Entra

Visualizza la versione completa : preparazione acqua

roby&deb
12-03-2006, 20:55
ieri ho visto in un negozio di alimentari delle caraffe con un filtro a resine + carboni attivi x filtrare l'acqua da bere (potabile), purtroppo non mi ricordo + il nome.
L'unica cosa che mi ricordo e' che iniziava con la B
Sulla confezione delle cartuccie diceva: che abbassa la durezza temporanea ed elimina cloro e cloramine
Qualcuno le ha mai usate per produrre l'acqua per i cambi?
il prezzo non era eccessivo, circa 30 euro x tre cartuccie.
Non c'erano indicazioni sulla resa, ma solo sulla durata che era di un mese, credo piu' per i carbini attivi (che si riempono di microbi con il passare del tempo) ce a causa della durata delle resine.

roby&deb
13-03-2006, 19:58
nessuno ha mai provato????

ivan75
13-03-2006, 22:11
Io avevo pensato la stessa cosa con potabilizzatori un pò più complessi (e più cari) e ho chiesto un pò in giro ma nessuno mi ha saputo dire niente. Cmq se elimina il cloro e filtra con carboni attivi ti conviene usare un biocondizionatore che neutralizza cloro e metalli pesanti e mettere dei carboni nel filtro. Credo ti costi meno. Per l'effetto sulla durezza non saprei dirti.

roby&deb
13-03-2006, 22:43
io vorrei utilizzarlo principalmente per abbassare la durezza temporanea, per abbassare il PH (quando finalmente mi arrivera' la bombola per la CO2..); per adesso preparo l'acqua facendola bollire e poi decantare, cosi' si sedimentano i sali di calcio e magnesio e sicuramente il cloro evapora