Visualizza la versione completa : guarda che è susccesso!
Mr Burns
12-03-2006, 20:19
ciao a tutti, ho riallestito la mia vasca da circa 3 settimane, ho notato che le foglie dell'higrophila stanno diventando marroni, se guardate ne link mio acquario, vedrete la vasca nel giorno del riallestimento, ora le cose sono peggiorate, e vi chiedo: è mancanza di potassio?
o di altri elementi oppure poca luce. fertilizzi? quanti litri sono netti?
Mr Burns
12-03-2006, 20:33
allego la foto:
cmq sono 14lt per 9w
fertilizzo con dosi consigliate col TETRA PRIDE 5ml per ogni cambio settimanale
valori vasca misurati oggi: PH6.8 KH 3 GH 5
forse il tetra pride non è sufficiente per apportare tutte le sostanze necessarie
Hai provato a passare un dito delicatamente sulle foglie ? se il marrone viene via non sono le foglie malate...ma sono alghe #19
Mr Burns
12-03-2006, 20:41
però per i 3 mesi precedenti lo è stata
è possibile
Ciao, a me si sono sviluppate perchè avevo un fotoperiodo sulle 12ore, poi ho ridotto dalle 10 alle 8 ore e così si sono fermate e pian piano pulendo con la lana le foglie stanno ritornando verdi naturali ed ora non ho più questo tipo di problemi e spero non si ripresenti più... Potrebbe darsi pure che dipenda da un cambio d'acqua ritardato troppo e si siano formate le alghe, vedi un pò se posti il tuo fotoperiodo... Ciao.
Mr Burns
12-03-2006, 22:05
allora ragazzi, un po va via, ed in effetti le due scorse settimane non ho cambiato l'acqua, cmq rimane il fatto che alcune foglie sono forate e mangiucchiate ai bordi, ps:non ho mangiatori di foglie in vasca
il fotoperiodo è 10hh
AcquaPazza
12-03-2006, 22:42
manca di ferro.. potassio ecc..
Magari prova con un'altro fertilizzante ;-)
c'e ne sono diversi sul mercato..
il tetra diciamo che è un tutt'uno di cose..
Il fotoperiodo è giusto, prova a fare come dice AcquaPazza cambiare fertilizzante... Tutto in un'unico prodotto! Ciao.
Si,anche a me sembra che le foglie siano piuttosto sbiadite,segnale di mancanza di nutrimento.Hai il fondo fertilizzato?
digitalhawk
13-03-2006, 00:30
magari chiedi anche in fertilizzazione, credo ti sappiano aiutare!
io come fertilizzante nel 15lt uso "compo orchidee"
1goccia ogni 3giorni
x ora va molto bene e niente alghe...
AcquaPazza
13-03-2006, 00:36
Bhe io uso ADA -11
Però la tetra fa sto FloraPride che e tutt'uno..e magari anche solo fertilizzando un pochino tutti i giorni.. non basta..e bisogna integrare con altro..
Informati dal tuo negoziante per vedere se ha qualcosa di buono e che magari riesci ad acquistare senza problemi.. :-)
Mr Burns
13-03-2006, 09:41
ho deciso di diminuire il fotoperiodo a 8hh, che ne dite?
cmq il fondo è fertilizzato con TERRICCIO FERT., una manciata di TORBA e un cucchiaio da caffè di OSMOCOTE, con sopra la sabbia. ho seguito i consigli di WALTER PERIS.
cmq il tetrapride lo usavo già prima e non mi ha dato problemi, magari proverò a cambiarlo. consigliatemi qualcosa di buono, anche se più caro.
pensavo al COMPO ORCHIDEE, come dig. oppure un prodotto per piante d'acquario, aspetto vs consigli ciao
Si ma non diminuirlo di botto, fai gradualmente di 30m ogni 2-3 giorni
Mr Burns
13-03-2006, 10:11
infatti oggi è passato a 9hh
fra 2 gg a 8hh, sono nuovo ma non così nuovo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |