Visualizza la versione completa : ANUBIAS / muschiio + alghe
Vorrei porre due domande a voi guru della flora:
- una mia nubias barteri nana da quando lo ho comprato ha un fiore, ancora chiuso, ma si sviluppa e sboccia effettivamente o resta li tipo cannolo su un lato? per il resto la pianta sembra in forma.
- ho inserito del muschio di java su di una radice. nel giro di poco si è riempito di alche brune o filamentose (non so), ma continua a crescere, c'e' niente che si può fare per pulirlo? magari con pesci??
in vasca ho 1o red cherry, 24 w su un 30 l scarsi. fotoperiodo 10 h e fertillizzo 1 volta alla settimana liquido dell'askoll: "verde incanto". valori ok
Grazie mille Giojo
L'Anubias fiorisce spesso quando cresce emersa, raramente quando vive sommersa (succede per lo più quando ha molte sostanze di riserva a disposizione). Se tu l'hai comprata già con il fiore (probabilmente viene da colture idroponiche emerse), una volta in acqua potrebbe non aprirsi, ma anzi marcire. Ti consiglio, in tal caso, di reciderlo.......
Il muschio di Giava puoi pulirlo con il sifone quando fai i cambi o anche sotto l'acqua corrente (se hai la possibilità di estrarlo dall'acqua). Puoi anche indirizzargli contro il getto della pompa per qualche minuto. Strano che le red cherry non si diano da fare per pulirlo. Potresti anche optare per delle Neritina zebra (quelle lumache a striscie marroni e nere; ma che valori hai?). Pesci algivori ci sono, ma in 30 litri scarsi non entrano (non mi sento di consigliarti gli Otocinclus, di cattura e delicati......).
Se hai solo Anubias e muschio, puoi abbassare il fotoperiodo anche a 8 ore...... ed introdurre metà (anche meno) del dosaggio consigliato dalla marca che hai di fertilizzante, a meno che tu non abbia CO2. E comunque (sempre se hai solo Anubias e muschio), per queste specie la luce è fin troppo eccessiva (pena possibile: le alghe) : o diminuisci i Watt, o introduci specie più esigenti di luce e a crescita più rapida e metti queste in piena luce.
Da quanto è attiva la vasca? :-)
Oltre ad anubias ho cabomba e limnophila, con echinodorus e cryptocoryne. ma nessuna presenta alghe. la vasca è attiva ormai da un mese, forse più!!!
Per la co2 mi sto attrezzando, nel giro di due sett dovrebbe arrivare. le red cherry non guardano nemmeno di striscio le alghe del muschio, prediligono il legno e qualche altra microalga sulle foglie.
Se hai Cabomba e Limnophila, allora nessun problema per fotoperiodo e Watt..... (ma non so dove hai messo il muschio: comunque non dovrebbe ricevere troppa luce.....)
Il fertilizzante invece non è un granchè, ma tu magari vai avanti e facci sapere come va.... :-)
Hai un fondo fertilizzato?
Si ho fondo fertilizzato. per il fertilizzante appena lo finisco mi farò un PMDD (spero si scrva così ) per risparmiare, ma al contempo avere piante sane.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |