Visualizza la versione completa : eliminazione alghe definitiva
microinfo
04-03-2012, 13:44
siccome ogni 15 giorni quando faccio il cambio d'acqua, si formano delle leggere alghe sui vetri, sui ciottolini e sulle piante, mi chiedevo se eliminassi tutte le piante nell'acquario il problema scompare? (so gia che molto probabilmente il mio porblema è dovuto all'unico neon 15w grolux) grazie
No,non risolveresti il problema anzi...Le alghe sui vetri ci saranno sempre,devi solamente pulirlo con un raschietto o una spugna...
Non risolveresti nulla, anzi, se ci sono le piante in vasca, al di là della bellezza della vasca, avrai un supporto notevole nel controllo degli inquinanti e darai un ambiente molto più naturale e salutare ai tuoi pesci.
Sta di fatto che se c'è una proliferazione algale (quelle sui vetri ci saranno sempre, armati di pazienza e di calamita pulisci vetro se non vuoi mettere le mani in vasca, oppure batuffoli di lana di Perlon e vai di olio di gomito) molto probabilmente è dovuto ad una errata gestione della vasca data da svariati fattori quali Nitrati elevati, Fosfati, Silicati, mancanza di Co2 oppure lampade e/o fotoperiodo inadatti, ecc ecc...
Dunque prima di disfare l'acquario, vedi che alghe hai e perché si formano, e da li troveremo una soluzione (quindi posta valori, tipo di luci e fotoperiodo, tipo di piante che hai in vasca, se fertilizzi in colonna cosa usi e se c'è la Co2)
Spero di esserti stato utile.
microinfo
04-03-2012, 17:49
le piante sono del tipo "semplice" e quindi non uso fertilizzanti, i valori sono nella norma, penso sia colpa del neon però spendere 16€ per un neon da 15w dall'acquario che rapina :(
che acquario hai? in ferramenta li trovi a 3 euro un 6500°K
che acquario hai? in ferramenta li trovi a 3 euro un 6500°K
esatto....
microinfo
05-03-2012, 21:23
ho un acquario da 50litri con predisposizione 2 neon ma ne ho solo un gro lux, che da quanto ho letto da solo problemi...voi dite che posso comprare due noen da 6500k semplici?
in un qualunque centro di elettronica. Alla comet, in ferramenta, in uno di quei centri per elettricisti...
certo!
... spero al momento tu abbia isolato le due cuffie senza il neon....
microinfo
06-03-2012, 00:45
....no :#O
------------------------------------------------------------------------
comunque prendo entrambi sui 6000k?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |