Visualizza la versione completa : mangimi scaduti....
Corydoras 98
03-03-2012, 22:33
ciaoa tutti ragazzi,ho oggi notato che da 3 giorni ho un mangime scaduto,mi chiedo se posso usarlo visto che ne ho ancora 2/3 e che non costa poi così poco come i "normali" mangimi...15 euro a barattolino....
gli alimenti aa scopo umano sò che hanno la scadenza anticipata di almeno 3 mes,vale anche per quelli per uso acquariofilo ecc.......? :-))
grazie :-)
berto1886
04-03-2012, 00:06
allora (quando vedo un 3ad tuo mi viene affanno ormai :-D :-D ) di per se se è scaduto non fa danni e se è appena stato aperto (tolto i sigilli) è anche buono come se fosse nuovo ma da quel che ho capito è da un pò che è aperto quindi probabilmente avrà perso parte delle sostanze nutritive in fine direi che ai pesci non fa male ma non apporta grossi benefici a livello di nutrimento :-)
Corydoras 98
04-03-2012, 11:22
allora (quando vedo un 3ad tuo mi viene affanno ormai :-D :-D ) ;-) di per se se è scaduto non fa danni e se è appena stato aperto (tolto i sigilli) è anche buono come se fosse nuovo ma da quel che ho capito è da un pò che è aperto quindi probabilmente avrà perso parte delle sostanze nutritive in fine direi che ai pesci non fa male ma non apporta grossi benefici a livello di nutrimento :-)
ok,grazie è aperto da settembre non credo abbia perso chissà cosa...secondo te? :-)
grazie :-))
Luca_fish12
04-03-2012, 11:34
Di che mangime si parla?
Corydoras 98
04-03-2012, 12:46
Di che mangime si parla?
è un microgranulato,lo chiedo perchè entro 3 mesi mi scadranno tutti e dovrei spedere 60 euro per prenderli tutti di nuovo... :-)
Luca_fish12
04-03-2012, 12:59
Si ma di che marca?
Comunque come dice Berto, se sono aperti già da mesi e scadono perdono parte del valore nutritivo...di sicuro non diventa veleno, ma non è neanche buono come prima!
Per qualche settimana comunque non ti preoccupare!
Un consiglio per le prossime volte: visto che hai solo un acquario e con pochi pesci, non fare le scorte in abbondanza perchè non le consumerai tutte, scegli barattolini più piccoli e se puoi comprare solo il secco con 3 tipi sei apposto!
Poi ora che allevi anche il vivo vacci piano con i secchi, non comprarne troppi! ;-)
Corydoras 98
04-03-2012, 21:12
Si ma di che marca?
Comunque come dice Berto, se sono aperti già da mesi e scadono perdono parte del valore nutritivo...di sicuro non diventa veleno, ma non è neanche buono come prima!
Per qualche settimana comunque non ti preoccupare!
Un consiglio per le prossime volte: visto che hai solo un acquario e con pochi pesci, non fare le scorte in abbondanza perchè non le consumerai tutte, scegli barattolini più piccoli e se puoi comprare solo il secco con 3 tipi sei apposto!
Poi ora che allevi anche il vivo vacci piano con i secchi, non comprarne troppi! ;-)
ok grazaie,la marca è askoll gli altri sono dajana e jbl. senza contare pastiglie da fondo ecc...
per il vivo sfortunatamente non ho ancora cominciato,non mi ha ancora risposto quel signore... :-)
aspetto solo a lui.
------------------------------------------------------------------------
ps:di vivo per oraho solo artemie vve sub-adulte ;-)
berto1886
04-03-2012, 21:31
surgelato e liofilizzato??
Corydoras 98
04-03-2012, 21:43
surgelato e liofilizzato??
io parlo del secco,il surgelato ad esser sincero non sò la scadenza,3 mesi fà ho acquistato in internet 500 grammi di chironomus e appena è arrivato dopo una sciacquata li ho congelati vivi...è crudele lo sò...ma ho potuto notare che dopo una notte nel freezer a meno 25° alcuni esempari erano ancora vivi :#O
credo che un altro anno possa durare il congelato.. ;-)
berto1886
04-03-2012, 22:52
non mi riferivo alla scadenza :-D volevo solo sapere se li usavi :-D
Corydoras 98
05-03-2012, 14:37
non mi riferivo alla scadenza :-D volevo solo sapere se li usavi :-D
ok :-)) ho frainteso....comunque non credo che il surgelato abbia scadenza vicina.. ;-)
berto1886
05-03-2012, 19:33
ah si... il surgelato dura molto!
Corydoras 98
05-03-2012, 20:27
ah si... il surgelato dura molto!
;-) si..io l'ho chiesto perchè io l'ho preso vivo e poi surgelato..non direttamente surgelato :-))
anche io ho lo stesso problema.
Lucrezia Blu
23-04-2012, 12:16
Sicuramente il cibo scaduto perde le sostanze nutritive, specialmente se è stato aperto da mesi. Se si da ad mangiare a pesci molto delicati è sconsigliato (ad esempio avannotti).
Ciao
berto1886
23-04-2012, 18:18
beh a meno che non ci siano muffe male non fa il problema però è che non fa neanche bene... insomma non serve a niente
biociccio
23-04-2012, 20:18
beh sicuramente le vitamine ed altri elementi più deperibili non ci sono più, proteine grassi e carboidrati rimangono all' incirca gli stessi pero'....meglio di niente... A me un brattolo grande dura circa un paio di mesi (perchè ne ho molti tipi) Appena lo apro metto un terzo del contenuto in un' altro barattolo, e quello che avanza lo metto in frigo, rinvoltato anche con un pò di domopac. Non serve a prolungare la scadenza, ma sicuramente quello in frigo si conserva meglio.
berto1886
23-04-2012, 21:24
ah si il frigorifero aiuta come aiuta pure non fargli prendere aria
Il surgelato non scade...se una cosa è surgelata è surgelata.Come fa a scadere?Come la carne, se la tieni in frigo dopo qualche giorno diventa nera ma surgelata ce la puoi tenere dei mesi...
biociccio
24-04-2012, 15:19
Se è surgelato e sigillato bene e non si interrompe la catena del freddo, anche se "scade" è sicuro, per molto tempo. Altrimenti no. Gli umani sono avvantaggiati, perchè cuociono i surgelati scaduti e poi se hanno un cattivo sapore/odore possono sempre gettarli, ai pesci i surgelati li diamo solo scongelati e via, quindi un occhio in più ci vorrebbe....
berto1886
24-04-2012, 21:45
Se è surgelato e sigillato bene e non si interrompe la catena del freddo, anche se "scade" è sicuro, per molto tempo. Altrimenti no. Gli umani sono avvantaggiati, perchè cuociono i surgelati scaduti e poi se hanno un cattivo sapore/odore possono sempre gettarli, ai pesci i surgelati li diamo solo scongelati e via, quindi un occhio in più ci vorrebbe....
quoto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |