Visualizza la versione completa : Allestimento 150cm...
Salve a tutti sto allestendo il mio nuovo acquario artigianale da 150cm...al momento ho fatto 2 rocciate alle 2 estremità ma mi rimane un vuoto centrale di 60cm, mi consigliate anche una terza rocciata centrale?
Le specie sono s. fryeri, aulonocara baenschi, l. caerleus,m. estherae....non vorrei mettere troppe rocce inutili
Grazie
Un bel legno magari? Le rocce ti ruberebbero altro spazio...
Metalstorm
05-03-2012, 11:04
Le specie sono s. fryeri, aulonocara baenschi, l. caerleus,m. estherae....non vorrei mettere troppe rocce inutili
qui di sassi te ne servono abbastanza, soprattutto per quel simpaticone dell'estherae
se hai tutto quel buco in mezzo, devi espandere le rocciate secondo me
PS: ma la vasca quanto è profonda?
Profondità 40cm...ti ricordi Metal?Era quella vasca che avevo in progetto...finalmente la sto allestendo...non vedo l'ora di finirla per farvi vedere le foto...anche io avevo pensato ad un legno alex #24
Metalstorm
05-03-2012, 14:39
Profondità 40cm...ti ricordi Metal?
si che mi ricordo della vasca, volevo solo la conferma che fosse quella
comunque vista la scarsa profondità, l'estherae non lo metterei...è bene avere rocciare profonde oltre che larghe, in modo da strutturare meglio tane e barriere visive.
L'estherae è un pessimo elemento: quando va in riproduzione si piglia almeno mezza vasca e se si incazza ti fa fuori chi vuole con un colpo secco
ripiegherei su un altro mbuna meno problematico
Bel problema darlo via...errori da neofiti #07
Che mbuna mi consigli?
P.S. Ho fatto tanto per fare l'acquario su misura ed ora ho cambiato casa nel giro di 2 settimane e mi ritrovo una nicchia nel corridoio di 200x60 #77
a saperlo altro che 150cm...
Metalstorm
05-03-2012, 15:02
Che mbuna mi consigli?
boh dipende anche dai tuoi gusti...resterei però su uno non strettamente legato alle rocce, oppure su uno legato alle rocce ma non troppo rompimaroni.
Due che mi vengono in mente così su due piedi sono maylandia haiomaylandi e melanochromis cyaneorhabdos
Ho fatto tanto per fare l'acquario su misura ed ora ho cambiato casa nel giro di 2 settimane e mi ritrovo una nicchia nel corridoio di 200x60
a saperlo altro che 150cm...
http://images.wikia.com/lossimpson/es/images/e/e1/Doh.jpg
Si infatti...d'oh...
Ora vado a vedere perchè non li ho mai sentito nominare quegli mbuna...
Ma se invece li sostituissi col Protomelas teaniolatus Namaleje?Anche perchè entro fine mese vorrei andare a Le Onde... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Mmh non mi piacciono...labeotropheus treawase?
Metalstorm
07-03-2012, 11:43
delle due meglio il protomelas....del labeotropheus non mi fido per niente, ci vogliono rocciate lunghe e spesse, altrimenti ti sfinisce le femmine.
con quella profondità devi per forza stare su pesci di habitat intermedio, perchè non riesci fisicamente a fare rocciate voluminose
uno mbuna inusuale potrebbe essere il maylandia lanisticola, il conchigliofilo del malawi (a dire il vero non è conchigliofiilo puro come ad certi del tanganica, solo le femmine e i giovani trovano rifugio nei gusci)
davvero non ti piacciono gli haiomaylandi??? secondo me è uno dei più belli
Sabato prendo un trio di Proto...ho aggiunte nuove rocce al layout, ora ho: 1 rocciata a dx più bassa, 1 a sx profonda e alta e nel messo ho messo 2 roccioni certicali belli grossi (spettacolari imho) e comunque è rimasto tanto spazio per il nuoto...sta venendo su un bel layout, la sabbia va sul dorato chiaro chiaro (domani do via il gibbiceps che me la riempie di cacca) e oggi metto il cartoncino nero sullo sfondo... :-)
Metalstorm
07-03-2012, 14:37
aspettiamo le foto allora!
aspettiamo le foto allora!
Sese...così mi massacrate :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |