Visualizza la versione completa : Lido 120 illusioni ottiche
Non so se è già stato trattato l'argomento...
Ieri ho attivato il mio Lido 120 e stamattina, riaccendendo i neon, ho notato che l'acqua sembrava parecchio ambrata....essendo un nuovo allestimento ho pensato potesse essere normale (non allestisco un nuovo acquario da anni). #23
Stasera mi sono messo a spostare un po di arredamento e ho rimosso i due coperchi e spostato il corpo della plafoniera verso la zona più arretrata della vasca. Ho notato subito che l'acqua non era più ambrata -:33 al che ho ruotato di 180° la plafoniera, invertendo di conseguenza la disposizione dei neon, e la vasca ha assunto un colore nettamente più sano anche se non del tutto soddisfacente.
La plafoniera monta due neon come viene ben descritto QUI (http://www.juwel-aquarium.de/en/articleinfo.htm?matnr=46360)
Da quel che ho notato il neon Day, messo davanti, mi da l'impressione di avere l'acqua più pulita, ma non mi piace l'effetto che da sulla rocciata in quanto, le rocce più avanti appaiono più chiare e pulite rispetto a quelle dietro che invece sembrano come sporche sul giallastro e danno l'effetto come di essere addirittura un altro tipo di roccia.
Domanda: questa è una cosa voluta dalla casa costruttrice sicuramente ma si può ovviare al problema dell'effetto che mi da sulle rocce?? Ho visto che la Juwel commercializza anche un "Reflectors" (http://www.juwel-aquarium.de/en/spezialreflektoren60.htm) che forse potrei utilizzare per convogliare più luce verso la parte arretrata dell'acquario, visto che sono facilmente orientabili.....la penso bene??? #24
Grazie!!!-28
Non so se è già stato trattato l'argomento...
Ieri ho attivato il mio Lido 120 e stamattina, riaccendendo i neon, ho notato che l'acqua sembrava parecchio ambrata....essendo un nuovo allestimento ho pensato potesse essere normale (non allestisco un nuovo acquario da anni). #23
Stasera mi sono messo a spostare un po di arredamento e ho rimosso i due coperchi e spostato il corpo della plafoniera verso la zona più arretrata della vasca. Ho notato subito che l'acqua non era più ambrata -:33 al che ho ruotato di 180° la plafoniera, invertendo di conseguenza la disposizione dei neon, e la vasca ha assunto un colore nettamente più sano anche se non del tutto soddisfacente.
La plafoniera monta due neon come viene ben descritto QUI (http://www.juwel-aquarium.de/en/articleinfo.htm?matnr=46360)
Da quel che ho notato il neon Day, messo davanti, mi da l'impressione di avere l'acqua più pulita, ma non mi piace l'effetto che da sulla rocciata in quanto, le rocce più avanti appaiono più chiare e pulite rispetto a quelle dietro che invece sembrano come sporche sul giallastro e danno l'effetto come di essere addirittura un altro tipo di roccia.
Domanda: questa è una cosa voluta dalla casa costruttrice sicuramente ma si può ovviare al problema dell'effetto che mi da sulle rocce?? Ho visto che la Juwel commercializza anche un "Reflectors" (http://www.juwel-aquarium.de/en/spezialreflektoren60.htm) che forse potrei utilizzare per convogliare più luce verso la parte arretrata dell'acquario, visto che sono facilmente orientabili.....la penso bene??? #24
Grazie!!!-28
Ciao. Scusa se ti faccio questa domanda (mi viene il dubbio per via del post a cui ti ho risposto nella sezione tecnica sul filtro pratiko 200 in cui dicevi di aver riavviato il tuo acquario dopo 6 anni) : ma i neon sono nuovi o hanno parecchi anni alle spalle? Perchè l'effetto potrebbe essere dovuto ai neon che sono scarichi e non illuminano a sufficienza producendo quell'effetto. Se sono vecchi vanno cambiati perchè ovviamente oltre ad illuminare in maniera "sgradevole" all'occhio umano sono anche inadatti per le eventuali piante ospitate in vasca. Ciao.
mmm....no!
L'acquario, e di conseguenza, i neon sono nuovi #24
Uhm... Quanto è alta la colonna d'acqua? Dubito che sia talmente alta da generare un tale effetto però non si sa mai... L'acqua vista con un'altra fonte di luce appare pulita? La gradazione in kelvin dei neon qual'è?
La colonna è di 44 cm circa (dalla superficie del fondo a pelo d'acqua)
Se provo a illuminarla con una lampada d'emergenza a Led l'acqua appare pulita.
Neon Day (luce chiara) 9000 Kelvin
Neon Nature (luce galeotta) 4100 Kelvin
La colonna è di 44 cm circa (dalla superficie del fondo a pelo d'acqua)
Se provo a illuminarla con una lampada d'emergenza a Led l'acqua appare pulita.
Neon Day (luce chiara) 9000 Kelvin
Neon Nature (luce galeotta) 4100 Kelvin
In genere le lampade ovviamente in base alla temperatura danno un effetto piuttosto che un altro; ovviamente una lampada a 4000 kelvin è utile per le piante ma per l'occhio umano ovviamente non è il top dato che tende a dare una colorazione sul rosa. Però l'effetto che dà a te, almeno da come lo descrivi, mi sembra un po' più eccessivo del normale. In teoria con i riflettori aumenti di un bel po' l'intensità della luce dato che riesci a recuperare una buona parte di quella "sprecata"; io li uso e ho notato una bella differenza tra il prima e il dopo. Magari prima di comprarli puoi fare una prova un po' più artigianale mettendo della carta stagnola sopra i neon proprio come se fossero i riflettori.
secondo me potresti puntare su due da 6500k se non ti piace la luce calda ma neanche troppo azzurra
secondo me potresti puntare su due da 6500k se non ti piace la luce calda ma neanche troppo azzurra
Eh ma alla fine dipende pure dalle piante : se ce le ha meglio un 4000 e un 6500... E' vero che pure l'occhio vuole la sua parte però bisogna guardare anche alle necessità di piante e pesci :-)
è vero che sarebbe meglio mettere 2 gradazioni diverse ma comunque quelle consigliate sono tra 3000k e 8000k, quindi non sono dannose
Foto con Neon Natural avanti:
https://lh6.googleusercontent.com/-_pTNq5NApU4/T1aFKZLeHyI/AAAAAAAAAPU/8N1J-CCTKQ4/s640/06032012341.jpg
Foto con Neon Day avanti:
https://lh6.googleusercontent.com/-Yd8aJxq86q8/T1aFL5yExYI/AAAAAAAAAPc/9HGRiJBn72Y/s640/06032012340.jpg
Sull'angolo posteriore sx, davanti il riscaldatore e il pescaggio del filtro, vorrei mettere delle vallisnerie gigantea per cammuffarli.
Come si può vedere la differenza tra le due foto è soprattutto il colore che da alle pietre...ma anche sabbia e lo sfondo (vi assicuro che il muro è verniciato bianco e pulito) sembra ingiallito con il neon Natural avanti! Il bello è che le rocce sono grigio scuro!
domani provo con l'alluminio
sinceramente a me piace piu la foto con la natire davanti^^ comunque anche io ho lo stesso acquario e a me preistallate monta due neon DAY. e li voglio cambiare entrambi visto che vorrei mettere il color davanti e il nature dietro.
digitalfrank
07-03-2012, 22:18
Considerate che le tre gradazioni disponibili per i juwel sono la colour da 6800, la nature da 4100 e la day da 9000. Ovviamente parlo delle originali juwel.
Ho provato in maniera rudimentale a riflettere il neon Day con della carta d'alluminio e sembra che la situazione migliora un po....quindi se volessi risolvere quello che (per me) è un effetto che non piace, potrei usare il riflettente Juwel (che sicuramente lavora meglio dell'alluminio) sul neon day e lo oriento verso la zona posteriore della vasca....giusto??
Oppure devo per forza sostituire il neon nature con un altro day?? Non vorrei sostituirlo dato che vorrei mettere qualche vallisneria e, da quello che mi dite la gradazione della Nature è proprio per dare la giusta luce alle piante.
digitalfrank
08-03-2012, 22:32
Meglio gradazioni miste per una migliore emissione di tutte le frequenze.
la combinazione juwel t5 day e nature la vedete bene? o è meglio day colour o colour nature? considerate che l'acquario è un pelo piu alto della norma. sono tutti neon da 24 w
digitalfrank
08-03-2012, 23:30
DAy+nature puo andare bene, ma sappi che la day e da 9000 sei al limite come gradazione per il dolce. Se vedi comparsa di alghe io cambierei la 9000 con la colour . Certo solo l'illuminazione non puo contribuire da sola alla comparsa delle alghe, ma aiuta sicuramente.
e a livello di posizione cosa è meglio mettere avanti e cosa è meglio dietro? se non erro davanti è meglio mettere quella piu luminosa e dietro quella meno luminosa giusto?
digitalfrank
09-03-2012, 08:46
Per un puro effetto di profondità dovresti mettere il 4000 dietro ed il 9000 avanti.
Ho provato in maniera rudimentale a riflettere il neon Day con della carta d'alluminio e sembra che la situazione migliora un po....quindi se volessi risolvere quello che (per me) è un effetto che non piace, potrei usare il riflettente Juwel (che sicuramente lavora meglio dell'alluminio) sul neon day e lo oriento verso la zona posteriore della vasca....giusto??
Oppure devo per forza sostituire il neon nature con un altro day?? Non vorrei sostituirlo dato che vorrei mettere qualche vallisneria e, da quello che mi dite la gradazione della Nature è proprio per dare la giusta luce alle piante.
Assolutamente io resterei con queste due gradazioni che insieme completano lo spettro necessario alla crescita corretta delle piante (il rosso anche è fondamentale e se togli il 4000°K togli in pratica proprio quelle gradazioni che non vengono sufficientemente rimpiazzate nello spettro delle gradazioni più alte; questo ovviamente potrebbe sfavorire le piante e favorire le alghe). Per i riflettori ne prenderei addirittura due e ne metterei uno sul day e uno sul nature (aumenti l'intensità della luce con un costo molto ridotto, io ho i riflettori sia sul 4000 che sul 6500 e la differenza si nota).
digitalfrank
09-03-2012, 22:10
A si i riflettori aumentano almeno del 20% l'intesità luminosa perche recuperano la luce che viene emessa verso l'alto e la girano verso il basso.
Con i 2 riflettenti ho risolto il problema dello sfondo bi-colore....ma, come facilmente prevedibile, le rocce sembrano ancora più marroni amplificando il neon di gradazione rossa.
Se fosse un acquario con necessità di vegetazione e legni sarebbe stata la luce ottima....a me piaceva molto dare un effetto più freddo, tanto per capirci, in scala di grigi.
.....vedrò di sfruttare la confidenza che ho con il mio pescivendolo per provare a sostituire il neon nature con il day
digitalfrank
11-03-2012, 08:50
Immagina che ho appena acquistato un rio 180 e mi sono fatto cambiare il day con il nature. :-D:-D. Il day è troppo alto di gradazione per il dolce.
.....sono d'accordo infatti la nature me la tengo che, prima o poi, risbatterò contro il mio biotopo preferito....i Ciclidi Nani Sudamericani
digitalfrank
11-03-2012, 18:06
Anche io sto per allestire un acquario per i ram.;-)
Anche io sto per allestire un acquario per i ram.;-)
Giusto per rimanere in tema di off topic : prima o poi tornerò anche io sui ram, è una vita che vorrei ma mettermi a ricambiare tutto mi spaventa sempre...
Per quanto riguarda invece le lampade magari se proprio vuoi fartela cambiare magari non prendere un altro day ma qualcosa di intermedio come il colour che ti darebbe sempre quella luce che gradisci tu ma perlomeno ha uno spettro differente e sta sui 6500°K
digitalfrank
11-03-2012, 20:21
La colour è 6800k ed ha una colorazione tendente al violaceo. Quindi non è proprio bianca.
La colour è 6800k ed ha una colorazione tendente al violaceo. Quindi non è proprio bianca.
Però il discorso è che secondo me mettere due lampade da 9000 K è eccessivo #24
digitalfrank
13-03-2012, 10:00
Infatti metti una 6800 ed una 9000. Ti dicevo che la 6800 non è bianca ma comunque chiara e non è come la nature che va sul giallino-rosa.
Infatti metti una 6800 ed una 9000. Ti dicevo che la 6800 non è bianca ma comunque chiara e non è come la nature che va sul giallino-rosa.
Ah si concordo...
Federico Sibona
13-03-2012, 15:58
Ehm, perchè volete restare su quelle tre temperature di colore commercializzate da Juwel?
Credo che quei T5 24W siano quelli specifici per acquario (44cm, correggetemi se sbaglio) e ce ne sono parecchi altri (Sera, JBL, Dennerle, Aquatlantis).
Oltretutto non si dovrebbero considerare solo i kelvin, ma anche la resa cromatica e/o lo spettro ;-)
.
Ehm, perchè volete restare su quelle tre temperature di colore commercializzate da Juwel?
Credo che quei T5 24W siano quelli specifici per acquario (44cm, correggetemi se sbaglio) e ce ne sono parecchi altri (Sera, JBL, Dennerle, Aquatlantis).
Oltretutto non si dovrebbero considerare solo i kelvin, ma anche la resa cromatica e/o lo spettro ;-)
.
Beh io personalmente andavo su quella marca perchè i due che aveva erano della juwel tutto qui, non c'erano altre ragioni specifiche... ;-)
digitalfrank
15-03-2012, 02:33
Anche per i juwel rispetto a gli altri fuori misura costano meno e poi non sono male, o mi sbaglio?
Federico Sibona
16-03-2012, 12:07
Anche per i juwel rispetto a gli altri fuori misura costano meno e poi non sono male, o mi sbaglio?
Gli è che delle tre lampade Juwel, la Colour è una fitostimolante con i noti difetti di tali lampade, la Day è 9000K che tanti ritengono già troppo. Per questo consigliavo di allargare un po' gli orizzonti ;-)
virtualbar
16-03-2012, 12:29
la Juwel installa la Day davanti e a mio modesto parere è l'opzione migliore.
Io sul mio ho installato i rilettori ed al centro due striscie di led impermiabili di quelli che si usano sui fari delle auto
digitalfrank
16-03-2012, 20:16
Gli è che delle tre lampade Juwel, la Colour è una fitostimolante con i noti difetti di tali lampade, la Day è 9000K che tanti ritengono già troppo. Per questo consigliavo di allargare un po' gli orizzonti ;-)
Quindi se metto un colour ed una nature potrei avere problemi di alghe?
Aggiornamento:
Aggiunta Vallisneria Gigantea......adesso la Nature ha un senso.....al più presto faccio foto!
bene...dopo un bel po di commenti arriviamo alla conclusione finale. a livello prettamente di convenienza per la crescita di piante e per evitare la nascita di piante...quali combinazione sarebbe la migliore? senza considerare l'effetto estetico dei colori eh.
digitalfrank
18-03-2012, 18:10
attendo anche io la risposta.;-)
Eccolo...
https://lh3.googleusercontent.com/-0e9HsQ-U4-4/T2TcQ-uLvuI/AAAAAAAAAF8/w3hFfnL9iV0/s640/DSCF8549.JPG
....resto anche io in attesa della risposta alla domanda di cresp85
Nessuno che posso rispondere gentilmente alla domanda? Vorrei prendere il neon nel pomeriggio e non vorrei spendere soldi a vuoto. Eheheh
Federico Sibona
23-03-2012, 09:57
L'illuminazione, pur restando nell'ambito di luce utile per le piante, è anche questione di gusti.
Posso dirvi cosa farei io, ma senza garanzia che poi vi piaccia ;-)
Personalmente metterei le JBL, una Solar Ultra Tropic ed una Solar Ultra Nature (davanti la Nature). Sono lampade che hanno anche una ottima resa cromatica, il che non guasta.
Se non da fastidio la luce calda, si potrebbero anche mettere due JBL Solar Ultra Tropic.
Anche se forse inizialmente le JBL costano di più, sono date per una durata di 20000h e quindi potranno probabilmente essere sostituite meno frequentemente di altre.
Resta da dire che per chi usa tubi fluorescenti di potenza/lunghezza standard (24W 55cm, 39W 85cm, 54W 115cm) sono sempre un ottimo acquisto i tubi commerciali (Philips, Osram, Sylvania, Leuci, ecc) delle serie 8xx e 9xx.
Nessuno che posso rispondere gentilmente alla domanda? Vorrei prendere il neon nel pomeriggio e non vorrei spendere soldi a vuoto. Eheheh
Per lo stesso motivo io son stato un anno con un marine dietro e un nature davanti. Quando l'ho preso aveva in dotazione 2 marine con riflettori, io comunque volevo allestire un acquario dolce così ho fatto.
Nonostante le due luci marine nei due mesi di avviamento non sembravan dispiacere alle piante, quando ho inserito i pesci però li sbiancavano troppo e ho sostituito l'anteriore con un nature ottenendo un effetto visivo molto più piacevole.
Marine e nature se guardiamo i nomi sembra una bestialità, in realtà altri produttori per lo stesso acquairo propongono un bianco da 12.000K, giusto in mezzo al day da 9.000 e al marine da 14.000 a cui assomiglia di più come spettro.
Questo tipo di luce viene indicato adatto sia per l'uso marino (in coppia) che dolce ( in abbinamneto a una luce rosa fitostimolante) , che in pratica è l'equivalente del nature.
Piccolo appunto da un negozio nei paraggi un neon juwel costa 30 euro, uno di questi (haquoss) costa 10,90.
Personalmente penso che se anche durasse la metà, cosa di cui dubito, avrei comunque risparmiato e in ogni caso se prendessi un tubo di lunga durata probabilmente la qualità della luce me lo farebbe cambiare lo stesso dopo un anno.
Federico Sibona
21-07-2012, 13:46
Ognuno può avere ed esprimere le proprie opinioni, meglio se supportate da numerose esperienze e/o dati scientifici ;-)
Si sconsigliano lampade con alti kelvin (10000 e più) perchè, con essi, si assottiglia il margine per non avere alghe, ciò non vuol dire che non possano esserci casi in cui ciò non succede, la luce non è certo l'unica causa.
Mi sfugge il motivo per cui mettere neon di kelvin così elevati, cos'è che ti attira? Il colore bianco gelido, bluastro, che non esiste in natura in ambienti di acqua dolce? Tu stesso hai detto che ti falsava i colori dei pesci. Ora hai detto che è meglio, ma perchè non ottenere l'ottimo?
Comunque la temperatura di colore (kelvin) non è assolutamente sufficiente per caratterizzare un fluorescente, è necessario conoscere anche spettro di emissione e indice di resa cromatica.
Probabilmente è solo una percezione, sempre 24wx2 sono, ma un tubo 14.000 sembra molto più luminoso rispetto a un 6.000.
Per quanto riguarda il bianco gelido / azzurino si presenta solo se sono entrambi di quel tipo, invece abbinando un 14.000 posteriore al 4.100 anteriore visivamente si ha la stessa tonalità che con un 6.000 + 4.100 però si ha la sensazione di una vasca più luminosa..
Mi piace vedere le bollicine di co2 svolazzare nell'acqua, la luce che illumina il fondo segnata dalle ombre delle foglie sovrastanti.
digitalfrank
21-07-2012, 23:11
Si ma il calcolo delle frequenze dei colori emessi non è che si fanno cosi: 14000+4000=18000 diviso 2 = 6000°k. Il 14000 ha delle emissioni piu alte su frequenze di colore diverse da un 6500°k, e stessa cosa rispetto ad un 4100. Si consiglia di mettere un neon da 6500 ed uno da 4000 per cercare, e ribadisco cercare, di avere uno spettro di frequenze di colore più omogeno possibile visto che la 4000 ha più alte le frequenze sul rosso e la 6500 ha le frequenze sul verde un po piu alte.
Enza Catania
21-07-2012, 23:42
E le frequenze alte, sono belle perchè danno una visione da " pieno giorno e acqua limpida" infatti se non erro le frequenze 12000 sono tipiche da sole allo zenith, vanno molto in profondità (come tutte le frequenze del blu" ma danno fastidio ai pesci per il riverbero del fondo e di tutte le superfici riflettenti ( stress, iperattività).
Io ho provato in passato sia la 9000 che la 12000 ed ho riscontrato questi fenomeni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |