PDA

Visualizza la versione completa : riscaldatore di sta m*+°&!!!! -72

jackburton
05-03-2012, 15:17
scusatemi...ma mi si è "fuso" il riscaldatore >:-(>:-(
...era da almeno una settimana che vedevo la vasca un po' "giù di corda" e non capivo cosa poteva essere. Test tutto ok, solita gestione, cambi regolari...sì l'acqua mi sembrava un po' fresca ma il riscaldatore si accendeva (e si accende tuttora, 'sto str....) però evidentemente non scaldava...
sabato, dopo che la superficie del mio nano si presentava così http://s16.postimage.org/wdcdp2ka9/lago_blu.jpg (http://postimage.org/image/wdcdp2ka9/)

ho avuto l'illuminazione: sarà mica successo qualcosa al riscaldatore??? proviamo a misurare la temperatura!!! Acqua a 22 gradi (spero non sia scesa di più) per non so quanti giorni...#07 sono un somaro #rotfl# ho lasciato "parcheggiato" il termometro nella vasca dei discus il mese scorso...ogni giorno dicevo "devo rimetterlo a posto" e regolarmente lo dimenticavo là! #70
sistemata la temperatura, oggi sembra tutto ok, tranne la goniopora che mi sa che l'ha sentita di brutto e non so se resiste e una minitalea di galaxea che è andata...
Per fortuna gli altri abitanti si sono ripresi e sono tornati ai "vecchi fasti" nel giro di un paio giorni:-D Tutto sommato mi è andata di lusso direi.
La "strizza" però mi ha fatto bene: mai abbassare il livello di attenzione e ricordarsi, per quanto possibile, anche di quei dettagli che all'apparenza sembrano insignificanti e provare a pensare anche alle cose più banali...stavo già chiamando CSI per farmi analizzare l'acqua quando invece era solo la temperatura :-D

Babu
05-03-2012, 15:25
>:-( anche io ho avuto problemi simili con un termoriscaldatore, ancora oggi provo un odio profondo per chi lo ha realizzato!

Stefano G.
05-03-2012, 16:14
a 22 gradi i coralli stanno bene io mantengo quella temperatura e non noto malessere

Riccio79
05-03-2012, 16:16
Concordo con Stefano...fosse successo il contrario con l'acqua caldissima tipo 35 gradi per tanti giorni potevi avere perdite, ma a 22 non dovrebbero manifestarsi drammi...
Però se rimettendo la temperatura hai notato notevole miglioramento.

corve
05-03-2012, 16:18
Hai ragione,i dettagli son sempre importanti!
Io la prima cosa che faccio al mattino mentre bevo il caffè e l'ultima che faccio alla sera mentre bevo il digestivo è controllare la temperatura della vasca...ed ho dentro solo rocce e 4 lumache!:-D

jackburton
05-03-2012, 16:21
bho...io stesso in estate stacco il riscaldatore e lascio andare tutto "nature"...la temperatura oscilla lentamente e arriva anche sui 23 gradi, magari anche di meno ma è un cambiamento molto lento. Quando ho misurato la temperatura era 22 non so se è scesa di più ma nn stupirei se fosse successo. In inverno in camera arrivo anche a 15 gradi di notte..poi la mattina si aprono le finestre quindi fate voi! Per fortuna nell'ultimo periodo ha fatto caldo, quindi verosimilmente non credo che sia scesa troppo sotto ai 22 misurati. Però passare di colpo dai 26 gradi ai 22 ( o meno) penso che sia stato quello il problema maggiore...
---------------------------------------------------------------
in questo momento ho 18° in camera...la vasca restando a "temperatura ambiente" potrebbe aver preso un po' più freddo del previsto #13

Babu
05-03-2012, 20:53
peccato che nel mio caso la temperatura scese a 16 D: