasca per due apistogramma sarebbe l'idelae per riprodursi in tutta tranquillità..
Tutto qui..

Mkel77
13-03-2006, 12:01
concordo con Acquapazza, se si tratta di una massa gelatinosa biancastra, sono batteri.........tutto normale.

Clamax
16-03-2006, 13:55
Concordo con quanto scritto dagli altri per i batteri.
Se hai introdotto i batteri all'avvio della vasca è molto probabile che si tratti di colonie batteriche...io ho allestito la mia 137 litri lordi da una settimana e mezzo e in certi punti hanno anche assunto una colorazione marroncina...credo che se non spariranno da sole saranno un ottimo cibo per i primi pesci pulitori che metterò in vasca.

gospa
16-03-2006, 15:50
io li ho chiamti piumini in altro post..ma pure io ho le colonie batteriche..almeno penso...
i miei "piumini filamentosi" oltre che viaggiare nel acqaurio..si son attaccati sulle foglie delle piante,e sulla superficie del tronco...

son batteri o alghe ???????

in entrambi i casi..faccio bene a far cambi di 10 lt su 120 ,due tre volte la settimana???

Clamax
16-03-2006, 16:14
per il discorso dei cambi lascio la parola a ai più esperti...per il discorso delle colonie batteriche se stasera mi ricordo posto una foto del mio acquario allestito da una settimana e mezzo così puoi vedere se sono simili alle mie e farti una idea..
Ciao

gospa
16-03-2006, 16:22
ma le tue s attaccano alle foglie e sul tronco..sembra muffa...non so se rendo l idea..

Clamax
16-03-2006, 16:45
Si rendi l'idea e penso proprio tu stia parlando della stessa cosa che ho io...mi si sono attaccate principalmete a uno dei tre tronchi che ho in acqua in parte sulle foglie di una cryptocorine...è una patina bianca/trasparente di circa un centimetro di spessore...nei primi giorni di vita del tuo acquario hai messo i batteri vero?
Beh comunque credo proprio si tratti di colonie batteriche che spariranno o verranno mangiate ad acquario ben avviato...penso tu possa star tranquillo e comunque stasera ti posto una foto cosi vedi se è la stessa cosa che hai tu.
Ciao
Massimo

gospa
16-03-2006, 17:08
grazie massimo.......hanno 1 millimetro..non 1 centimetro..almeno le mie..spero anche le tue... :-)) :-))

ho avviato 3 mesi fa...e sta nebbia dura da circa un mese...

tu ogni quanto cambi l acqua e ad ogni cambio inserisci un tappo di cycle??

p.s. sono una lei. ;-)

Clamax
16-03-2006, 17:24
mmmm...se sono tre mesi che hai avviato l'acquario allora mi da un po da pensare...non riesci a postare una foto? così magari qualcuno di più esperto ti può dare conferma di cio che ho detto oppure se si tratta di qualcosa che non sono colonie batteriche ti può indirizzare verso la strada giusta...quello che mi da da pensare è che è tre mesi che ce le hai...io come prodotto ho usato per i primi 9 giorni un tappo al giorno di JBL Denitrol (alcuni giorni in vasca e altri direttamente nel filtro)...come dosaggio dei batteri e come darli dipende dal prodotto che usi, almeno credo...

gospa
16-03-2006, 17:58
ho provato a far una foto ma essendo organismi bianco/trasparenti da 2-3 mm in foto non si vede assolutamente nulla.

e se uso qualche prodotto ??? esiste?? quei prodotti che fan l acqua limpida,aiutano o son soldi buttati??

Clamax
16-03-2006, 21:23
io ti sconsiglio di mettere dei prodotti in vasca per eliminarli...nel caso fossero colonie batteriche non sarebbero nocive...tieni presente però che non sono un esperto perciò posso solo consigliarti di aspettare la risposta di un esperto soprattutto prima di fare qualcosa che magari porterebbe più danni che vantaggi...