Visualizza la versione completa : AIUTO blackout annunciato!!!!
....e mentre mi dilettavo in questioni filosofiche sugli acquari naturali....rischio di non averne più neanche uno!!!
... scusate se non è la sezione giusta, ma ho assolutamente bisogno che qualcuno mi dia qualche consiglio!!! La stessa discussione la troverete aperta anche nella sezione marina, ma ho assoluto bisogno di informazioni!
Sono appena tornata a casa ed ho trovato sul portone che a breve, per lavori, toglieranno la corrente elettrica per 5-6 ore!!!!
Come avete capito non ho alcun gruppo elettrogeno che possa mantenere in attività la vasca....cosa posso fare??????
Quali danni potrebbe arrecare ai miei ospiti e cosa potrei fare per ridurre al minimo i danni?
Vi prego, ditemi cosa posso fare!!!!
Grazie mille!!!
Corydoras 98
05-03-2012, 18:57
per 6 ore il filtro dovrebbe reggere...io sò che fino alle 8 ore non si fanno molti danni...al massimo dopo per qualche giorni tieni sotto controllo gli no2... ;-)
per il marino invece non sò consigliarti...ma credo che almeno una pompa di movimento accesa ci deve stare... :-)
Lorenzo56
05-03-2012, 19:03
Quoto per il filtro. Inoltre a Roma non dovresti avere grossi problemi di temperatura. Per il marino o pompa di movimento o, come molti hanno fatto, mestolo di legno in mano e voglia di mescolare.
quindi per il dolce dovrei essere ok.... a parte il solito controllo con i test.
per il marino, in attesa di avere conferma da parte degli esperti, pensavo di togliere periodicamente dell'acqua dalla sump e versarla in vasca...in questo modo, ricadendo in sump, potrebbe ossigenarsi. e poi, smuovere l'acqua a mano...questo comporterebbe prendere un giorno di ferie....
Corydoras 98
05-03-2012, 19:38
quindi per il dolce dovrei essere ok.... a parte il solito controllo con i test.
per il marino, in attesa di avere conferma da parte degli esperti, pensavo di togliere periodicamente dell'acqua dalla sump e versarla in vasca...in questo modo, ricadendo in sump, potrebbe ossigenarsi. e poi, smuovere l'acqua a mano...questo comporterebbe prendere un giorno di ferie....
scusa...per caso hai un gruppo di alimentazione per pc???
quello per quando si stacca la luce... :-)
oppure una batteria di auto.... :-)
ahimé no....per il momento ho contattato il negozio ed hanno un areatore a batteria...meglio di niente!
per il futuro, mi piacerebbe organizzare qualcosa di valido, ma non saprei proprio dove mettere le mani.
avevo sentito parlare di gruppi di continuità dei pc o delle batterie dell'auto...ma come andrebbero collegate?? c'è un grande lavoro dietro per poterle adattare all'acquario?
sapreste consigliarmi? avete per caso aperto o visto qualche discussione a proposito che spieghi in maniera molto chiara come potrei fare? (...potrei chiedere aiuto a mio marito....#18)
intanto grazie mille per i consigli che mi avete dato immediatamente!!!!
La pompa della sump dovrebbe consumare pochissimo.. Con un piccolo ups per pc probabilmente va avanti diverse ore. Bisognerebbe provare.
Corydoras 98
05-03-2012, 19:57
ahimé no....per il momento ho contattato il negozio ed hanno un areatore a batteria...meglio di niente!
per il futuro, mi piacerebbe organizzare qualcosa di valido, ma non saprei proprio dove mettere le mani.
avevo sentito parlare di gruppi di continuità dei pc o delle batterie dell'auto...ma come andrebbero collegate?? c'è un grande lavoro dietro per poterle adattare all'acquario?
sapreste consigliarmi? avete per caso aperto o visto qualche discussione a proposito che spieghi in maniera molto chiara come potrei fare? (...potrei chiedere aiuto a mio marito....#18)
intanto grazie mille per i consigli che mi avete dato immediatamente!!!!
io quoto con mel,io ricordo che quest'estate mio padre doveva fare dei lavori in campagna la sera e non avevano ancora portato il contatore....con una batteria per auto ha tenuto accese 2 lampadine a risparmio energetico da 15 watt per 1 ora.... ;-) aveva 3 batterie ed è stato 3.5 ore con la luce,ricordo che aveva semplicemnte messo dei fili alla batteria e poi con degli interruttori ecc...ha messo in sicurezza tutto...per non prendere eventuali scosse... ;-)
secondo me con una pompa che si e no consuma 8 watt...se rieci a fare qualcosa per 5 ore ti basta ;-)
per ora metti l'areatore a batteria.... :-))
...tanto per iniziare a documentarmi, quale potrebbe essere un gruppo di continuità valido per le mie 2 vasche? (uno per il dolce - 180 lt- ed uno per il nanoreef -100 lt- con sump)
la scelta dipende dalla grandezza delle vasche, dalla potenza delle pompe che, eventualmente, dovrebbero essere azionate?
grazie!
------------------------------------------------------------------------
....scusate, ma l'areatore potrebbe essere utile anche per il dolce o no?
fa muovere l'acqua, male non fa.. a meno che tu non abbia specie che vogliono acque acide (le rende + basiche)
carpakoi
05-03-2012, 22:12
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gruppi-continuita_trust_oxxtron_1500va.aspx
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_gruppi-continuita_trust_oxxtron_1500va.aspx
Grazie mille, ora studierò!:-)
Per quanto riguarda i pesci, ho i melanotaenia...attualmente il ph è a 6.8, mantenuto costante con la co2 ed il ph-metro...sicuramente smuovendo l'acqua e senza co2 si alzerà...potrebbe essere dannoso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |