PDA

Visualizza la versione completa : 170 litri blakmoor e oranda?

skabe
05-03-2012, 02:32
ciao a tutti ci potrei mettere oranda e blakmoor in 170litri? se si quanti?

marco.pasi
05-03-2012, 10:17
Ciao,
direi che in 170 litri ci stanno comodamente in 4

skabe
05-03-2012, 12:26
perfetto allora 2 blak e 2 oranda :) se gli metto piante d acqua fredda se la mangiano ? tipo echinodorus ! se conoscete qualche altra pianta d acqua fredda da metterci fatemi sapere!

marco.pasi
05-03-2012, 13:09
Per esperienza personale, io ho messo anubias vallisneria e microsorum. Queste non le mangiano, puoi anche provare con ceratophyllum ed elodea densa, ma queste dipende molto dall'appetito dei tuoi pesciotti, devi provare.

Hank
05-03-2012, 13:17
Io con le mie capre :-)) riesco a coltivare con successo: vallisneria, anubias, microsorum, egeria, echinodorus bleheri e cryptocoryne parva. All'inizio avevo anche un po' di ceratophyllum ma poi hanno deciso che era più buona dei piselli della sera ed è magicamente scomparsa. :-)

onlyreds
05-03-2012, 15:02
se 170 netti anche 6....
se askoll ambiente 100 (170 litri lordi) non superare i 5. Ne ho tenuti 5 adulti in quei litri ed ho notato che come carico organico ero al limite

onlyreds
05-03-2012, 15:03
come piante quoto quanto sopra

Hank
05-03-2012, 15:21
Dimenticavo... ho anche una cladophora aegagrophila che non toccano e arreda molto la vasca

beautiful.mind
05-03-2012, 17:54
cioè ma fatemi capire solo i miei sono squali assassini di piìante!!??#24>:-(

i miei hanno massacrato la Vallisneria americana l hanno fatta dei buconi immensi.... mentre l echinodorus dopo un breve assaggio sta tirando avani, le uniche intoccabili restano anubias e microsorium

Hank
05-03-2012, 19:23
Secondo me è una roulette russa, perchè non ti tocchino le piante devi avere un gran c**o, anche se somministrare tutte le sere verdure aiuta molto. :-)

skabe
05-03-2012, 20:57
si i 170 litri sono netti !! comunque il problema e che qusto acquario è fuori in una veranda con tettuccio e muretto ma senza finestre .... nell acquario non devo mettere illuminazione !! alla fine la veranda è molto illuminata , quindi in questo contesto non so se le piante elencate vanno bene !!
------------------------------------------------------------------------
poi vorrei allestire l acquario con sabbia fine bianca qualche legno e pietre e piante .. che ne pensate ? potete consigliarmi una dieta da seguire giornalmente per i blak e gli oranda?
tipo
lunedi : scaglie
martedi : verdure (piselli...)
mercoledi: .....
mi fareste un favore grande:-))..

RiccoH
05-03-2012, 21:11
Occhio che i legni e i sassi non abbiano sporgenze o spigoli..soprattutto per gli occhi sporgenti dei blackmoore!!!sono goffi e tendono a graffiarsi spesso...

skabe
05-03-2012, 21:29
va bene allora prima di mettere legni o pietre faccio una foto e ve la posto per vedere se puo essere pericoloso;-)! xla dieta?

malù
05-03-2012, 23:47
Per la dieta aggiungerei surgelati (chironomus, artemia, kryll) 2/3 volte a settimana.
La vasca è scoperta?

skabe
05-03-2012, 23:53
si è un acquario artigianale !! che dite lo chiudo con una zanzariera?

malù
06-03-2012, 00:27
Acquario aperto, artigianale e con illuminazione naturale #19 io farei un giardino sommerso/emerso :-))

skabe
06-03-2012, 00:45
malù la tua idea mi incuriosisce;-)! come dovrei strutturarlo? hai qualche esempio da postare ?

malù
06-03-2012, 00:58
Io sono un fan di Pothos e Spatyphyllum........assorbono alla grande nitrati e fosfati e fanno una bella figura, ho fatto "viaggiare" un pò il Pothos ( lo vedi nei miei album) ma sono in casa e lo spazio è quello che è.
Se le trovo ti posto qualche foto delle vasche di Entropy (che è meglio :-)))
Carassi permettendo proverei con l'hydrocotyle leucocephala, cresce sia sommersa che emersa......la fai infoltire in acqua potandola alcune volte e poi la lasci salire fino in superficie per crescere emersa avvolgendo un bel tronco che esce dall'acqua.........

skabe
06-03-2012, 01:17
che belloooooooooooooo :-)) si mi piace come cosa !!! allora aspetto le foto delle vasche di Entropy ! si tutte queste piante nominate mi piacciono un sacco !! mi piace anche l idea del troncho che esce fuori !! non ho capito una cosa pero il pothos e Spatyphyllum li devo mettere in un vaso con la terra vero ? e risulta che lo metto sopra l acquario?

skabe
06-03-2012, 02:07
ma l'hydrocotyle leucocephala vive solo con luce naturale?

malù
06-03-2012, 02:10
No,no niente vaso, è sufficiente immergere le radici.
Ecco le foto:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=687

L'hydrocotyle in emersione:
http://www.google.it/imgres?q=hydrocotyle+leucocephala&hl=it&sa=X&biw=1920&bih=955&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=q46SKlGyOotTnM:&imgrefurl=http://www.bikediablo.it/dblog/fotografia.asp%3Ffotografia%3D20&docid=tFUTjJeDyxX6TM&imgurl=http://www.bikediablo.it/public/HydrocotyleLeucocephala.jpg&w=400&h=300&ei=L1ZVT5e-ILPU4QScrKDfDQ&zoom=1&iact=hc&vpx=920&vpy=464&dur=3928&hovh=194&hovw=259&tx=123&ty=87&sig=105788501755543771759&page=1&tbnh=137&tbnw=183&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:4,s:0

skabe
06-03-2012, 11:47
va menissimo mi piace davvero tanto ! con l acquario sto partendo da zero ! pensa che ho messo l acqua ieri e ci devo ancora mettere il filtro ... nel fra tempo che l acuario matura , ci mettiamo le piante e facciamo le cose passo per passo .. magari io posto le foto cosi mi dite cosa ne pensate.
praticamente di tutte le piante elencate vevo mettere solo le radici in acqua poi le foglie le faccio sviluppare fuori in altro e esternamente ... senza usare terra..giusto?

alex369
06-03-2012, 12:28
La maturazione senza il filtro te la sconsiglio: anche quello deve essere colonizzato.

skabe
06-03-2012, 12:33
si certo ... mi sono espresso male , appena metto il filtro lo lascio maturare un mese .. e in quel mese avro il tempo di mettere piante sabbia e allestirlo per bene ...

malù
06-03-2012, 22:46
.....praticamente di tutte le piante elencate vevo mettere solo le radici in acqua poi le foglie le faccio sviluppare fuori in altro e esternamente ... senza usare terra..giusto?

Giusto per Pothos e Spatyphyllum, l'Hydrocotyle interrala in vasca, oltre a farla "salire" sul tronco ne puoi tenere anche un pò come galleggiante.
Il Pothos è più semplice da fissare, ti basta legare un pezzo di "gambo" ad una ventosa con del filo da pesca.
Lo Spatyphyllum cresce tipo "cespuglio" quindi gli devi lasciare un certo spazio per allargarsi, un sistema è quello di appoggiarlo ad un tronco (o altro) che gli impedisca di cadere e sistemare una rete ( o un vasetto in plastica forato) sotto che lo tenga a galla permettendo alle radici di "cadere" verso il fondo della vasca.
http://www.google.it/imgres?q=idroponica+coltivazione&hl=it&sa=X&biw=1920&bih=955&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=tpBDVU8m98dMJM:&imgrefurl=http://ortodicasamia.myblog.it/archive/2011/07/17/coltivazione-idroponica-breve-guida.html&docid=LCthrr__j0J8OM&imgurl=http://ortodicasamia.myblog.it/media/02/00/3733631362.jpg&w=639&h=476&ei=2XZWT4SHHM334QTg-smKCg&zoom=1&iact=rc&dur=410&sig=105788501755543771759&page=1&tbnh=141&tbnw=189&start=0&ndsp=46&ved=1t:429,r:2,s:0&tx=106&ty=56

skabe
21-03-2012, 00:32
ho comprato il filtro per l acquario !! da domani attivo il filtro !! è della bluwave 07 interno..
i cannolicchi non sono in ceramica ma le sfere in plastica vanno bene lo stesso ? o li sostituisco con gli altri in ceramica?

malù
21-03-2012, 01:27
Puoi anche fare metà e metà...........

skabe
21-03-2012, 13:12
va bene,allora farò metà e metà. tanto il filtro é molto grande e ci sono due scompartimenti..

skabe
22-03-2012, 01:35
che noia l acquario è all aperto e nonostante sia in una zona d ombra l acqua sta diventando verde !! è per colpa della luce solare vero? come posso fare per rimediare ?

Simone77
22-03-2012, 05:09
Spostalo :)
Aparte gli scherzi le alghe se ci arriva luce saranno sempre un problema.
Forse in questo periodo lo sono di piu perchè ci sono belle giornate ed il sole è ancora basso sull'orizzonte, quindi anche sotto una tettoia o simile riesce a penetrare.
Comunque poi si alzeranno le temperature e allungheranno le giornate, quindi ho paura che sarà anche peggio!
Oltretutto le tue piante sono appena state messe a dimora, si stanno ambientando, e le alghe hanno tutto il nutrimento per crescere e prosperare.
Vedi se riesci a togliere ancora più luce se no diventa dura!
Comunque i rossi nell'acqua verde crescono come balene ;)

skabe
22-03-2012, 12:30
a quindi a loro l acqua verde piace??
che poi l acquario è riparato solo che risulta di fronte la portafinestra del balcone di camera , che è in vetro quindi il sole riflette sul vetro della porta finestra e il riflesso sbatte sull acquario .... non posso spostarlo perche per ora non ho altro spazio !! le piante non le ho ancora messe ... quindi x le alghe non c è soluzione ? neanche filtrare con qualche materiale tipo lana di perlon o carbone attivo?

Simone77
22-03-2012, 19:58
Prova a mettere una tenda o qualche cosa che ti copra da quel riflesso, se è solo quello il problema, sei a posto!
Non c'è nulla da filtrare, al massimo le puoi rimuovere a mano usando del perlon come una spugna, ma elimini quelle che ci sono, finchè avranno le condizioni per prosperare ricresceranno inesorabilmente.

In molti utilizzano la tecnica del green water:
http://vermilliongoldfishclub.com/greenwater-frame.html

malù
22-03-2012, 22:23
skabe la vasca con illuminazione naturale è un esperienza molto interessante.........se avessi un posto idoneo l'avrei già fatta, potresti realizzare una vasca diciamo "naturale" dove, ovviamente, le alghe avrebbero un ruolo importante esattamente com'è in natura, dai un'occhiata a queste due vasche esterne:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315592
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321823

skabe
22-03-2012, 23:12
le vasche che mi hai postato sono da sogno ! bellissime !! comunque va bene , se l acqua torbida ricopre un ruolo importante e gli oranda e i blak moor ne trarranno benessere allora va bene ! spero solo che non diventi talmente verde da non vederli più ! domani vi posto qualche foto per farvi vedere la situazione !!
Mi havete scritto che i pesci rossi con l acqua torbida crescono un sacco ma veramente ? come mai ? prima di mettere i pesci rossi aspetto un mese in modo da far maturare bene il filtro ok?
un ultima cosa , vi sari super grato se mi fate un elenco di piante che posso mettere in acquario !!
abbiamo detto Pothos e Spatyphyllum, l'hydrocotyle leucocephala!
lemna ? CERATOPHILLUM DEMERSUM ? le posso mettere?

malù
23-03-2012, 00:11
Puoi provare ad inserirle...........al massimo se le mangiano :-))
Non crescono bene per il fattore torbidità ma perchè si nutrono delle micro-alghe contenute nell'acqua verde.

skabe
23-03-2012, 00:24
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaa nell acquariofilia non si finisce mai di imparare !! bellissimo !! grazie !!
un amico mi vuole regalare dei pesci perche non li puo piu tenere e sa che io me ne potrei prendere cura .. mi ha detto che sono orifiamma !! ma ha me sembrano oranda ma c è differenza?

angiolo
23-03-2012, 10:42
Anche questa primavera metterò fuori sul balcone i miei ryukin e oranda perchè si avvantaggino della green water.
Spero di poter fare foto decenti dell'allestimento.
Coming soon!

Simone77
24-03-2012, 13:44
Orifiamma, oranda, red cap .... sempre carassi auriati sono :)
In realtà non è che esista una vera e propria classificazione e più che altro essendo tutti incroci e spesso qui da noi fatti direi a caso, spesso è difficile stabilire quale nome commerciale sia più indicato per uno specifico pesce!
Comunque diciamo l'orifiamma è una sotto varietà degli oranda, ma è comunque solo un nome coomerciale italiano.

skabe
24-03-2012, 13:52
ho capito grazie per il chiarimento !! non vedo l ora di mettere i pesci ! 3 blak moor e 3 oranda !! l acqua è diventata verdissima ! secondo me una volta messi non li vedro piu#07 !!

skabe
01-04-2012, 10:47
miracolo biologico#rotfl#, l acqua da limpida è diventata verdissima da verdissima è diventata verde scuro torbido che non si vedeva piu neanche il filtro , se mettevo la mano dentro la vedevo solo se l appiccicavo nell vetro, poi ora non so il perche sta diventando verde chiara con uno strano effetto biancastro, ed è riapparso il filtro , si vede il fondo e il vetri posteriore #21! menomale male pero mi sto chiedendo cosa è sucesso !

acquar54
01-04-2012, 13:26
ciao a tutti ci potrei mettere oranda e blakmoor in 170litri? se si quanti?

ciao
direi che se proprio li vuoi far stare bene 3...calcola da adulti 50 litri a testa...hai 20 litri in più...2 oranda e 1 black morr sai che bellezza quando cresceranno!!!!!:)

Simone77
02-04-2012, 19:17
miracolo biologico#rotfl#, l acqua da limpida è diventata verdissima da verdissima è diventata verde scuro torbido che non si vedeva piu neanche il filtro , se mettevo la mano dentro la vedevo solo se l appiccicavo nell vetro, poi ora non so il perche sta diventando verde chiara con uno strano effetto biancastro, ed è riapparso il filtro , si vede il fondo e il vetri posteriore #21! menomale male pero mi sto chiedendo cosa è sucesso !

Mha, la riduzione mi fa pensare che siano cresciute talmente tanto da esaurire tutto il nutrimento, non essendoci animali in vasca ad apportarne.
Il bianco potrebbero essere i batteri che stanno mangiando le alghe morte e che di conseguenza si sono moltiplicati a dismisura, anche se come tempisticha mi pare abbiano fatto un po troppo in fretta!

Mi ricordi da quanto hai messo l'acqua?
Hai voglia di fare i test di NO2 ed NO3 per avere due dati?
In teoria le alghe morte danno il carico organico per farti maturare il filtro, ma non vorrei ti creassero qualche problema.

skabe
02-04-2012, 21:39
tutto questo meccanismo è affascinante !! allora devo un favore hai batteri hahah perche si le alghe erano talmente tante da fare l acqua verde scuro e non lasciare un cm di visibilita ! in ogni caso l acqua l ho messa nell acquario da un mese ! il filtro da due settimane e qualche giorno ! quindi quando ho messo il filtro l acqua era gia verde!
si ok faccio i test tanto li ho gia !!

Simone77
02-04-2012, 22:15
Bhè la mia è una supposizione, ma fossi in te non canterei vittoria cosi infretta!
Finche la vasca avrà quella luce, appena ci sarà nutrimento le alghe torneranno come prima.
E finche questa storia non sarà chiara non sei autorizzato ad inserire pesci #18

skabe
02-04-2012, 23:24
#70 va bene ! io domani faccio i test e li posto ! spero sia tutto apposto !! ps ho trovato tutte le piante ! appena posso le compro e le metto!

skabe
18-04-2012, 11:45
i valori sono apposto ! che fondo posso mettere ? ghiaia nera o sabbia fine bianca?

onlyreds
18-04-2012, 14:11
scusa ma hai fatto maturare la vasca senza fondo??
il fondo va a gusti...

skabe
19-04-2012, 11:35
va bene !!

nemo.farfalla
10-05-2012, 09:33
Ciao, posso chiederti come procede?
Mi interessa questa cosa della conduzione naturale..

skabe
14-05-2012, 11:38
ciao riga tutto a meraviglia ! la vasca come gia mi era stato detto dopo essersi schiarita dalle alghe è ritornata verde scuro dopo che ho messo i pesci ! ho fatto anche i test ma non ci sono traccie di inquinamento nonostante l aspetto dell acqua verde scuro haha ..
nonostante la poca visibilita i pesci si mettono spesso nel vetro frontale quindi li vedo benissimo e spesso ! poi la vasca è aperta quindi quando mi affaccio li vedo a pelo d acqua che boccheggiano perche quando tolgo il tettuccio che gli fa ombra sanno che è ora della pappà è salgono tutti in superficie a boccheggiare !
devo mettere ancora il potos non ho avito tempo !
lunica cosa che ho rinunciato ad allestire la vasca con i legni perche tanto non si vedono quindi preferisco lasciare spazio libero per nuotare ! i pesci ho notato che non sono timidi sicuramente la torbidita dell acqua li da una sensazione di sicurezza quindi si avvicinano volentieri e non restano fermi nascosti !
ho un progettino voglio fare un contorno all acquario con vasi e tutti i rampicanti che circondano la vasca , poi i bordi dei vasi ricoprirli con la roccia finta quella usata per fare lo sfondo 3d dei malawi .. poi metto un anfora o una roccia con la grotticella sopra i vasi, faccio passare i tubicini e faccio una cascata ! magari rinfresca anche l acqua !!
anche se non ha molto bisognio di essere rinfrescata ahhah la vasca è alta un 70 cm e sul fondo è veramente fresca!! poi è perennemente all ombra ! questa esperienza mi sta piacendo parecchio heheh !!

nemo.farfalla
14-05-2012, 11:51
Da come ne parli si sente che ti ha preso bene!
Ma una foto ce la metti? Anche se si vedono pochi i pesci?
Vorrei rendermi conto di come viene..

skabe
14-05-2012, 12:29
ok ora provvedo ! anche se volevo postarla a layout anche esterno completo perche cosi sembra sterile e non rende esteticamente cm ora faccio foto e posto !

skabe
14-05-2012, 13:09
http://img220.imageshack.us/img220/1889/img8606d.jpg
Shot at 2012-05-14

http://img821.imageshack.us/img821/9844/img8603z.jpg
Shot at 2012-05-14

http://img62.imageshack.us/img62/9345/img8602r.jpg
Shot at 2012-05-14

http://img171.imageshack.us/img171/383/img8601k.jpg
Shot at 2012-05-14

http://img221.imageshack.us/img221/1759/img8600znm.jpg
Shot at 2012-05-14

bowser
14-05-2012, 13:20
perché è così verde?

skabe
14-05-2012, 13:40
la luce fa crescere le alghe

bowser
14-05-2012, 18:14
ah

angiolo
15-05-2012, 09:03
Ottimo! Sono le alghe unicellulari che magari non saranno tanto belle a vedersi (in realtà si vede solo l'acqua verde), ma hanno grandi benefici sulla salute dei pesci.
E' il cosiddetto metodo della "Green water" utilizzato anche in molte farm-fish a Singapore.
P.S. l'unico rischio è quello di un improvviso crollo della quantità di Ossigeno discolto in acqua durante la notte.
AssicuraTi che l'acqua sia in movimento e magari abbia uno zampillo sulla superficie.

nemo.farfalla
15-05-2012, 09:32
Che storie! Sembra che sia verde solo l'acqua ma non i vetri.. Confermi?
Secondo me lì dentro stanno gran bene!
Se li hai già, forse i tronchi li metterei lo stesso, a quantomeno aggiungerei delle piante nella parte centrale per farsì che i pesci abbiano dei riferimenti quando nuotano e creano movimento anche per i pesci che ci si muovono intorno.
Magari mettere un vaso con della sabbia per farci crescere una ninfa..

Non so se sia possibile, lascio la parola ai più esperti, però a questo punto forse il fondo non lo metterei, quantomeno non la sabbia bianca perchè tanto poi non la vedresti. Però non so se sia necessario avere qualcosa come fondo per il funzionamento del "sistema". Se fosse possibile stare senza, forse rimane anche più pulita l'acqua.. #24

Ma di questo metodo della green water c'è un sito in italiano?

angiolo
15-05-2012, 09:52
Conosco solo questo sito che è in inglese (e cinese) : http://vermilliongoldfishclub.com/

nemo.farfalla
15-05-2012, 10:20
Si, quello l'ho già guardato e credo anche di essere riuscita a tradurre abbastanza.
Fa specie che le alghe non si attacchino al vetro, o almeno sembra..

skabe
15-05-2012, 11:10
#70 !! dai allora faccio da cavia italiana per l esperienza Green water, cosi vediamo che conclusione ne traiamo !!

esatto il vetro non è verde se metto le cose vicino al vetro si vedono ! non so spiegartelo ma l aproccio che ho avuto con i pesci rossi messi nella green water è totalmente diverso ! di solito quando si prendono questi pesci rossi il primo periodo l acquario sembra vuoto appena ci avviciniamo spariscono , nella green water invece i pesci sembrano piu rilassati da subito ! da appena messi hanno girato la vasca stando a tutte le altezze e rimanendo visibili !!
Mi rendo conto che sia difficile accettare il fatto di non poter vedere l interno della vasca e non poter controlare tutto ma cosi è piu naturale !!
posso andare a tentativi non so se metterla la ghiaia ... pero posso dire che in questi mesi da quando ho riempito la vasca e avviata senza fondo non è sucesso nulla ! i pesci crescono !!
per i rami piu che al centro li metterei ai lati frontali della vasca cosi si vedono ! per le piante dovro aspettare sto finendo di piantumare 3 acquari che hanno la priorita e ne dovro iniziare altri 4 ho gia le vasche in vetro messe da parte vuote pronte ad essere allestite !

angiolo
15-05-2012, 16:42
Io lo faccio da tre estati: trasferisco i miei pesci sul balcone in questa tinozza: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362683
A fine settembre poi tornano nell'acquario in salotto.

skabe
16-05-2012, 08:41
bellissima vasca ! io dovrei lasciarli tutto l' anno nell acquario all' aperto ! per la green water ho provato anche con un paio di esemplaari di guppy e devo dire che si sono riprodotti e gli avannotti sono cresciuti molto infretta poi gli adulti erano molto piu colorati ! combinazione ? o la green water ha agevolato la crescita ?????

angiolo
16-05-2012, 10:20
Non so se possono trascorrere tutto l'anno all'aperto (anche se Cagliari non è certo Oslo!).
Vedo dalle foto che hai Orifiamma e Blackmoor: sono varietà eteromorfe per le quali in genere si consiglia di non tenerle tutto l'anno fuori.

skabe
16-05-2012, 10:42
la vasca come vedi dalla foto è in un balcone molto riparato .. ha un tetto in legnio ed è circondato dal muro , poi affaccia in un giardino non nella strada , la zona è vicino al mare ed è molto soleggiata tutto l anno .. tengo anche le tartaarughe è non vanno neanche in letargo perche prendono il sole anche in inverno , vivo nel sud sardegnia le temperature non scendono tanto e a mali estremi in inveno potrei mettere un riscaldamento e chiudere la vasca con un coperchio in modo da mantenere la temperatura anche all esteno ! che dite ?

angiolo
16-05-2012, 11:46
Puoi provare; dovrai anche isolare la vasca con lastre di polistirolo su tutti i lati e anche sotto, altrimenti la dispersione termica renderà vana l'opera del riscaldatore.

skabe
16-05-2012, 12:18
si sotto c' è gia ! ok allora faccio cosi ! sono ottimista ! anche perche dentro casa non ho piu spazio ho troppe vasche !

angiolo
16-05-2012, 16:51
Ok; ci penserai a ottobre/novembre.
Nel frattempo i pesci Ti cresceranno moltissimo.

skabe
16-05-2012, 18:37
hehehe lo spero adoro vederli belli grandetti sono piu belli !!

skabe
13-06-2012, 16:14
vi aggiorno ! riga tutto dritto i pesci crescono , appena ho tempo devo pulire un po i vetri perche si è formata una patina i alghe verdi... l acqua come al solito è verdissima ,e i pesci sereni, ormai prendono il cibo anche dalle mie mani , sarà che mi vedono sempre anche mentre sono in camera !
per l allestimento esterno appena ho i soldi prendo il potos !!
grazie per chi mi ha aiutato sono molto soddisfatto e finalmente tengo i rossi in maniera perfetta !! non vedo lora di vederli adulti ! che taglie raggiungono oranda e blakmoor? e quanto ci mettono?

Hank
13-06-2012, 16:34
Ci mettono anni e possono arrivare tranquillamente a 25-30 cm, tutto sta all'alimentazione e allo spazio che hanno a disposizione.

skabe
13-06-2012, 16:44
a bene ! contando le alghe presenti nell acqua l alimentazione per ora è verura sbollentata granuli e scaglie per rossi e chironomus surgelati ! stavo pensando anche alle larve di zanzara ? quale puo essere una dieta perfetta per aumentare colori e un giusto acrescimento ?

Hank
13-06-2012, 17:42
La dieta perfetta è quella più varia. :-)
Granuli di buona qualità preferibilmente affondanti(varie marche a giro), verdure sbollentate(spinaci, piselli, carote, zucchine), vivo e surgelato un paio di volte alla settimana e un giorno di digiuno.
Io in estate se becco una zanzara in casa la faccio finire in vasca. :-))

skabe
13-06-2012, 19:18
benissimo vanno bene anche le larve di zanzara vive?

blixa
13-06-2012, 19:36
io tengo un black ed un oranda in 175 litri netti, sono 10 cm esclusa la coda ed hanno 3 anni...potrei optare per un terzo pesce, ma ti assicuro che rispettare lo spazio vitale per dei pesci grandi è fondamantale e dà soddisfazioni, i tuoi se non sbaglio sono 6: troppi! fra un paio d'anni li dovresti dividere in due gruppi, sporcano molto... ma non è solo una questione di valori, ciao

Hank
13-06-2012, 20:07
benissimo vanno bene anche le larve di zanzara vive?

Sì, da usare con moderazione.

skabe
13-06-2012, 21:10
perfetto ! blixa vedo come si svolge la situazione , ce molto tempo a disposizione .. magari piu in la li posso trasferire anche in una vasca da 500 litri ora sono piccolissimi li stano bene !

nemo.farfalla
14-06-2012, 09:39
Io lo faccio da tre estati: trasferisco i miei pesci sul balcone in questa tinozza: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362683

Una domanda: ma durante l'estate l'acquario lo fai girare lo stesso o lo spegni?

Secondo voi si può spegnere e poi farlo ripartire, sempre con un mese di rimaturazione, ma riutilizzando gli stessi cannolicchi?

skabe
14-06-2012, 09:47
il filtro lo lascio sempre acceso non ne vedo il senso di spegnierlo ! secondo me meglio di no ci sono un po di esemplari in vasca senza filtro l acqua andrebbe a male !

blixa
14-06-2012, 16:42
perfetto ! blixa vedo come si svolge la situazione , ce molto tempo a disposizione .. magari piu in la li posso trasferire anche in una vasca da 500 litri ora sono piccolissimi li stano bene !

ovvio che parlo di un futuro prossimo... magari ragionassero tutti come te! Molti vogliono tanti pesci che smuovino l'acquario senza pensare alle conseguenze...ciao!

Inviato dal mio M-MP711i usando Tapatalk

angiolo
14-06-2012, 16:59

Una domanda: ma durante l'estate l'acquario lo fai girare lo stesso o lo spegni?

Secondo voi si può spegnere e poi farlo ripartire, sempre con un mese di rimaturazione, ma riutilizzando gli stessi cannolicchi?

L'acquario lo lascio girare; dentro ci rimangono le chioccioline Planorbis.

nemo.farfalla
16-06-2012, 11:13

L'acquario lo lascio girare; dentro ci rimangono le chioccioline Planorbis.

Nel mio caso dentro non ci starebbe niente, neanche le piante perchè le metterei nella stessa vasca esterna dei pesci, quindi non avrebbe senso far girare il filtro e consumare corrente.
Il dubbio era se lavando i cannolicchi poi posso riutilizzarli quest'inverno e farli ripartire o se sono da buttare..

In più ieri sera mi hanno consigliato di mettere un filo di rame in acqua finchè la vasca non parte per evitare le zanzare. Sapevo che si può fare con i sottovasi delle piante ma mi chiedo se non rilasci comunque sostanze in acqua che facciano male ai pesci quando vai ad inserirli (anche se chiaramente quando metti i pesci il filo lo togli).
Qualcuno ne sa qualcosa?