Entra

Visualizza la versione completa : Parto da zero, chi mi aiuta in questo meraviglioso mondo?

xxfamousxx
04-03-2012, 15:55
Ciao a tutti, mi chiamo Davide
come da titolo stavo da diverso tempo pensando di iniziare l'avventura dell'acquario marino ma, in questo ambito non so praticamente nulla (materiali, cosa serve, come fare, prodotti, marche, ecc)

Ho sempre avuto un acquario tropicale, ma siccome l'ultimo ciclide rimasto se ne sta andando (ho perso il conto degli anni) stavo pensando di smetterlo per darmi al "salato" che mi affascina sempre più. Pensavo di smetterlo anche perchè la posizione in salotto dell'acquario (sono cotretto a tenerlo lì visto le dimensioni) non mi piace più, quindi pensavo di spostarlo con una soluzione più piccola ed ad angolo (sempre che esista con queste caratteristiche).
E' molto più costoso (sia in termini di tempo per la manutenzione sia di denaro) di un tropicale?
Come già detto non so nulla quindi vi sarei grato se qualcuno mi può dare le prime dritte che serve avere per iniziare, cosa comprare, marchi consigliati, oggetti vari necessari..ecc ecc..una sorta di "preventivo" con magari una piccola descrizione sul funzionamento e a cosa serve ogni singolo prodotto/oggetto.

Spero di non chiedere troppo :-D e spero che qualcuno sia disposto a darmi una mano :-))

Grazie mille

Achilles91
04-03-2012, 16:03
ciao scrivi nella sezione primo acquario marino li ti sapranno aiutare

un consiglio che ti posso dare e quello di leggerti le guide che sono nel portale

per il costo sicuramente e piu costoso poi dipende sempre quanto e grande e cosa vuoi allevare;-);-)

Rufy
04-03-2012, 16:18
Leggi le guide del portale,inizia avere maggiore chiarezza e preventiviamo...è di base molto costoso ma molto dipende da varie cose,leggi guide e topic nella sezione "primo acquario marino"

Side
04-03-2012, 16:25
Sono partito da zero pure io con tanti dubbi e poche risposte ma poi leggendo sul forum ho trovato tutte le informazioni necessarie.

Ricordati di non avere fretta e soprattutto prima di seguire un consiglio di un negoziante informati qui!

good luck!!

xxfamousxx
05-03-2012, 01:17
grazie mille a tutti, pensavo fosse la sezione giusta, non avevo visto l'altra..posto di la allora e inizio a leggere ;)

Sono partito da zero pure io con tanti dubbi e poche risposte ma poi leggendo sul forum ho trovato tutte le informazioni necessarie.

Ricordati di non avere fretta e soprattutto prima di seguire un consiglio di un negoziante informati qui!

good luck!!

infatti è quello che farò e che ho sempre fatto in tutto, prima mi informo tramite i forum con persone esperte e "paganti" come tutti poi acquisto, i negozianti sono li sono per vendere ;) (ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio ma sono veramente rari i venditori leali)

Manuelao
05-03-2012, 01:20
Le guide le puoi trovare nella mia firma -28

Emanuele

GPe
05-03-2012, 01:23
Ciao e benvenuto!
Sicuramente le guide ti aiuteranno molto in questo hobby.
Il costo è abbastanza alto, sopratutto all'inizio x l'acquisto di tutta l'attrezzatura necessaria.Ovviamente c'è anche un certo costo nel mantenimento dell'acquario marino...sopratutto in termini di consumi elettrici.
Cmq, molto dipende anche da ciò che vorrai allevare!

Manuelao
05-03-2012, 01:33
Topic doppio chiudo

:-d

Emanuele

Birk
05-03-2012, 01:52
Topic doppio chiudo

:-d

Emanuele

Hahahaha ci sono rimasto.

Sent from my iPhone using Tapatalk