PDA

Visualizza la versione completa : basta lo schiumatoio?...

nicola.leo
05-03-2012, 13:46
ragazzi ho una vasta circa 140 l lordi...la vasca è avviata da 5 mesi e qualche sett... l'acquario è chiuso e di suo monta un percloratore.....

..da 2 mesi avendo comprato uno schiumatoio, acqua system 400, ho chiesto al negoziante se potessi togliere il percloratore; in primi xk da quanto letto è inutile, e poi xk tolgo un ingombro in vasca, e sotto la plafoniera potendo così anche potenziare l'illuminazione...

voi che dite?

silvio8
05-03-2012, 14:52
Io lo toglierei per principio. Ho già avuto brutte esperienze con filtri e percolatori.
Ma cosa allevi?

nicola.leo
05-03-2012, 15:53
xk cosa ti è successo?...

cm ospiti ho pesci e invertebrati...cm invertebrati x ora ho 1 tridacna, 1 galaxea, 1 euphyllia ancora, 1 zoanthus..cm pesci 2 ocellaris, 3 cromis, 1 bispinosus, 1 Synchiropus splendidus, 2 Lysmata Debelius piccolissimi...

Abra
05-03-2012, 16:03
prima bisogna sapere quante rocce hai , sennò non ti si può aiutare.

nicola.leo
05-03-2012, 16:13
nn ricordo i kg precisi...dovrebbero essere una 40ina... vi allego una foto se può essere utile

p.s. c'è ancora la tridacna,la
http://s16.postimage.org/zbsn4hjch/2012_03_02_18_43_18.jpg (http://postimage.org/image/zbsn4hjch/)
buon anima... :'(

silvio8
05-03-2012, 16:26
All'inizio tutto marrone poi qualcuno ci ha rimesso le penne. Ho tolto il filtro, ho tolto i pesci e ho messo lo skimmer. Anche se è di soli pesci io userei il sistema berlinese ugualmente (skimmer + 1Kg di rocce/5l d'acqua).... 40Kg sono molti in un 140l ne sarebbero bastati una 30ina. Però male non fanno
Non conosco però lo skimmer che hai acquistato. Che caratteristiche ha? Acqua trattata, doppia o singola pompa, livello a cui lavora. Hai sump?

nicola.leo
05-03-2012, 16:31
no niente sump, anche se + in la vorrei farla, ma prima devo modificare la plafoniera prossimamente...( anche x questo vorrei togliere sto percloratore così ho + spazio x inserire le lampade)

lo schiumatoio ha una sola pompa e lavora a 20 cm dal pelo dell'acqua...
------------------------------------------------------------------------
cmq se è 1 kg di rocce ogni 5 litri... credo che ci son pienamente xk ho sicuro 35 kg...ma nn mi ricordo se son 35 o 40...xk le presi in due volte a distanza di una sett...

ah la vasca se può servire ha 5 mesi, e nn ho mai avuto problemi di acqua marrone, anzi è stata sempre cristallina...

silvio8
05-03-2012, 16:37
no niente sump, anche se + in la vorrei farla, ma prima devo modificare la plafoniera prossimamente...( anche x questo vorrei togliere sto percloratore così ho + spazio x inserire le lampade)

lo schiumatoio ha una sola pompa e lavora a 20 cm dal pelo dell'acqua...

Dal filtro togli gradualmente la parte biologica (spugne, cannolicchi).
La parte meccanica di lana in perlon (quella bianca per capirci) lasciala pure ..
Il filtro meccanico è utilie per potenziare il filtraggio quando serve.

nicola.leo
05-03-2012, 16:38
ah la foto è stata fatta da vicino....al di sopra della pompa dello skimm che si vede ci sono altri 15 cm di acqua ancora...e nei lati altri 5 cm, le rocce nn son attaccate al vetro ;) solo k avendola fatta cn il cell la faci + da vicino x far vedere tt gli animali...
------------------------------------------------------------------------
#24 quindi cm dici tu cmq nn dovrei togliere il percloratore?...io volevo recuperare spazio sotto la plafo...-28d#

silvio8
05-03-2012, 18:15
Io toglierei tutti i filtri interni, percolatori. Lo puoi reinserire quando ne hai bisogno, per resine, carboni o lana. -28