Visualizza la versione completa : Tutto ciò che sapete sul betta :)
Salve, sto programmando un 400 litri biotipo asiatico ma dal momento che sarà il mio ultimo acquario mi piacerebbe prima avere la soddisfazione di allevare un betta maschio...ho già sistemato la vasca (20 litri) con un filtro interno abbastanza potente...avere la pretesa di costituire un biotipo in 20 litri è eccessivo xò vorrei che l'ambiente si avvicini il più possibile all'originale e quindi mi affido a voi...ditemi tutto ciò che sapete, quali piante si trovano nel suo ambiente, se sono necessarie radici ecc... come posso variare la sua alimentazione, se posso aggiugere coinquilini, invertebrati...insomma voglio sapere tutto :))
ps la luce è da 20 w
Metterei delle lumache e eviterei un filtro potente, che il betta non preferisce
Si ovviamente lo so che il betta non adora un movimento eccessivo, infatti ho messo la pompa al mimimo e il livello dell'acqua è al limite in modo tale che non faccia corrente...per potente intendevo che ho tutti i materiali filtranti (cannolicchi in ceramica, spugne e un po' di carbone, rari in acquari cosi piccoli) :)
Dalla Pietà
04-03-2012, 12:01
Gs, il movimento dell'acqua dovra essere quasi zero se per betta intendi la specie splendens!
Sono principalmente carnivori quindi potrai nutrirli con artemie, chironomus, gamberetti, grindal, dafnie ecc...
con la tua illuminazione ti consiglio di utilizzare molte galleggianti ai betta non piace molto la luce!
In natura la maggior parte vivono in risaie o in foreste allagate, quindi tra le piante lui crea il suo nido e si riproduce, le piante migliori perchè ciò avvenga sono proprio le galleggianti(in acquario), e vero anche che nelle foreste thailandesi e limitrofe è molto facile trovare delle cryptocoryne sp. che vengono sommerse dagli straripamenti dei fiumi, sono proprio questi i luoghi dove il betta si riproduce e vive! Inoltre nelle foreste incontra molte foglie in decomposizione che rilasciando i tannini creano quell'acqua scura molto gradita a questi pesci, per questo scopo potrai inserire in vasca delle foglie di ketapang oppure di quercia naturalmente essiccate!
L'acqua negli ambienti naturali è molto tenera e leggermente acida, logico che in 20L ci puoi tenere solo un betta splendens maschio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |