Entra

Visualizza la versione completa : Alcune info di servizio

mfabietto
05-03-2012, 10:40
Buongiorno a tutti, stamattina mentre ero in metro riflettevo su alcune cose:

1. Le resine anti-nitrati servono a qualcosa oppure no? Nel senso che già i batteri fanno il loro sporco lavoro, il famoso ciclo dell'azoto serve a questo, però vorrei essere sicuro, e visto che ho montato un filtro a zainetto con le resine anti-fosfati, ci metterei anche quelle anti-nitrati, se realmente servono a qualcosa e fanno il loro "sporco" lavoro.

2. Luce lunare, serve a qualcosa oppure è inutile?
Mi interessa ricreare un ambiente il più possibile simile a quello della natura... per questo chiedo...

3. In fase di maturazione, per essere sicuri e andare con calma, ho pensato che sarebbe il caso di aumentare il fotoperiodo di 10 minuti al giorno, in modo che a fine settimana si abbiano 60 (in verità sarebbero 70, ma un giorno di "fermo" glielo possiamo concedere) minuti di aumento settimanale... E' una ******* concepita dal mio cervello o mi consigliate di procedere in questo modo?

Babu
05-03-2012, 10:59
1 le resine si usano perché in teoria le rocce non possono sempre chiudere il ciclo di chiamiamola "conversione" da prodotti nocivi a prodotti innocui diciamo pure che in un sistema come il berlinese il tutto è affidato alle rocce che depurano e filtrano ma ovviamente non sono onnipotenti e non riescono a concludere qualcosa di elaboratissimo (in quanto parliamo di quantità di roccia davvero basse nei nano) per questo le resine si dedicano solo a quel preciso smaltimento dei fosfati o nitrati dipende dalla resina in questione.

2 la luce lunare è pressoché inutile in quanto non è fondamentale (chi la usa e chi no) però è bella da lasciare la notte mentre tutto il resto è buio aiuta a rendere l'ambiente più verosimile diciamo

3 è difficile dire se vada bene accorciare i tempi di fotoperiodo con questo sistema bisognerebbe vedere fino a che punto non crea problemi al sistema
------------------------------------------------------------------------
abbreviare i tempi per raggiungere il fotoperiodo totale volevo dire

garth11
05-03-2012, 11:15
Le resine anti nitrati non so bene se funzionino ne come... Mi limiterei ad usare quelle antifosfati. Le luci lunari possono essere utili per evitare che di notte i pesci saltino fuori

Sent from my iPhone using Tapatalk

mfabietto
05-03-2012, 11:18
Le resine anti nitrati non so bene se funzionino ne come... Mi limiterei ad usare quelle antifosfati. Le luci lunari possono essere utili per evitare che di notte i pesci saltino fuori

Sent from my iPhone using Tapatalk

Bene allora mi sa che le luci lunari le metto, giusto per evitare la scossa al mattino appena si accende la plafo led normale... meno stress, tutti + felici...

per le resine, le provo a mettere, tanto male sicuramente non fanno, se mi rendo conto che non servono a una CIPPA LIPPA le tolgo prontamente.