PDA

Visualizza la versione completa : 7 domande 7 ...

illoca
05-03-2012, 16:28
Ciao a tutti :-), magari voi che avete più esperienza avete qualche consiglio utile per semplificarmi la vita e rispondere a qualche domanda tipo:
1. Pulire i riflettori dal calcare (sono attaccati tramite clips al neon e sono impossibili da pulire senza staccarli), ogni quanto li pulite? Come vedete l’idea di mettere un foglio di plexiglass trasparente sotto? Non viene filtrata troppo la luce?
2. A distanza di un paio di anni i legni di mangrovia rilasciano ancora tannino/colore/acidi che possono impedire il raggiungimento della luce nelle parti basse dell’acquario ?
3. Quando le piante crescono in colonna ma un po’ inclinate escono le radici, escono solo per una questione di inclinazione?
4. Recentemente ho evitato una strage con l’emissione di Co2, in quanto continuavo ad aumentarla tenendo in considerazione solo il ph che restava costante a 7… ma non doveva crollare con un eccesso di Co2?
5. La malattia dei puntini bianchi ho letto in rete che deriva da uno sbalzo di temperatura dell’acqua (effettivamente mi è capitato le 2 volte che ho messo l’acqua più velocemente del solito), ma non dovrebbe capitare quando si scende di un paio di gradi? Io di solito la metto più calda e mi è capitato lo stesso…
6. Le mie piante lasciano troppo spazio tra una “fioritura” e l’altra (ad es la Limnophyla sessi flora è diradata) e la colpa dovrebbe essere della poca luce, ma con 2 T5 da 35w e 1T5 da 24 W con i riflettori non dovrebbero bastare?
7. E’ normale che le mie piante in colonna perdano le foglie in basso e crescano solo quelle in alto? (ogni volta devo potare e ritrapiantare buttando via gli steli

Grazie a chi gentilmente risponde:-)

Ale87tv
05-03-2012, 18:00
quanti litri sono?

berto1886
05-03-2012, 22:01
1. i riflettori normalmente si levano sono solo agganciati al neon non sono nati li... cmq con aceto o acido muriatico un bella sciacquata e diventano come nuovi

2. non credo in 2 anni "si svuotano"

3. non è detto può essere per la troppa corrente o per mancanza di nutrimenti in acqua/fondo

4. dipende dal KH tieni in considerazione la tabella pH-KH-CO2 con cosa lo misuri il pH?

5. è la stessa cosa se metti acqua più calda lo sbalzo c'è lo stesso visto che l'acqua della vasca è più fredda!

6. quanti litri è la vasca?

7. beh fai la potatura dal basso così cmq se perdono le foglie più basse significa che c'è poca luce

illoca
07-03-2012, 11:46
1. i riflettori normalmente si levano sono solo agganciati al neon non sono nati li... cmq con aceto o acido muriatico un bella sciacquata e diventano come nuovi

Grazie della precisazione...
intendevo se avete qualche tecnica per pulire i riflettori senza toglierli, in quanto le clip spesso si rompono e "sfilarli" ogni volta è uno sbattimento immane.

La vasca è 150 litri.

Thx

bettina s.
07-03-2012, 14:14
vedi se riesci a trovarli in metallo, a me li aveva procurati un elettricista.

illoca
07-03-2012, 16:29
vedi se riesci a trovarli in metallo, a me li aveva procurati un elettricista.

Mmmm buona idea, ma sono a incastro esattamente come quelle in plastica?
O le hai modificate artigianalmente per renderle facilmente agganciabili ai riflettori e facilmente asportabili?
(Mi si crea il calcare dopo pochi giorni)

berto1886
07-03-2012, 19:16
cavolo io li ho puliti dopo un anno e non erano nemmeno tanto "sporchi" cmq per pulirli per forza di cose devi levarli ma, se non sono troppo incrostati potresti provare le tetra easy wipes