Visualizza la versione completa : Gestione con rocce morte
E' possibile riuscire ad avere un equilibrio in una vasca con rocce morte?
Manuelao
04-03-2012, 13:00
Io sto per allestire in nano utilizzando esclusivamente rocce morte.. speriamo bene :-))
Emanuele
Io ci sto provando con un 400 litri,ma per ora l'esperimento è abbastanza fallimentare;ho i nitriti e i nitrati altissimi...
Tornando ai miei problemi di valori sballati (no2,no3) quali sono le operazioni per abbassarli ed eliminarli?Cambi d'acqua e batteri?Altri consigli ci sono?
Achilles91
04-03-2012, 13:46
per abbassarli dovresti inserire delle rocce vive molto buone e levare quelle morte e aspettare che il tutto si rimatura perche con solo morte non si e creata nessuna fauna o molto scarseggiante gia se avessi fatto 50 e 50 dopo tre o 4 mesi potevi averle colonizzate ma cosi la vedo dura
Ho messo 35 Kg di morte e poche vive (5 kg)...farò l'ultimo tentativo dosando batteri e provando con resine,se no ripartirò con rocce vive...ma c'è qualcuno che è riuscito ad avere un equilibrio non mettendo rocce vive?
CILIARIS
04-03-2012, 16:01
Ho messo 35 Kg di morte e poche vive (5 kg)...farò l'ultimo tentativo dosando batteri e provando con resine,se no ripartirò con rocce vive...ma c'è qualcuno che è riuscito ad avere un equilibrio non mettendo rocce vive?
si può ottenere un buon equilibrio con tutte rocce morte ma la maturazione è molto più lunga devi dare tempo hai batteri di colonizzare#36##36##36#
quoto ... l'equilibro lo avrai ... il problema sono i tempi di matrazione ;-)
Manuelao
04-03-2012, 16:12
si può ottenere un buon equilibrio con tutte rocce morte ma la maturazione è molto più lunga devi dare tempo hai batteri di colonizzare#36##36##36#
Questo me gusta ;-))
Emanuele
enzolone
04-03-2012, 16:36
concordo , alla fine le rocce vive che tieni ti colonizzano anche le morte , ma devi aspettare molto di piu , devo diventare vive anche quelle morte
Rocce vive in sump mi possono aiutare?
ALGRANATI
04-03-2012, 17:08
Preparati perchè per avere una maturazione stabile e che sopratutto riesca a supportare carichi organici....potrebbero volerci mesi.
se devi mettere le rocce vive in sump tanto vale farci anche la rocciata ;-)
se devi mettere le rocce vive in sump tanto vale farci anche la rocciata ;-)
Lo so,ma la rocciata che ho fatto mi piace molto e non vorrei distruggerla,anche se mi sa proprio che sono obbligato a farlo...
se l'hai già fatta allora sicuramente l'introduzione di rocce vive ti aiuta a popolare il sistema ;-)
Quasi sto valutando l'idea di un Dsb,l'unica perplessità è l'altezza della vasca (55 cm) #24
Manuelao
04-03-2012, 19:34
Avresti una colonna d'acqua di 40 cm circa..No che non si possa fare
Lo so...ma considerando la quantità di rocce di un berlinese,paradossalmente lo spazio in vasca è più recuperato che perso. #24
Valuto,valuto...
La mia vasca ha solo le rocce morte ha già piu o meno un anno e non ho avuto preblemi
e non chiedetemi i volori della vasca perche non li misuro mai
Achilles91
06-03-2012, 12:52
La mia vasca ha solo le rocce morte ha già piu o meno un anno e non ho avuto preblemi
e non chiedetemi i volori della vasca perche non li misuro mai
scusa e allora come fai a dire che va bene#24#24#24#24#24#24
Manuelao
06-03-2012, 12:55
In effetti
Emanuele
billykid591
06-03-2012, 16:20
Dovendo (ad agosto) traslocare nella nuova casa dove allestiremo la nuova vasca (120 x 70 x 50) in cui andrà il "contenuto" dell'attuale (120 x 50 x 50) e la parte tecnica......tenuto conto che attualmente in vasca ci sono circa 40 - 45 kg di rocce, 5 pesci, qualche gamberetto e pochi coralli LPS...e avendo a disposizione circa 50 Kg di rocce morte (e da settembre 2010 che sono buttate nell'orto).......sarebbe possibile riutilizzarle in parte (diciamo un 30 35 Kg) per il riallestimento o c'è il grosso rischio di far morire quei pochi LPS e magari anche i pesci?
Achilles91
06-03-2012, 18:16
Dovendo (ad agosto) traslocare nella nuova casa dove allestiremo la nuova vasca (120 x 70 x 50) in cui andrà il "contenuto" dell'attuale (120 x 50 x 50) e la parte tecnica......tenuto conto che attualmente in vasca ci sono circa 40 - 45 kg di rocce, 5 pesci, qualche gamberetto e pochi coralli LPS...e avendo a disposizione circa 50 Kg di rocce morte (e da settembre 2010 che sono buttate nell'orto).......sarebbe possibile riutilizzarle in parte (diciamo un 30 35 Kg) per il riallestimento o c'è il grosso rischio di far morire quei pochi LPS e magari anche i pesci?
il dubbio e che essendo stato all'aperto per tanto tempo chissa quante schifezze hanno raccolto io le bollirei e poi farei delle prove in acqua osmotica per vedere cosa esce se sta tutto bene puoi utilizzarle
cmq se sono buone le metti sotto e chissene poi si colonizzano da sole
Mi sa che oltre al fatto di essere morte,un errore che ho fatto è quello di non averle bollite e probabilmente incide molto sui miei no2 no3 altissimi...
Ho detto che la vasca va bene perche vedo che i coralli crescono e non sono marroni:-D
e non ho preblemi di alghe
Se volete posto anche una foto visto che compia un'anno
Sarei curioso di vedere foto,e magari potresti fare i test dei valori...
ecco la foto vi dico già che ho saturato un po per dare colori alle fogliose#rotfl##rotfl#:-D perche non salta il colore arancio poi tutto il resto cosi come sono #13
se vedete ho la pocci. a sx che sta sbiancando da sotto sarà fame perche non do niente da mangiare ai coralli speriamo che riesco a ricuperarla-28
ho fatto anche un po di test ma putroppo piu della test salifert non riesco a comprare per me costano troppo fosfati risulta niente mi da tutto bianco nitrati uguali tutto bianco
per quanto rigurda il calcio solo quello faccio il test ogni mese #36#
http://s15.postimage.org/t9gtw3x3r/acquario.jpg (http://postimage.org/image/t9gtw3x3r/)
Io ho usato l' 80% di rocce morte in un 400 lt e tutto è andato bene. Però come ti dicevano altri la maturazione è più lunga. E poi conviene seguire alcuni accorgimenti perchè tutto vada per il meglio.
1- assicurati che le rocce siano davvero morte!!!!!! Ovvero non rilascino inquinanti vari, non solo organici (ferro e inquinanti vari). Ovviamente le rocce anche se morte devono essere di buona qualità, cioè calcaree e porose, se no non diventeranno mai buone. In molti negozi trovi rocce bellissime per forma e qualità.
2- Fai girare le rocce morte in vasca con acqua marina per una ventina di giorni, possibilmente con una debole illuminazione. Poi aggiungi anche un 20% di rocce vive.
3- dopo una decina di giorni comincia gradualmente a aumentare l' illuminazione e metti delle caulerpa o ancora meglio chetomorfa. Le alghe cresceranno in fretta e consumeranno tutti gli inquinanti. Poi le togli oppure metti un acanturide che te le fa fuori in breve tempo e sarà felice come una pasqua.
Controlla i valori e quando non hai più nitriti e i nitrati si abbassano molto (diciamo sotto 10, meglio sotto 5) comincia gradualmente a popolare.
Durata del tutto per andare sul sicuro 3 mesi.
Se puoi comincia prima a popolare di coralli e solo successivamente metti i pesci
BASQUIAT
08-03-2012, 16:04
Tornando ai miei problemi di valori sballati (no2,no3) quali sono le operazioni per abbassarli ed eliminarli?Cambi d'acqua e batteri?Altri consigli ci sono?
io proverei con una moltiplicazione batterica in stile vodka o fruttosio....vacci piano altrimenti potresti avere l'effetto contrario...
ragazzi mite dove avete preso tutte ste rocce morte?
Grazie
Manuelao
08-03-2012, 16:28
Sul mercatino o su qualche sito online
Emanuele
Io ho comprato tutto usato e le ho avute in regalo...sono davvero belle peccato che le ha tenute fuori un balcone per un anno...#70
------------------------------------------------------------------------
io proverei con una moltiplicazione batterica in stile vodka o fruttosio....vacci piano altrimenti potresti avere l'effetto contrario...
inizierò a leggere qualcosa data la mia ignoranza in questi metodi...
Una domanda:se cercassi di indurre una esplosione algale,queste mi abbasserebbero i valori?
Bhe le alghe saltano fuori se hai i valori alti#06
Secondo me fai prima a mettere un fitro per le resine cosi sei sicuro che absorbe gli inquinanti;-)
Il fatto è che mi hanno detto che vere e proprie resine antinitrati non esistono...
Certo che esistono se no non ha senso se vendono i filtri a letto fluido
Cmq anche la zeolite assorve gli inquinanti;-)
prova quella della ROWA phos#36#
poi mi fai sapere come e andata:-)
ovviamente le devi mettere nel filtro a letto fluido se vuoi che funziona al 100%#70
Achilles91
10-03-2012, 20:31
rowa phos assorbe silicio e fosfati resine serie per i nitrati in acqua marina non c'e ne sono se sei in maturazione non mettere delle resine dai il tempo al sistema di stabilizzarsi da solo perche altrimenti ti trovi i valori giusti ma come le stacchi aumentano di botto perche non si e creata la flora giusta #70#70
poi se hai dei problemi e gia ci sono gli animali dentro usale per non farli morire
Non ho animali dato che ho i nitriti a 2 mg/l :-))
ciAo io ho una vasca allestita ad agost di 200lt con solo rocce morte circa 30kg, mi dicevano che era sconsigliato nn mettere rocce vive ma io feci come mi diceva la testa, nel primo mese nn ho proprio misurato, e ho dato il foto periodo fin da subito, questo e stato un errore xke sto ancora combattendo con le alghe anche se i valori sono oky.... e nel secondo mese ho buttato una 15 ina di bio digest... queste in 2 settimane mi ha stabilizzato la vasca ed ora ci sto allevando sps....
A breve mi arrivano i batteri biodigest e vediamo come va... :-)
Basta che vai da un negoziante e te li compri, costano dalle nostre parti 1,90 euro...
#70io ho rocce ferme da un mese in un secchio d acqua salata e comincio a sentire puzza come posso fare ora per riutilizzarle aiutatemi...............grazie mille
Io sto per allestire in nano utilizzando esclusivamente rocce morte.. speriamo bene :-))
Emanuele
ciao manuelao scusa se ti disturbo ma data la tua esperienza leggendo qui mi potresti aiutare che posso fare per rimettere le rocce ferme da un mese in una vasca d acqua salata....dato che sono una 50 kg mi puoi aiutare grazie
------------------------------------------------------------------------
ma le devo lavare bollire far essicare
Manuelao
14-04-2012, 14:15
Ma la vasca è vuota o hai già altre rocce vive?
Emanuele
la vasca è vuota le rocce erano vive ora è piu di un mese che sono in una vasca con l acqua che avevo tolto dal mio acquario vecchio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |