Visualizza la versione completa : se fosse ictyo?
Ninfea84
05-03-2012, 18:10
Salve a tutt! Rieccomi qui dopo un altro acquisto sbagliato.
Compro un mechietto di molly, e dopo 2 giorni noto 3-4micro puntini bianchi. Non mi faccio prendere dal panino e comincio ad ossercare i pesci atentamente: gli altri molly che ho in acquario si grattano!!!>:-( ok, panico!
sono passati altri 3 giorni, e ho potuto notare solo qualche micro puntino su due molly e pesce fantasma (o pesce vetro), mentre la coppia di betta sta benone....
Potrebbe essere ictyo? oggi ho fatto un bagno di sale ai molly, per vedere come evolve la situzione.
Cosa dite, vado subito con temperatura alta, anche se io non ho la certezza che sia ictyo? Oppure per voi lo è??
L'acquario è un 75l con una coppia adulta di molly, 5 avannotti e una coppia di betta. PH7.2, kh8, NO2 assenti, NO3 5mg/l.
Alza almeno a 27 e vediamo se sparisce tutto, accendi anche un aeratore e se ce l'hai spegni la CO2.
Ninfea84
05-03-2012, 20:18
Ciao crilù! Grazie mille! ho già tutto a 27 gradi. l'aeratore posso accenderlo solo di giorno? ho l'acquario in camera da letto e l'aeratore fa un casotto allucinante! se fosse ictyo, in quanto tempo dovrei vedere i pesci pieni di puntini??
una curiosità: perchè spegnere la co2?
Perchè l'aeratore cerca di favorire lo scambio gassoso e se tu gli metti dentro l'anidride carbonica non ci siamo ;-)
Spegnilo se proprio non puoi sentirlo.
eltiburon
06-03-2012, 01:42
Il GH quanto è? è importante per le molly. Il pH sarebbe meglio a 7,5.
Purtroppo Betta e K.bicyrrhis (il fantasma) non sarebbero da abbinare alle molly, che sono pesci d'acqua molto dura e alcalina.
Consiglierei anche di aggiungere un cucchiaino di sale ogni 20 litri, ma non so come la prenderebbe il bicyrrhis.
Ninfea84
15-03-2012, 11:57
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi che la temperatura è stabile sui 28° da 3 giorni, ma sebbene i puntini siano tutti spariti, ho notato che i pesci continuano a grattarsi. E' normale, cosa posso fare?
Ninfea84
15-03-2012, 18:17
Hai mai fatto dei cambi?
si, ho cambiato l'acqua sabato. domani procederò ad un nuovo cambio.... perchè si grattano ancora?? Forse dipende dall'acqua???' Posso fare qualcosa???
Può dipendere dall'acqua, ma sei sicura che grattino o semplicemente si strusciano?
Le branchie le hanno a posto? niente cose strane sulla livrea?
Inizia a calare di 1° al giorno ma lascia l'aeratore.
Ninfea84
15-03-2012, 19:40
allora, esteticamente sono perfetti....si grattano proprio, e la mattina, quando accendo l'areatore, si buttano tra le bolle, e ho come la sensazione che le usino per grattarsi.....
ma se aspettassi altri 2 giorni con la temperatura alta? per non rischiare il ritorno dei puntini....
Oppure pensi che si grattano proprio per via della temperatura?
poi una domanda: ci sono per caso malattie/parassiti/muffa che si propaga con le temperature più alte??
Con la temperatura alta proliferano i batteri.
Incomincia a calare di un grado. Può essere che con l'aeratore in funzione si sia alzato un po' il pH.
Vedi se entro domani sera o stasera piuttosto :-)) di fare magari un ulteriore cambio, ciao
Ninfea84
20-03-2012, 12:50
Ciao!
volevo aggiornare la situazione: dopo il cambio e con due giorni a 26 gradi, non sembra che i puntini siano tornati. esteticamente i pesci sono perfetti...
però noto che ogni tanto qualcuno di gratta contro foglie e trochi!! E' normale???
Cosa posso fare? aspetto ancora? Bagni di sale o altro????
No lascia la temperatura alta ancora un po'
Ninfea84
20-03-2012, 14:55
ora è a 26, la riporto a 27 o 28??
eltiburon
21-03-2012, 00:20
E aeratore!
Ninfea84
21-03-2012, 17:38
E aeratore!
Giusto, non ci avevo pensato, lo metto subito!
Una curiosità: serve solo per non far "soffocare" i pesci? lo chiedo solo per imparare da chi ne sa più di me!
Grazie!
Un po' per aiutare lo scambio di ossigeno un po' per impedire che i tomiti si attacchino ai pesci.
eltiburon
22-03-2012, 02:01
Se l'acqua è ben mossa, i parassiti hanno più difficoltà ad attaccarsi ai pesciotti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |