Entra

Visualizza la versione completa : Uso continuo resine antifosfati e carbone(seachem seagel).

marpixct
04-03-2012, 19:44
Salve vorrei porvi un quesito:
È possibile utilizzare le resine antifosfati nel filtro per tenere a bada i fosfati che ho sopra il valore soglia di 1?
Posso tenerle sempre nel filtro sosituendole quando il loro effetto si esaurisce?
So che sarebbe il caso di scoprire la causa dei fosfati alti ma nonostante cambi 20l a settimana su 120, do pochissimo mangime (1 volta al giorno) i fosfati sono sempre alti. Il problema è che data la cospicua piantumazione e la presenza di tronchi voluminosi mi è impossibile sifonare; credo che il problema dei fosfati sia legato a questo.
Quali problemi potrei riscontrare utilizzando sempre le resine antifosfati?
Avevo pensato di utilizzare il Seachem Seagel visto che contiene anche carbone attivo; vorrei acqua cristallina e senza odori. (So che tutti lo sconsigliano perché assorbe anche sostanze utili, ma ho sempre fatto uso di questo materiale con dosi minime di 30g per 120l)
Mi consigliate il Seachem Seagel?
Qualche info sulla vasca:
Ph: 6,5
Kh: 2
Gh: 5
NO2: 0
NO3: 0
48W (6500k e 4000K da 24W)
120 litri estremamente piantumato ( pieno di egeria densa).

bettina s.
04-03-2012, 20:57
Quali problemi potrei riscontrare utilizzando sempre le resine antifosfati? il problema delle resine anti fosfati utilizzano i carbonati per assorbire i fosfati e tu hai già un valore molto basso, per cui eviterei di usarle.

Il problema è che data la cospicua piantumazione e la presenza di tronchi voluminosi mi è impossibile sifonare; credo che il problema dei fosfati sia legato a questo.

non credo che il fatto di non sifonare aumenti i fosfati, io non sifono mai nessuna vasca, è sempre meglio evitare di farlo perché si vanno ad asportare le colonie batteriche in gran parte presenti sul fondo.
Hai provato a misurare i fosfati presenti nella tua acqua di rete? magari sono alti e in quel caso dovrai utilizzare acqua di osmosi integrata con i sali.

marpixct
04-03-2012, 22:42
il problema delle resine anti fosfati utilizzano i carbonati per assorbire i fosfati e tu hai già un valore molto basso, per cui eviterei di usarle.
E se usassi il KH Plus della Sera? A quanto lo dovrei portare per usare le resine?

Hai provato a misurare i fosfati presenti nella tua acqua di rete? magari sono alti e in quel caso dovrai utilizzare acqua di osmosi integrata con i sali.
Uso già acqua osmotica con aggiunta di sali.

malù
04-03-2012, 22:51
marpixct, scusa se insisto sulla ricerca delle cause.........se hai molta egeria è possibile una certa marcescenza dove sono interrate.
Fertilizzi? A volte troppi fertilizzanti (o di scarsa qualità) aumentano la presenza di fosfati.

berto1886
04-03-2012, 23:12
non pastrocchiare con la chimica dell'acqua cerca la causa e agisci con dei cambi casomai

marpixct
04-03-2012, 23:51
marpixct, scusa se insisto sulla ricerca delle cause.........se hai molta egeria è possibile una certa marcescenza dove sono interrate.

La parte basse non è in marcescenza, uso la potatura dal basso quindi l'egeria è sempre verde e sana.

non pastrocchiare con la chimica dell'acqua cerca la causa e agisci con dei cambi casomai

I cambi d'acqua già li faccio di 20litri a settimana su 120l (100 netti). Ne posso fare di più?

Quale può essere quindi la causa?
Potrebbero essere le Anentome helena che ho in vasca? Le avevo usate per debellare le lumachine infestanti mesi fa (tutte sterminate in pochi giorni)

berto1886
04-03-2012, 23:53
mmm... come cambi saresti anche apposto... non è la helena di sicuro è una sola lumaca non può emettere eiezioni in una quantità tale da alzare i fosfati

marpixct
04-03-2012, 23:59
mmm... come cambi saresti anche apposto... non è la helena di sicuro è una sola lumaca non può emettere eiezioni in una quantità tale da alzare i fosfati

#24 Il problema è che non è una sola. Diciamo che 2 settimane fa ho usato una trappola è ne ho tirate fuori 8. E ancora ne vedo........#30

Può esser e questo il problema?

Se non è questo cosa posso fare?

berto1886
05-03-2012, 00:03
dovresti averne un centinaio per avere problemi non sono loro...

marpixct
05-03-2012, 00:06
scusa se insisto, ma allora cosa può essere? Cosa posso fare per rimediare a questi fosfati alti?

berto1886
05-03-2012, 00:09
non è che dati troppo da mangiare ai pesci?? hai provato ad aumentare le piante a crescita rapida??

marpixct
05-03-2012, 00:16
Do pochissimo mangiare, tanto da essere consumato in 1-2 minuti una sola volta al giorno con 1 giorno di digiuno a settimana.