Visualizza la versione completa : Guppy - non so più cosa fare -
Inesperto
03-03-2012, 21:38
Ciao,
scusate il mio guppy maschio fino a ieri era in ottima forma, stamani vado a controllare e lo trovo a boccheggiare in cima all'acquario..... non mangia neanche (strano ieri mangiava come un forsennato).
Quindi alzo un po la temperatura da 25 a 26 gradi per tutto il giorno, ma niente sempre nelle stesse condizioni, allora provo a farli un bagnetto in acqua salata per 30 min (15g di sale ogni litro) niente.
Valori acqua di oggi ph 7.8 gh 6 kh 12 n02 0,05 no 3 5 po4 10
Vi posto le foto, non ha nessun segno visibile di malattia, e non ha mai mostrato comportamenti strani salvo quello di dormire a filo d'acqua.
http://s15.postimage.org/uxjc0ykg7/foto.jpg (http://postimage.org/image/uxjc0ykg7/)
http://s15.postimage.org/qcx5m10qv/foto1.jpg (http://postimage.org/image/qcx5m10qv/)
http://s15.postimage.org/xu6d18q9z/foto2.jpg (http://postimage.org/image/xu6d18q9z/)
non so più cosa fare, consigli?
Inesperto
03-03-2012, 22:06
si
eltiburon
03-03-2012, 23:33
Dalla foto non parrebbe messo così male... Le feci come sono?
Inesperto
04-03-2012, 04:20
Si esternamente non presenta nessun segno di malattie, le feci sono normali, marrone scure.
Ripeto ma da oggi non mangia e sta sempre a galla a boccheggiare ogni tanto ma succederà una due volte al giorno si gratta con gli arredi del fondo.
ma come PO4 a 10? cambia acqua...
paliotto82
04-03-2012, 13:37
Una curiosità...ma da quanto è avviato l'acquario?
Inesperto
04-03-2012, 14:03
volevo dire 0,10 scusami crilu.
Vasca avviata da due mesi e due settimane.
Stamani situazione critica il guppy maschio salta fuori dall'acqua in continuazione e tutti gli altri pesci ,guppy, avanotti e microrasbore sono come nervosi nuotano a scatti e salgono in superficie a respirare inoltre si grattano contro gli arredi.
Aiuto please......
------------------------------------------------------------------------
Ho rifatto i test dell'acqua pk 7,8 gh 6 kh 12 no2 0,05 o inferiore no3 5 po4 0,10 temperatura 26,5
Markfree
04-03-2012, 14:17
usi co2? se si prova a staccarla! i test sono a reagente o a striscette? sono nuovi? in particolare se hai dubbi sulla effettiva validita dei test vedi di farti fare dal negoziante il test a reagente dei nitriti (sarebbe meglio farli tutti, ma se lo vedi restio prova almeno con questi)
In tutti i casi, fai un bel cambio d'acqua e vedi come va
Inesperto
04-03-2012, 16:14
ok chiudo co2.
I test sono a reagente della askoll tutti non scaduti.
Il cambio d'acqua avevo già provveduto ieri a farlo.
Il guppy maschio è morto ora vi allego foto..
http://s9.postimage.org/phjexv7d7/foto.jpg (http://postimage.org/image/phjexv7d7/)
devo usare qualche medicinale? Se si in che quantità e per quanto tempo? ho delle caridine le devo spostare vero?
lucaxx88
04-03-2012, 16:35
togli il co2 il problema è quello
abbassa la temperatura da 26,5 portala a 24, scendi di un grado al giorno, togli la CO2 se ancora non lo hai fatto ed accendi l'areatore 24/24h
Inesperto
04-03-2012, 17:54
ok fatto
Inesperto
04-03-2012, 19:38
Ora anche un'altra femmina incomincia a stazionare in superficie e respirare velocemente.
Per crilu
provare a fare un trattamento di fromalina
Posologia “a”: Da 2 a 4 ml di formalina su 10 litri di acqua per 30min.
Pensi possa fare bene o è solo più dannoso che altro?
No niente formalina per ora è per i vermi, i sintomi non ci sono. Ma avevi l'aeratore acceso con la CO2?
Comunque spegnila come ti hanno detto, fai un cambio e vai di aeratore. Una morte così improvvisa di solito è un avvelenamento.
Inesperto
04-03-2012, 22:43
Grazie x i suggerimenti
eltiburon
05-03-2012, 01:19
Ora ho notato una cosa che mi era sfuggita: GH 6 ??? Ma è troppo basso per i guppy! Deve essere MINIMO 10, meglio 12 o anche più. Usi acqua di osmosi per caso? coi pecilidi non va usata.
Propend anch'io per un avvelenamento. Cambia acqua (stessa temperatura e biocondizionatore) usando acqua dell'acquedotto, senza osmotica e senza depuratori/addolcitori domestici. Per alzare il GH puoi aggiungere anche ghiaino calcareo o conchiglie macinate o correttori commerciali.
Se non hai pesci come neon o cory, aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Aeratore e niente CO2.
Inesperto
05-03-2012, 01:40
Si ho cory paleatus sicchè niente sale, domani prendo ghiaino calcareo. Grazie
Inesperto
07-03-2012, 00:17
Ho chiuso come mi avete etto la co2, i pesci stanno meglio, ma continuano a grattarsi contro gli oggetti dell'arredo.
Ho paura che possono avere preso qualche tipo di vermi. Visto che a fine sttimana mi arriva l'acquario nuovo a causa della micro perdita cosa mi consigliate di fare? Non vorrei stressare troppo i pesci ma non vorrei portarmi dietro "amici" non desiderati.
Hai fatto un cambio? io ho gli aeneus ed il sale lo sopportano, non ricordo i paleatus mannaggia. I Panda anche...niente, mi mancano i paleatus.
L'aeratore è sempre in funzione?
Guarda che non sempre il "grattarsi" è sintomo di parassiti, anche i valori sballati portano a problemi di pelle.
GENERALE-01-LEE
07-03-2012, 01:11
ciao inesperto hai notato se le pinne tendono a chiudersi? e magari nuotano contro corrente?
Inesperto
07-03-2012, 01:30
No le pinne sono normali e non nuotano contro corrente.
I valori gli ho misurati due giorni fa ed erano nella media.
I piccoli 5 avanotti di un mese li ho sottoposti ad un bagno di sale di 20 min 15g al litro e poi spostati nel secondo acquario e non danno piu segni di malessere, invece nell'altro acquario in cui ho microrasbore galaxy cory paleatus e guppy, solo i guppy si grattano e stanno a pelo d'acqua gli altri stanno tutti bene, per questo non so cosa diavolo sia.
eltiburon
08-03-2012, 01:13
Hai alzato il GH?
Inesperto
08-03-2012, 02:41
Non ancora volevo sapere ho preso oggi i sali per alzare il gh li posso metterre direttamente in acquario o devo aggiungerli all'acqua e dopo immettere l'acqua trattata in acquario?
eltiburon
09-03-2012, 01:40
Vi sono opinioni discordanti, credo che alla fine non cambi molto...
Nel dubbio scioglili prima in un po' d'acqua prelevata dall'acquario.
Inesperto
09-03-2012, 01:53
ok grazie
Inesperto
11-03-2012, 22:33
Allora vi aggiorno ho alzato il gh a 9, ma niente mi sono morti altri 3 guppy 2 maschi e una femmina.
Preso dallo sconforto ho deciso di fare un trattamento con neguvon visto che oltre un mese fa avevo avuto un problema con vermi delle branchie.
Oggi sono al secondo giorno di trattamento con metodo A) i pesci hanno smesso di grattarsi e il loro comportamento è tornato normale.
Solo una femmina delle due rimaste a feci scure ma filamentose.
Per ora sto a guardare.
Appena ho novità vi fo sapere, am per ora i decessi sono finiti.
Mamma mia però...#07 dove avevi preso questi pesci?
Complimenti per la costanza.
Inesperto
12-03-2012, 03:38
Presi in un negozio sono i primi che ho comprato.
Non mollo, non li volgio vedere morire -38
Ma ora arriva il momento peggiore finito il trattamento con il neguvon dovra cambiare la vasca a causa della microperdita (ora STA DIVENTANDO UN TORRENTE), e saranno dolori per i nitrati, se si salvano sono stoici #18
Ciao
pure la vasca che perde hai...#06
Quando la cambierai trasferisci il filtro subitissimo in vasca.
Inesperto
12-03-2012, 14:46
Grazie del consiglio crilù.
Si è una situazione paradossale....... infatti stavo tirando su un secondo acquario per questo motivo, ma non sono riuscito a farlo maturare prima che mi arrivasse l'altra vasca.... sono solo alla terza settimana. Peccato #06
Quello nuovo ha un filtro interno ? non hai ancora avuto il picco dei nitriti?
Inesperto
12-03-2012, 15:49
no filtro esterno (tetra ex 400)niente picco dei nitrati rilevato fino ad oggi.
Oggi parte la quarta settimana di maturazione.
eltiburon
15-03-2012, 02:18
Trasferisci il filtro vecchio nella vasca nuova. Non lasciarlo a secco per nessun motivo e cerca di lasciarlo spento il meno possibile.
I pesci come stanno ora?
Inesperto
15-03-2012, 16:28
Allora i pesci sono guariti, rimane solo una femmina che non si gratta più e non ha più branchie paunazze, ma respira velocemente.
Ieri ho fatto il cambio di vasca ho riutilizzato arredi , piante e il 40% della vecchia acqua, il filtro ho utilizzato quello vecchio (spento per me di un minuto e poi inseirto in secchio pulito e acceso per tutto il periodo ella manutenzione) con relativi materiali filtranti, ho aggiunto dei canolicchi, inoltre ho aggiunto un po di attivatore batterico.
Oggi provvedo dopo un giorno a reinserire i pesci in quanto altrimenti mi destabilizzano i valori dell'altra vasca (in un giorno i nitriti sono passati da zero a 0,10 credo a causa del nuemro troppo elevato di ospiti).
Spero che non si verifichi un nuovo picco di nitriti, se così fosse cosa mi conviene fare? usare il toxivic? o fare piccoli cambi giornalieri d'acqua?
Ciao
Sempre i cambi se non hai pesci.
Inesperto
15-03-2012, 19:40
Pultroppo ho dovuto reinserire i pesci. Quindi procederò con piccoli cambi giornalieri di acqua.
Grazie
Inesperto
20-03-2012, 02:16
Novita'
i pesci sono tutti guariti!!! il neguvon ha funzionato alla grande.
Sicuramente erano vermi.
Come avevo previsto ho avuto un picco di nitriti a causa del cambio di vasca, ma lo sto tenendo sotto controllo e per ora i pesci si sono salvati tutti.
Grazie dei consigli e degli aiuti a tutti!!
eltiburon
20-03-2012, 02:38
Bene, sono contento!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |