Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento strano Rasbora heteromorpha

Bmatteo96
04-03-2012, 10:42
Salve a tutti!-28
Sto scrivendo su questo forum perchè da due giorni ho messo 5 Trighonostigma heteromoprha in un acquario di 20 litri.
E sia ieri che questa mattina ho notato uno strano comportamento.
Appena le ho comprate e dopo una lunga ambientazione le ho messe in acquario,erano veramente impaurite e infatti la loro macchia nera era quasi trasparente, ad una non si vedeva quasi per niente!
Di mattina poi mi sono svegliato e appena ho acceso la luce hanno iniziato a schizzare per tutto l' acquario,le macchi al contrario del giorno prima erano nere scurissime ed il loro colorito molto acceso.
Questa mattina idem, solo che ho notato uno strano comportamento,in pratica tre o 2 di loro iniziano a fare come delle acrobazie contro la corrente del filtro mentre le altre fanno un giro in acquario, poi quelle tre che giravano in acquario si fermano a nuotare contro corrente e le altre fanno un giro in acquario.
Non credo siano malate perchè come ho detto prima le pinne le tengono aperte, non si lasciano trasportare dalla corrente, hanno un colorito stupendo e non hanno pinne rotte o ulcere.
Cosi ho letto per internet che loro preferiscono acque quasi stagnanti in acquario e così ho abbassato il filtro al minimo,ora passano più tempo in giro per l' acquario ma comunque dopo tot tempo si mettono un attimo li davanti e poi ritornano a nuotare in giro per l' acquario.
I valori fatti analizzare in un negozio specializzato in acquari sono:
ph:7
Kh:10 (che da quanto ho capito deve essere alto in modo che non possano esserci cambiamenti improvvisi di ph.
e i nitrati praticamente non ci sono.
è un comportamento normale?
si devono ambientare?
la corrente abbassata al minimo va bene per un acquario di 20 litri?
scusate se ho scritto un poema ma è che sono molto nervoso e ho paura che qualcosa non vada per il verso giusto,grazie in anticipo!#70

nickre
04-03-2012, 10:56
credo che nuotino controcorrente perché non hanno spazio sufficiente per farlo in vasca, credo che sia un po' come quando noi andiamo sul tapis-roulant; in effetti 20 litri sono proprio pochi, io metterei delle caridine al posto tuo

Bmatteo96
04-03-2012, 10:57
Aggiungo un informazione, sulle istruzioni del filtro, riguardo le prestazioni per regolare la corrente, sulla velocità minima(quella che ho impostato ora) c'è scritto 15 / 20 litri. Ma in che senso? andrebbe bene?
------------------------------------------------------------------------
Credi sia troppo piccolo? ora che è bassa la corrente non ci si mettono più davanti al filtro,mi hanno detto di abbassarla perchè quando è alta è come se loro vogliono sfidarla,poi mi sembra strano che sia tropo piccolo, in molti ritengono che addirittura per un 15 litri ci si può mettere un piccolo gruppo di ciprinidi,non saprei.

trac80
19-03-2012, 15:09
credo che nuotino controcorrente perché non hanno spazio sufficiente per farlo in vasca, credo che sia un po' come quando noi andiamo sul tapis-roulant; in effetti 20 litri sono proprio pochi, io metterei delle caridine al posto tuo

penso che abbia ragione, se può consolarti nel mio 25 lt fanno la stessa cosa.... a giorni inizio la maturazione di un 70 lt così tra un mesetto gli do una casetta più grande :)
cmq la corrente del filtro l'ho lasciata alta tanto se vogliono riposarsi vanno dall'altra parte della vasca (come fanno la notte) mentre se hanno voglia di sfogarsi rimangono a nuotare controcorrente..