PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca da 180 lt a 360 lt

tony 73
04-03-2012, 18:28
Sto per decidermi a cambiare vasca, passando da un Juwel Rio 180 (100x40x50) marino ad una vasca artigianale (100x60x60) con Sump.

Mi domando: se faccio il cambio vasca, devo rifare tutto il giro di maturazione? NOn saprei dove ospitare pesci e coralli.
Passerei da 180 lt lordi a 360 lt lordi.

Consigli da qualcuno che ha già fatto questo passo?

Spero di essere nella sezione giusta, altrimento chiedo ai moeratori di spostarmi nel forum corretto.

sicily75
04-03-2012, 20:04
io ho fatto lo stesso tuo cambiamento e ho rifatto tutto dall'inizio.
ho tenuto i pesci e coralli nella vecchia vasca e ho aspettato che maturava il nuovo acquario...
------------------------------------------------------------------------
per lo spostamento devi togliere tutto e spostare l'acquario per poi rimettere gli animali,naturalmente ti devi atrezzare con contenitori belli grossi e qualcu;-)no che ti dia una mano

buddha
04-03-2012, 23:40
Se fai berlinese.. Puoi rischiare A fare tutto in giornata se nell'altra vasca i valori sono stabili e le rocce ben spurgate.. Certo è un rischio.. Meglio sarebbe farle girare un po' insieme.. Per la maturazione qualcosa dovrai farla.. Dipende dai valori.. Un consiglio tieni almeno il 50% della vecchia acqua...

MARINO_2011
04-03-2012, 23:47
anche ios to facendo questo passo e ricomincero tutto da capo! meglio meglio

tony 73
05-03-2012, 09:30
Sono indeciso, vorrei far girare rocce e acqua nuova un giorno nella nuova vasca, poi riversare la tutta la vecchia acqua il giorno dopo con pesci e coralli, aggiungendo batteri.

Ma sto riflettendo....

icec3
12-03-2012, 09:52
ciao calcola che io sto facendo la stessa cosa....le rocce le ho comprate 4 mesi fa e fatte spurgare bene dentro una vasca...adesso ho avviato la nuova vasca da 350lt da 1 settimana ho inserito le rocce vive spurgate,acqua nuova nuova senza utilizzare quella dell'acquario vecchio e poi ho inserito per 7 giorni i batteri dell'shg...naturalmente ho avviato anche il reattore...i risultati dopo una settimana sono questi:

po4:0
no3:0
kh:10
Ca:380
Mg: 1000

sono ancora da sistemare ma gia siamo a un buon punto
naturalmente la luce la sto accendendo gradualmente aumento 1 ora ogni 10 giorni fino ad arrivare a 8/9 ore poi trasloco il tutto :)

Alegab
13-03-2012, 20:59
Sono indeciso, vorrei far girare rocce e acqua nuova un giorno nella nuova vasca, poi riversare la tutta la vecchia acqua il giorno dopo con pesci e coralli, aggiungendo batteri.

Ma sto riflettendo....
Non lo fare.
Parte una maturazione in piena regola e rischi moltissimo.