PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

frenk986
12-03-2006, 19:35
Ciao a tutti.. martedi mi dovrebbe arrivare l'acquario finalmente... Nel frattempo ho preso il fondo il test del ph e dell'no2... poi quando mi arriva andrò a prendere le piante e lo potrò alletsire... volevo sapere per iniziare cos'è indispensabile, per iniziare a prendere quello che mi serve e prendere poi con calma il resto per non spendere miliardi di euri in una volta sola... dimenticavo, ho preso anche le pastiglie attivatore batterico per il filtro e toxivec per l'acqua... per sapere quando il filtro è pronto e posso mettere i pesci cos'altro mi serve?

Grazie

apocalittic
12-03-2006, 20:00
test per il gh,kh :-))
il filtro (se nn è incluso) :-)) il materiale filtrante(lana,canolicchi e carbone attivo ke io uso ma ke molti dicono ke nn serve)
quanti lt è la vasca?
il filtro è pronto dopo 3-4settimane anke 2-3 se hai l'attivatore batterico.
per sapere ke pesci mettere aspetta 1-2 settimane ke i valroi si stabilizzino e poi quandfo saprai i valori kiedi pure :-))
per le piante:
quanta illuminazione ha la tua vasca??il fondo d ke colore l'hai preso??il fertilizzante per il fondo l'hai preso?(se è no io ti cnsiglio di prendere il deponit mix della SERA) se hai intenzione di metterci tante piante cti consiglio di prendere un impianto co2 (oppure fallo artigianale) e una linea di fertilizzante liquidi :-))

frenk986
12-03-2006, 20:07
dunque... il filtro è già incluso è un bluewave05 con materiale filtrante compreso. ho preso il cayman 60 prof. da 75 litri (lordi credo) con due neon da 15 w.. ho preso il fondo fertilizzante vivo e una ghiaia da 2 mm verde scuro.. si quelli pensavo di prenderli più avanti. non è più urgente il test dell'no3? o per il monento è suvviciente l'no2?

apocalittic
12-03-2006, 20:17
c'è ki dice ke sia indispensabile ma secondo
me lo puoi prendere anke + avanti(il test degli no3 dico) :-))
prendi i test del gh e del kh ke sono molto + importanti (a mio parere)
quanti kg d fertilizzante hai preso?
il ghiaietto stendilo per 4-5 mc cospra al fondo fertilizzato ok? :-))
30w sono pokini per 75lt ma se vuoi rpendere piante nn troppo esigenti va bene cmq (cryptocoryne,microsrium,anubias,vallisnerie):-))
ti consiglio di prendere un legno #36# e di farlo bollire per 2-3 ore prima di metterlo in acqua :-))
non prendere anfore,colonne o robe varie fanno poco naturale #36#
il filtro se t dà dei rpoblemi vai a leggere la sez.tecnica di dovrebbero essere un paio di post aperti rigurdanti quel filtro :-))

apocalittic
12-03-2006, 20:20
sono andato a vedere e il prob. ke ti potrebbe dare il filtro è un livello troppo basso d acqua al suo interno :-)) si risolve pulendolo quando cambi l'acqua nulla di disastroso :-)) tra l'altro secondo me è un buon filtro :-))

frenk986
12-03-2006, 21:35
grazie apocalittic.. di fondo fertilizzante ne ho preso 4 kg e 10 kg dell'altro fondo.. credo che bastino per fare 5 cm di fonto totale.. come piante sapendo di non avere moltissima luce avevo appunto optato su quelle che mi hai detto. avevo già guardato varie tabelle sulle esigenze di luce delle piante.. in ogni caso il cayman 60 è un 75 literi lordi credo.. in alcuni siti dicono che è di 75 litri e basta e altri dicono 60 litri netti... per quanto riguarda l'allestimento ho giaà preso sul sito dove ho ordinato l'acquario un paio di rocce e prossimamente molevo prendere un legno. ne ho già visti di belli... quindi per il monento allora lascio stare gli no3 e prendo gh e kh.. grazie a tutti per i consigli molto utili... mi farò risentire a breve...(non appena avrò allestito il mio acquario, avrò sicuramente alcune domande da favi)

apocalittic
12-03-2006, 21:48
nell'allestimento delle piante fai tipo come ho fatto io se ti piace :-)) :

http://img485.imageshack.us/img485/6181/p42003796yd.th.jpg (http://img485.imageshack.us/my.php?image=p42003796yd.jpg)

(se clicchi nell'img si ingrandisce ;-) )

la vallisneria sul fondo e man man ke vieni avanti piante più piccole :-)) fidati fà effetto :-))

il fertilizzante mettilo tutto è miraccomando e in modo uniforme ;-) quando versi l'acqua mettici un piatto sopra alla ghiaia in modo da nn sollevare il ghiaino sennò poi ti esce il fertilizzante #19

frenk986
13-03-2006, 10:30
Bello... mi piace molto.. è una cosa semplice come la volevo fare io.. per il piatto sul fonfo sapevo già.. avevo letto un po in giro, dicevano di usare una pentola.. il concetto è lo stesso, basta non smuovere il fondo...