PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Lysmata amboinensis + Debelius VS Stenopus

skylondon
12-03-2006, 20:43
Sono a scrivervi per una piccola informazione, come vedreste laconvivenza dei tre esemplari?
In vasca ho già due Amboinensis e un Debelius che convivono tranquillamente, i due Ambo si sono "appropriati" di un sottoroccia e il Debelius di un altro e così facendo esclono solo per mangiare e la notte sono sempre a passeggio senza mai disturbarsi e senza mai essersi attaccati.
Ora serebbe mio desiderio inserire in vasca uno Stenopus ma l'estetica aggressiva mi lascia qualche dubbio.
Vista la dimensione della mia vasca (500 lt= secondo voi sarà possibile la convivenza o rischio parecchio inserendolo in vasca?
Inoltre, siccome mi piacciono molto svariati tipi di aragostine e gamberetti vari, con quelli che già ho quali potrebbero convivere?
Alla Reef International ho visto talemten tante specie di aragoste che ne vorrei inserire svariate.

Attendo news da tutti Tnx

Pfft
13-03-2006, 09:41
Io metterei data la dimensione della vasca :
1 altro Lysmata amboinensis
1 altro Lysmata debelius
Una coppia di Stenopus hispidus...

La vasca è grande a sufficienza e troveranno i propri spazi.
I Lysmata vivono melgio in coppie/gruppi
Gli Stenopus in coppie.

Le aragoste lasciale perdere, sono aggressive e onnivore.

skylondon
13-03-2006, 17:39
in realtà l'idea iniziale era quella di avere coppie...infatti avevo 2 lysmata a e 2 lysmata d...ma uno...è stato ccoppato pare dalla Condilactis G. ma non è una certezza!

Grazie...Proverò...ma...nessuno ha provato già quella convivenza?

invertebrato
13-03-2006, 17:53
Io ho due lismata e uno stenopus, vivono tranquillamente se la vasca è abbastanza grande....

EA
15-03-2010, 00:44
come sempre dipende dall'animale,
io ho uno stenopus che mi ha ucciso già tre lismatra,
poi ho dei sospetti con i mitrax,
non si salvano, e una volta ho visto lo stenopus che ne attaccava uno.-04

janco1979
15-03-2010, 21:09
Stenophus e debelius convivono tranquillamente.....gia' provato.