Entra

Visualizza la versione completa : forte illuminazione e schiumatoio

sasux96
05-03-2012, 19:36
sera raga!! volevo porvi una domanda... sto avviando un nanoreef da 20 litri e un mio amico mi sta costruendo una plafo a led da 80w... siccome la vasca era partita con un metodo di gestione naturale... devo per forza inserire uno schiumatoio subito dopo che metto la luce oppure non ce ne bisogno??

Sal3k
05-03-2012, 20:36
Ciao sasux96,

dato che in 20 litri non metterai dei pinnuti, mi auguro, lo schiumatoio non serve.

80W in quel litraggio non saranno mica eccessivi?

sasux96
05-03-2012, 20:56
a me sinceramente hanno sempre detto che la luce non e mai troppo... e poi colui che me la sta costruendo e abbastanza esperto quindi credo propio che sono in buone mani.... volevo mettere uno schiumatoio perche se magari in futuro mettero degli sps secondo riescono a vivere senza schiumatoio?? bastano solo i valori perfetti??

ALGRANATI
05-03-2012, 22:15
sposto in nanoreef

mfabietto
05-03-2012, 22:36
a me sinceramente hanno sempre detto che la luce non e mai troppo... e poi colui che me la sta costruendo e abbastanza esperto quindi credo propio che sono in buone mani.... volevo mettere uno schiumatoio perche se magari in futuro mettero degli sps secondo riescono a vivere senza schiumatoio?? bastano solo i valori perfetti??

allora, in primis ti invito a leggere le guide che trovi nella sezione nanoreef del forum.

Prima di pensare all'illuminazione, devi capire alcune cose:

A. in 20 litri è sconsigliabile mettere dei pesci, puoi allevare coralli oppure invertebrati
B. in base a quello che vuoi allevare, decidi come procedere, e che luce adottare.

Alcune altre info per capire se stai procedendo nel modo corretto:

1. che metodo utilizzerai, berlinese, naturale o DSB?
2. L'acquario devi ancora installarlo oppure stai già facendo il mese di buio?

in base a queste prime informazioni, possiamo esserti d'aiuto.

sasux96
05-03-2012, 23:15
nono io ho gia avviato l'acquario... anche da piu di un mese... lo gestisco per adesso con metodo naturale ed un filtro a zainetto per resine... il mio problema e... se voglio allevare sps devo per forza mettere uno schiumatoio oppure no...

mfabietto
05-03-2012, 23:34
Non per forza lo schiumatoio torna utile in 2 casi

A. Nel caso ci sia presenza di pesci (che come sai inquinano molto)

B. Nel caso si superino i 50-60 litri almeno.

sasux96
05-03-2012, 23:39
perfetto volevo sapere solo questo!! grazie mille a tutti!

Riccio79
08-03-2012, 11:51
In realtà se vuoi allevare prettamente sps lo skimmer torna utile.... soprattutto se punti ad avere colori belli abbinati alla crescita...
In quei litri probabile che tu possa utilizzrne anche uno a porosa... giusto per tenere basso in carico organico e quindi agevolare la colorazione dei coralli...
------------------------------------------------------------------------
Vista anche l'illuminazione.......

Ricordo che qui c'è gente che teneva 250 w di hqi su 30 l.....
La luce non è mai troppa... soprattutto se si punta a certi coralli...

sasux96
08-03-2012, 14:27
grazie riccio per aver puntualizzato! :-):-) cmq ho trovato in uno di questi siti americani degli schiumatoi a zainetto molto carini simili al niagara 280... magari funzionano anche meglio..
questo e uno.... come ti pare??
http://www.ocreef.com/danner_supreme_skilter_250_skimmerfilter?category_ id=4827

Riccio79
08-03-2012, 16:12
Non saprei cosa dirti in merito... onestamente non mi sembra affatto regalato.. anzi... senza considerare le spese....
Tutta la vita uno skimmer a porosa..........

Babu
08-03-2012, 16:35
io lo sto usando a porosa in effetti :-) schiuma parecchio sopratutto con la sander come porosa rimuove buone quantità di inquinanti
------------------------------------------------------------------------
samu per le misure del nano ti consiglierei quello che hai visto ma bisogna vedere quanto è la spedizione in tutti i casi sembra avere un bicchiere capiente anche se troppo basso e larghissimo
in alternativa controlla su ebay.uk li vendono pezzi veramente interessanti a prezzi ridicoli

sasux96
08-03-2012, 23:00
ciao gabri!!! ho visto su ebay.uk ma non ce nulla che mi piace...
come ti sembra questo invece?? capisci se e esterno??
http://www.swelluk.com/aquarium/protein-skimmers-1535/tmc-protein-skimmers-1538/tmc-v2-skim#80-micro-skimmer#249197.html