PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO puntini bianchi

trac80
04-03-2012, 17:53
Salve a tutti non sapevo dove inserire il post e l'ho quindi inserito qui...
da qualche giorno ho notato su un paio dei miei cardinali alcuni punti bianchi, uno soltanto un puntino e un altro qualcuno in più...
mi è sembrato di capire che potrebbe trattarsi di una umalattia ma sono al mio primo acquario e al mio primo mese (combinazione letale) i cardinali condividono la vasca con delle rasbore che non presentano nessun segnale allarmante come devo comportarmi? devo preoccuparmi?#28c
------------------------------------------------------------------------
approposito non so se possa influire ma ho anche qualche pianta in vasca...

Lorenzo56
04-03-2012, 18:49
La sezione è quella delle malattie...
Probabilmente sono affetti da Ichtyo: alza un po' la temperatura e accendi al massimo un areatore.
P.S. Primo mese...ma c'è stata la maturazione?#13

atomyx
04-03-2012, 19:23
Se sei fortunato ti basta quel rimedio, temperatura a 29 / 30 gradi e aeratore al massimo a centro vasca. In aggiunta se il problema persiste ancora per troppi giorni, cerca di procurarti del blu di metilene reperibile in tutte le farmacie. Attento alle dosi, in rete riesci a trovare parecchi articoli a riguardo. Purtroppo per una legge del caspio in Italia è diventato molto difficile trovare prodotti validi nei negozi di acquariofilia ed altri prodotti devono essere prescritti. Probabilmente hai fatto un cambio d'acqua maldestro utilizzando per il cambio una temperatura troppo bassa. L'Ictio è una delle malattie più comuni nelle vasche. Io l'ho importato in autunno inserendo un pesce nuovo. Risultato vasca piena di puntini e blu metilene per 5 giorni. Il blu di metilene si rimuove dall'acqua inserendo per una settimana un sacchetto di carboni attivi che devono essere buttati dopo l'uso.

crilù
04-03-2012, 19:37
Sposto in malattie urgenze differibili però basta leggere l'elenco delle sezioni, mi pare abbastanza chiaro -28d#

trac80
04-03-2012, 20:14
Crilù scusa non avevo visto la sezione malattie :)
Effettivamente la scorsa settimana al cambio d'acqua la temperatura mi è scesa da 24 a 20 gradi ho risolto il problema diluendo l'acqua da osmosi con acqua di ribinetto calda e non fredda, adesso nel giro di un paio di giorni porto la temperatura a 30 e attaccol'aeratore del filtro ma per quanto lo mantengo così?
Lorenzo ho fatto maturare l'acquario per un mese circa ed è popolato da quasi 3 settimane cmq grazie dell'aiuto vi aggiorneró

crilù
04-03-2012, 21:31
Se non basta la termoterapia puoi trovare in vendita il FaunaMor.

eltiburon
05-03-2012, 01:47
Il Faunamor è molto più efficace del blu di metilene per l'ictyo ed è in libera vendita in Italia nei negozi di acquari. Purtroppo molti negozianti non lo tengono, ma se ti dicono che è illegale, mentono!