PDA

Visualizza la versione completa : cambio filtro

grankioTM
12-03-2006, 21:46
Ciao, una domanda:
vorrei cambiare il mio filtro interno dell'acquario con uno esterno; allestisco quello esterno e li faccio girare contemporaneamente per un periodo (quanto?)? oppure posso prendere il materiale di quello iinterno e trasferirlo in quello esterno?
Grazie!

risin
13-03-2006, 00:08
Se intendi dismettere il filtro interno puoi riutilizzare il materiale mettendolo nel filtro esterno.
Se effettui rapidamente il trasferimento senza creare troppi "traumi" al materiale, soprattutto evitando che si asciughi, non dovresti avere problemi.

Dviniost
13-03-2006, 00:11
Potresti fare direttamente la seconda andando in un primo periodo ad aggiungere batteri per cautela ed ovviamente lasciando tutto il materiale filtrante intatto, cioè senza pulire la lana,spugne ed ovviamente i cannolicchi (il cambio deve essere veloce mi raccomando, non si deve seccare nulla).
Se il filtro è più capiente mettici dentro più cannolicchi che puoi ;-)

Ovviamente tieni sott'occhio i nitriti all'inizi ;-)

Dviniost
13-03-2006, 00:12
azz...risin mi hai bruciato :-( :-(

:-)) :-))

grankioTM
13-03-2006, 15:38
farò così allora, tutto rapidamente...grazie!!!!

marcolino7
13-03-2006, 16:22
Se il materiale filtrante di quello interno ti sta in quello esterno fai il passaggio velocemente, predisponendo tutto prima come il passaggio dei tubi, la corrente etc.....cerca di fare il meno possibile di fermo filtro.
Magari prima di fare il passaggio fai girare qualche giorno quello esterno senza canolicchi ma con spugne e perlon, se lo usi, assieme a quello interno