PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemiiiiiiiiiiii

joker-8
04-03-2012, 13:24
salve,
ho un acquario acquistato 8 anni fa che per il momento ospita 3 pesci uno rosso, un portaspada e un pigiamino. l'acquario è di 85l e ha un filtro interno impianto di riscaldamento e lampadine di serie, lacquario oltre a contenere il filto e i pesci contiene delle piante finte, 2 tronchi, 1 anfora, delle conchiglie e una ghiaietta. ora avrei bisogno qualcuno che mi può aiutare e seguirmi passo passo per sistemare questo acquario perchè invece di mettere le piante di plastica vorrei mettere delle piante di plastica sono disposto a levare immediatamente tutto per iniziarlo con il vostro aiuto.
nell'attesa vi mando i miei distinti saluti-28

Cuck86
04-03-2012, 13:31
Che tipo d'illuminazione hai?
Comunque non preoccuparti che c'è gente molto esperta pronta a darti una mano qui:-) (mi hanno aiutato tantissimo anche a me;-) ).

joker-8
04-03-2012, 13:35
l'illuminazione è 1x20W 25mm(1")

marcios1988
04-03-2012, 19:22
Ciao e benvenuto ; allora forniscisci indicazioni tecniche almeno sulle dimensioni per capire i litri netti della vasca.
Se non hai mai cambiato la lampada questa và sostituita i (andrebbe cambiata ogni 6/8 mesi)
Puoi optare per una philips o osram 865 reperibile nelle illuminoteche a pochi euro.
I pesci che hai ci stanno stretti in quei litri se hai qualcuno che possa prenderli o il negozio li rivuole indietro portali.
Cosi parti da capo, con un fondo idoneo ,piante idonee e la fauna idonea.
Considerando che vuoi piante vere in vasca(ottima scelta)sappi che il rapporto watt/litro è molto basso al di sotto dell 0,3 utile anche per le piante poco esigenti quindi potresti optare per l'ampliamento dell'illuminazione con neon t5 (nè basterebbero anche un paio di 24 watt al tuo 20 watt per avere una situazione soddisfacente).
O se la vasca lo permette scoperchiarla e utilizzare una plafo esterna già pronta.
Ps non è che per caso la tua vasca è il Poseidon riviera 80?? perchè questa vasca ha la predisposizione per i t5.
Comunque se l'idea dell'ampliamento ti piace prova a postare foto dettagliate nella sezione fai da te e si vedrà come procedere, inoltre coi rossi le piante avrebbero vita breve a priori.
Quindi ora sta a te decidere cosa fare comunque i rossi sono al limite

joker-8
04-03-2012, 19:50
il coperchi della vasca si può levare e sarei disposto se mi diresti che prodotti da acquistare per il fondo
------------------------------------------------------------------------
la marca dell'acquario si chiama marina

joker-8
04-03-2012, 20:08
Ciao e benvenuto ; allora forniscisci indicazioni tecniche almeno sulle dimensioni per capire i litri netti della vasca.
Se non hai mai cambiato la lampada questa và sostituita i (andrebbe cambiata ogni 6/8 mesi)
Puoi optare per una philips o osram 865 reperibile nelle illuminoteche a pochi euro.
I pesci che hai ci stanno stretti in quei litri se hai qualcuno che possa prenderli o il negozio li rivuole indietro portali.
Cosi parti da capo, con un fondo idoneo ,piante idonee e la fauna idonea.
Considerando che vuoi piante vere in vasca(ottima scelta)sappi che il rapporto watt/litro è molto basso al di sotto dell 0,3 utile anche per le piante poco esigenti quindi potresti optare per l'ampliamento dell'illuminazione con neon t5 (nè basterebbero anche un paio di 24 watt al tuo 20 watt per avere una situazione soddisfacente).
O se la vasca lo permette scoperchiarla e utilizzare una plafo esterna già pronta.
Ps non è che per caso la tua vasca è il Poseidon riviera 80?? perchè questa vasca ha la predisposizione per i t5.
Comunque se l'idea dell'ampliamento ti piace prova a postare foto dettagliate nella sezione fai da te e si vedrà come procedere, inoltre coi rossi le piante avrebbero vita breve a priori.
Quindi ora sta a te decidere cosa fare comunque i rossi sono al limite
misura 75x31,5x39

marcios1988
04-03-2012, 21:05
ottimo allora fai cosi vedi lo spessore dei vetri e vedi se rispettano questa tabella http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp se sono troppo sottile potresti allagare casa :) per le plafo qualsiasi esterna per le tue dimensioni ; dopo ti allego qualche link.
Ma per gli ospiti che faresti???

joker-8
04-03-2012, 21:29
in che senso per gli ospiti che farai??

daniele68
05-03-2012, 01:14
in che senso per gli ospiti che farai??

credo intendesse che la popolazione è poco idonea alla grandezza della vasca e anche tra loro mal assortiti.

3 pesci uno rosso, un portaspada e un pigiamino. l'acquario è di 85l

joker-8
05-03-2012, 11:11
e che pesci potrei mettere??

bettina s.
05-03-2012, 11:19
in 85 litri le possibilità sono veramente tante, potresti integrare senz'altro il numero dei "pigiamini" che sono i Brachydanio renio e non vanno introdotti da soli, ma vanno in gruppo.
Anche il portaspada, se è maschio, potresti affiancargli due femmine, altrimenti tenerlo da solo non ha senso.
Già così sarebbe una bella vasca movimentata, poi in base a come è il fondo potresti mettere un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus, se ti piacciono oppure qualche multidentata, il tutto ovviamente se levi l'oranda che non c'entra nulla con gli altri.
Se invece vuoi tenere l'oranda, gli altri due vanno tolti e dovrai affiancargli un compagno, ma la vasca dovrà essere dedicata solo a loro due e in futuro dovrai mettere un filtro sovradimensionato perché sono pesci che sporcano molto.

marcios1988
05-03-2012, 18:40
credo intendesse che la popolazione è poco idonea alla grandezza della vasca e anche tra loro mal assortiti.
Si infatti anche nel primo post ti avevo detto che erano al limite per dimensioni

in 85 litri le possibilità sono veramente tante

Come diceva bettina hai tante possibilità oltre a quelle che ti ha elencato lei, personalmente però io neanche il carassio terrei perchè è un pesce sociale che vive in gruppo e piuttosto che tenerne uno lo darei via fossi in te;
Innanzitutto inizia a valutare cosa vuoi fare con la fauna se riadattarla(con aggiunte e sottrazioni)o riallistere per un'altra specie.
Delle foto comunque aiuterebbero non poco a capire cosa ci troviamo di fronte

joker-8
05-03-2012, 19:09
kmq già ho deciso il fondo lo prendo della dennerle al più presto posto le foto dello smondaggio e rimontaggio dell'acquario, per i pesci mettero 1guppy maschio e 2 femmine, poi 1 portaspada maschi e 2 femmine, 1 pigiamino mascio e 2femmine e sono indeciso se mettere o i neon o i colisa anche se non provengono dallo stesso posto. quante piante devo mettere??

milly
05-03-2012, 19:15
Non prendere tante specie diverse, meglio 2 specie soltanto o 3 al massimo.
Platy, guppy e al massimo i danio, lascia perdere neon e colisa che hanno necessità diverse.
Le piante, al contrario, non sono mai troppe :-))

joker-8
05-03-2012, 19:21
ma se ne compro 5 non si riproducono???

milly
05-03-2012, 19:25
cinque cosa? Se parli di guppy e platy si riprodurranno sicuramente

joker-8
05-03-2012, 22:20
5piante

AcquarioRoma
05-03-2012, 22:23
Comincia leggendo le varie guide che ci sono sul portale!

Cuck86
05-03-2012, 22:25
Dipende da che piante scegli!Comunque dai un occhiata nella sezione piante o anche le varie schede,troverai un sacco di info;-).

Agro
05-03-2012, 22:30
Se mette ceratophyllum come pianta, dovra potarlo ogni una o due settimane, altrimenti ti riempie la vasca. ;-)

paliotto82
05-03-2012, 22:38
Non per farmi gli affari tuoi,ma avendo la possibilità di rifare tutto da "zero" con quel litraggio.........:-))
Sarà ma i miei gusti personali mi porterebbero a metterci dentro dei ciclidi nani...:-D
magari una bella coppia che poi a distanza di mesi la potresti affiancare ad un bel branchetto di 7-8 octocinclus..:-))

la cosa è un pò più complicata e dispendiosa rispetto ad allevare poecilidi...

1)acqua RO.
2)Impianto Co2.
3)Alimenti vivi.
4)Cura maniacale per un'acqua sempre perfetta.

Ma t'assicuro che le soddisfazioni sono tante!!!

ciao

jalad
06-03-2012, 11:02
ma nessuno gli ha detto di togliere le conchiglie??? :D
Il neon non basterà per molte piante che vedrai in negozio. Per facilitarti chiedi quelle a crescita rapida o controlla quale siano nella sezione delle schede delle piante. Inoltre gli Oranda sono pesci che vogliono acqua tiepida (max 22°), mentre gli altri vogliono almeno 23 - 24°...

marcios1988
06-03-2012, 16:04
kmq già ho deciso il fondo lo prendo della dennerle al più presto posto le foto dello smondaggio e rimontaggio dell'acquario, per i pesci mettero 1guppy maschio e 2 femmine, poi 1 portaspada maschi e 2 femmine, 1 pigiamino mascio e 2femmine e sono indeciso se mettere o i neon o i colisa anche se non provengono dallo stesso posto. quante piante devo mettere??
Secondo me stai già correndo troppo, innanzitutto cosa hai decido di fare con la fauna??Inoltre il fondo dennerle che intendevi quello fertile cioè il deponitmix o il ghiaietto semplice?
PErchè il ghiaietto semplice puoi prenderlo anche di un'altra marca e paghi di meno

Non prendere tante specie diverse, meglio 2 specie soltanto o 3 al massimo.
Platy, guppy e al massimo i danio, lascia perdere neon e colisa che hanno necessità diverse.
Le piante, al contrario, non sono mai troppe :-))
Questa è la linea guida da seguire
ma nessuno gli ha detto di togliere le conchiglie??? :D
Il neon non basterà per molte piante che vedrai in negozio. Per facilitarti chiedi quelle a crescita rapida o controlla quale siano nella sezione delle schede delle piante. Inoltre gli Oranda sono pesci che vogliono acqua tiepida (max 22°), mentre gli altri vogliono almeno 23 - 24°...

Anche questo è vero ma se non decide prima cosa fare è inutile che pensa alle piante o tutto il resto, deve pianificare cosa vuole realizzare, gli spunti ci sono ma deve prima decidere se tenere una specie o un 'altra o se ripartire da capo

joker-8
06-03-2012, 16:33
kmq il fondo non l'ho preso perkè non ne avevano perkè arriverà tra 15 giorni kmq il dennerle per il fondo e poi sopra mettergli una ghiaia che già c'ho da prima

Cuck86
06-03-2012, 19:54
Quindi prenderesti il fondo fertile?(se metti certi tipi di piante non conviene prenderlo.Con altre si)
Che specie hai deciso di allevare?(intendo i pesci)

joker-8
06-03-2012, 22:04
guppy e porta spade anche se ho notato che i ciclidi sono pure carini

paliotto82
06-03-2012, 22:20
guppy e porta spade anche se ho notato che i ciclidi sono pure carini

ciclidi ciclidi e ancora ciclidi!!!!!!!!:-)):-)):-))

anche io avevo iniziato con i guppy ma dopo poco mi hanno stufato,non hanno cure parentali e pensano solo ed esclusivamente a mamgiare/ciulare..:-D
avevo altre specie in vasca qundi tra guppy e conquilini ad ogni "deposizione" delle femmine si rivelava una carneficina...
ho passato più tempo a sbattermi per darli via e riallestirlo che altro...
se hai dei dubbi,prima di acquistare dei pesci ti consiglio di esserne sicuro al 200%.

ciao

joker-8
07-03-2012, 21:29
sta sera sono andato da un negoziante di acquari e gli ho chiesto di farmi un preventivo e mi ha detto:
il fondo fertile per la portata del mio acquario=20 euro(tetra)
co2 pastiglie= 32euro(sera)
ghiaia 5kg n3 sacchi=10.50euro
5piante in media vengono=25euro
guppy cadauno=2euro
portaspada cadauno=2.50euro
pigiamino cadauno=1.50
colissa coppia=8.00

come vi sembrano i prezzi?????e poi mi serve altro???

bettina s.
08-03-2012, 00:14
co2 pastiglie= 32euro(sera) a che ti serva se ancora non hai deciso che piante metterai? Ad abbassare il pH non credo, visto i pesci che vuoi mettere, dunque?
Anche il fondo fertile potrebbe non essere indispensabile, meglio spendere qualcosina in più per un fondo che non sia il solito ghiaino policromo.
Oltretutto hai deciso se terrai il neon da 20 watt oppure cambi impianto? Perché in genere si parte da lì se vuoi tenere piante un po' esigenti ti serve una buona illuminazione, ma ci sono tante piante che vivono bene anche senza fari da stadio (i pesci sono più contenti), tu risparmi in elettricità e la vasca può venir fuori ugualmente bene, senza bisogno di CO2 e fondo fertile.

joker-8
08-03-2012, 15:31
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=33123 più o meno vorrei che diventi cosi il mio acquario e sono disposto a fare molte sostituzioni se mi dite che cosa prendere io li prendo

marcios1988
08-03-2012, 22:26
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=33123 più o meno vorrei che diventi cosi il mio acquario e sono disposto a fare molte sostituzioni se mi dite che cosa prendere io li prendo

joker il materiale tecnico conviene prenderlo on line spendi di meno.
inoltre vuoi abinare pesci che vivono in zone completamente diverse basti pensare ai colisa(asiatici) e ai guppy(sud america)..
ti allego anche qualche fondo:
fertile
http://www.aquariumline.com/catalog/aquabasis-plus-miscela-nutriente-lungo-termine-substrato-acquari-100200lt-p-4919.html
ghiaetto
http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8919.html

il prezzo è quello ma questi sono superiori a quello che ti venderebbe lui

joker-8
10-03-2012, 20:55
ho trovato su internet un bell'acquario ben allestito e usava come fertilizzande seachem flourite e come piante usava Microsorium narrow, Anubias, Vesicularia dubyana,Bolbitis heudelotii,Blyza e Pogostemon helferi, Hygrophila polysperma e Juncus repens come vi sembra a voi??

marcios1988
11-03-2012, 03:27
ho trovato su internet un bell'acquario ben allestito e usava come fertilizzande seachem flourite e come piante usava Microsorium narrow, Anubias, Vesicularia dubyana,Bolbitis heudelotii,Blyza e Pogostemon helferi, Hygrophila polysperma e Juncus repens come vi sembra a voi??

non ho ben capito cosa vuoi sapere sinceramente.
La flourite è un 'ottimo fondo che puoi utilizzare interamente da solo(senza i fondi fertili o ghiaietti vari)sopratutto dal punto di vista qualitativo e quantitativo di elementi molto utili alla coltivazione di piante.
Le piante più ne metti meglio è quindi tutte quelle che puoi utilizzare e ti piaccion vanno benone

joker-8
11-03-2012, 09:11
marcios volevo sapere se per il mio acquario erano buoni, comunque hai già risposto un ultima cosa a questo fondo e duraturo nel tempo??