Visualizza la versione completa : Riproduzione ramirezi
Salve,
ho un wave cube 30l nel quale ho una coppia di ramirezi, 2 corydoras. La vasca è molto piantumata con molti nascondigli. Qualche giorno fa la coppia ha deposto, per la seconda volta, su una foglia di Microsorium. La coppia inizialmente ha cercato di difendere le uova dai corydoras, ma dopo lo spegnimento della luce la coppia si è allontanata dalle uova per andarsi a coricare ed i Corydoras hanno subito colto l’occasione per divorare tutte le uova. Secondo voi cosa dovrei fare per fare andare avanti le uova??
(so che il litraggio per i ramirezi è insufficiente ma se si riproducono presumo che si siano ambientati e stiano bene :-) )
Valori acqua:
- Ph= 6.5
- Kh= 2°
- Co2= 20
Grazie in anticipo!!!!
MarZissimo
04-03-2012, 21:52
In 30 litri probabilmente non hanno spazio sufficiente per portare avanti la covata (difendere le uova e coordinare le cure parentali).
In ogni caso come tu stesso/a hai ammesso, è meglio allevarli in litraggi maggiori (almeno il doppio).
davide.lupini
04-03-2012, 22:03
In 30 litri probabilmente non hanno spazio sufficiente per portare avanti la covata (difendere le uova e coordinare le cure parentali).
In ogni caso come tu stesso/a hai ammesso, è meglio allevarli in litraggi maggiori (almeno il doppio).
aggiungerei in vasche sviluppate in lunghezza, i cubi per i ciclidi sono una soluzione infelice
Inizia a togliere i Coridoras . E riprova.
MarZissimo
05-03-2012, 00:22
No no, la prima cosa da fare è togliere la coppia da lì, perchè comunque vada, la difesa delle uova e de piccoli, è il momento di massima collaborazione della coppia....tra una ripro è un'altra in un cubo da 30 litri l'esemplare dominante (il maschio di solito) non fa altro che rincorrere l'altro....che come puoi immaginare in quello spazio non ha modo di sottrarsi alle angherie....
Quindi cambia vasca. E riprova. ;-)
nicola989
05-03-2012, 00:36
Quoto marzissimo, cerca una vasca più grande...in quelle condizioni è difficile avere riproduzioni e portarle a termine
Si .. MarZissimo hai ragione un pò, il solo e unico maschio dominate rincorre la femmina, ma come ho già detto la vasca è molto piantumata quindi lei può trovare facilmente nascondigli e riesce a sfuggirgli. Ma dove sta scritto che a questi pesci non gli piacciono i cubi? Le livree del maschio e della femmina sono molto sgargianti, i valori dell’acqua sono ottimi, quindi non penso che stiano male!
davide.lupini
05-03-2012, 20:58
Ma dove sta scritto che a questi pesci non gli piacciono i cubi?
non è che schifano il cubo di per se, è la dimensione del tuo che è inadeguata, posso capire un cubo 50x50 o 60x60 e siamo già al limite, visto che in genere il territorio di una femmina o di una coppia di di 40/50x40/50 (anche di più se la vasca glielo permette).
se sei fortunato non ti succederà nulla, ma se metti sfiga il maschio comincia a diventare particolarmente opprimente, ci vuole niente che ti uccide la femmina o la fà morire per altre cause.
in 30cm di lato puoi fare anche tutti i nascondigli che voi, c'è poco da scappare...
MarZissimo
05-03-2012, 23:54
Ma dove sta scritto che a questi pesci non gli piacciono i cubi?
non è che schifano il cubo di per se, è la dimensione del tuo che è inadeguata, posso capire un cubo 50x50 o 60x60 e siamo già al limite, visto che in genere il territorio di una femmina o di una coppia di di 40/50x40/50 (anche di più se la vasca glielo permette).
se sei fortunato non ti succederà nulla, ma se metti sfiga il maschio comincia a diventare particolarmente opprimente, ci vuole niente che ti uccide la femmina o la fà morire per altre cause.
in 30cm di lato puoi fare anche tutti i nascondigli che voi, c'è poco da scappare...
Quoto parola per parola, oltretutto può andare bene per un periodo ristretto di tempo, qui stiam parlando di pesci che vivono 4-5 anni di minimo...tenerli sempre in 30 litri è assurdo....
Minimo minimo 50/60cm di lato lungo lo pretendono......
paliotto82
06-03-2012, 21:29
per la poca esperienza personale che ho con i ram,dopo che li metti in vasca hanno un tempo massimo di 3 giorni per ambiantarsi, dopo questo se il maschio continua a tartassare la femmina vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Riporto il mio caso...
Messa la coppia in vasca temevo il peggio perchè la femmina scappava sempre, ma dopo 2-3 giorni si è ribaltata completamente la situazione, adesso nuotano assieme,preparano il nido ecc...
jackrevi
06-03-2012, 22:29
i corydoras non bisogna metterli perchè sono dotati di una "corazza" che li protegge dai morsi dei ram, e poi andrebbero tenuti in gruppi di 5 - 6 esempalri.... e in 30 litri non ci stanno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |