PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO blackout annunciato!!

tiddi
05-03-2012, 18:50
Ciao e scusate se non è la sezione giusta, ma ho assolutamente bisogno che qualcuno mi dia qualche consiglio!!!

Sono appena tornata a casa ed ho trovato sul portone che a breve, per lavori, toglieranno la corrente elettrica per almeno 5 ore!!!!

Come avete capito non ho alcun gruppo elettrogeno che possa mantenere in attività la vasca....cosa posso fare??????

Quali danni potrebbe arrecare ai miei ospiti e cosa potrei fare per ridurre al minimo i danni?

Potrebbe essere utile coprire la vasca sopra per ridurre l'evaporazione ed evitare così che si alteri la salinità della vasca oppure questo porterebbe ad una minore ossigenazione della stessa e conseguente danni?

Vi prego, ditemi cosa posso fare!!!!

Grazie mille!!!

Maurizio Senia (Mauri)
05-03-2012, 19:05
Se sono solo 5 ore il prblema piu grosso e l'Ossigenazione....procurati un Areatore a Batterie o ancora meglio un UPS per tenere accesa una pompa di movimento e Aretare.;-)

behemoth
05-03-2012, 19:05
Ciao
l'ideale sarebbe un gruppo di continuità tipo quelli da pc ma abbastanza grosso.io ne ho uno da 1050W e 2100VA e nel mio nano l ho provato e tiene più di 5 ore, se hai una vasca grande tiene di meno.
altrimenti devi continuare a smuovere l'acqua con qualcosa, ho letto di varie persone che usavano un mestolo.

tiddi
05-03-2012, 19:42
anche io avevo pensato ad un areatore a batterie...e penso che, per il momento non c'è altro che posso fare. per il futuro, invece, se volessi usare un gruppo di continuità da pc, avete qualche link per un faidate valido da copiare?
ahimé, ho notevoli difficoltà nel campo del fai da te e dell'elettricità...potrei chiedere a mio marito, ma vorrei avere un progettino valido da presentargli, o cumunque degli esempi validi che possa facilmente copiare...
...per il momento, spero che questo areatora possa funzionare....

enzolone
05-03-2012, 19:47
metti l'aereatore e magari ogni tanto smuovi tu un po l'acqua

tiddi
05-03-2012, 21:07
ok, grazie!
...tanto per iniziare a documentarmi, quale potrebbe essere un gruppo di continuità valido per le mie 2 vasche? (uno per il dolce - 180 lt- ed uno per il nanoreef #120 lt- con sump)
la scelta dipende dalla grandezza delle vasche, dalla potenza delle pompe che, eventualmente, dovrebbero essere azionate?
grazie!

tiddi
13-03-2012, 12:35
...piccolo aggiornamento: non mi hanno più tolto la corrente!!!:-))
comunque, nel frattempo, avevo messo in funzione l'areatore a pile, ed ho visto che ha almeno 10 h di autonomia...direi che è una ottima soluzione per tamponare eventuali future mancanze di corrente!
grazie ancora a tutti!!!

Athos78
13-03-2012, 14:03
...piccolo aggiornamento: non mi hanno più tolto la corrente!!!:-))
comunque, nel frattempo, avevo messo in funzione l'areatore a pile, ed ho visto che ha almeno 10 h di autonomia...direi che è una ottima soluzione per tamponare eventuali future mancanze di corrente!
grazie ancora a tutti!!!

10 ore solo con un areatore a pile non credo sia affatto sufficiente ;-)

tiddi
14-03-2012, 09:52
10 ore solo con un areatore a pile non credo sia affatto sufficiente ;-)

hai ragione, ma sono contenta di sapere che un minimo di autonomia c'è... stiamo comunque mettendo a punto un sistema che prevede, allo scattare della corrente, il collegamente di una pompa di movimento con una batteria per auto....
so che sarebbe meglio avere un ups ma, al momento, non rientra nelle spese previste...
grazie comunque!