PDA

Visualizza la versione completa : vijeta malato

P3gasus
12-03-2006, 18:36
da qualche giorno il mio maschio mi ha dato dei segnali che mi fanno pensare a qualche malattia!!

ha iniziato 4 giorni fa con le feci filamentose.. che mi fanno pensare a parassiti intestinali...

inoltre la livrea di questo periodo è stata grigia con le bande nere praticamente invisibili (eccetto quella verticale in corrispondenza dell'occhio)

Stamattina curiosamente l'ho trovato nascosto in zona aspirazione filtro.. dopo un paio d'ore è finalmente uscito

da quel momento ho osservato che alterna momenti in cui ha la livrea grigio chiaro a momenti in cui mostra una banda verticale ad altri in cui mostra una livrea di palese disaggio!!

un altra cosa che ho notato è il non vederlo deglutire... mi siego meglio, il pesce mangia i bocconi per poi risputarli.. sinceramnete non so se lo ha sempre fatto... sicuramente oggi lo faceva!!!

che fa inizio la cura con il flagyl per i parassiti?? o faccio più danni ch e altro!!

AlexCasa
13-03-2006, 00:04
A me il fatto di mangiare e risputare ripetutamente è capitato con i Ram...ma non è andata a finire tanto bene, difatti si debilitavano e morivano in meno di una settimana.

P3gasus
13-03-2006, 11:39
Adesso ha 1 mese abbondante, ieri osservando aveva un filetto di feci trasparente.. oggi ancora non si è fatto vedere (però le luci sono ncora spente) il che è anomalo perchè di solito non appena apro la finestra della stanza si mette al centro del territorio...

AlexCasa
13-03-2006, 11:57
Mh, magari se riesci a fargli una foto...
Ma ha 1 mese o è un mese che lo hai in vasca?
Anche la mia femmina di Borelli aveva cominciato a fare feci trasparenti filamentose, preblema risolto quando ho cominciato a darle il surgelato...

P3gasus
13-03-2006, 12:17
è un mese che lo ho in vasca...
Purtroppo continuo a non vederlo... ma sono quasi sicuro che è vivo.. perchè so dove si nasconde e mi pare di aver visto un movimento...

io ho sempre dato moltissimo liofilizzato... artemie chironomus dafnie tubifex
e come secco do granuli e scaglie

se devo essere sincero ho iniziato la cura con il flagyl... ma lui non la ha per niente gradita... la femmina ne è ghiotta!!

la cura che è in azione da 3 giorni (oggi è il 3) mi ha portato ha non dargli da mangiare in modo da invogliarli ad abboccare più volentieri alla medicina...
cosa che eccetto con lui sta funzionando...

lui da bravo bastardo che è ieri dopo 2 giorni di digiuno a cacciato e mangiato una caridina... quello che vedevo entrare e riuscire dalla bocca era l'esoscheletro

oggi dato che non vedo mangiare la medicina... vorrei procedere così:

squaglio la dose in 3-4 ml di acqua e poi reidrato le artemie in questa acqua.. dopo le somministro.. in genere le artemie le accettano con gusto... (anche se non quanto i tubifex)

tu che dici faccio bene?

per le foto.. questa è di ieri... però è solo 1 delle 3 colorazioni che mi ha fatto vedere... diciamo la intermendia... l'altra era sensibilmente più chiara una, e sensibilmente più scura l'altra

MixPix
13-03-2006, 12:38
Ma le feci filamentose che ha come sono?
Io ho un ram con problemi simili e si vede penzolare dall'ano un filetto trasparente. Anche iper il tuo e' cosi'?

P3gasus
13-03-2006, 12:45
diciamo di si...

AlexCasa
13-03-2006, 12:46
la cura che è in azione da 3 giorni (oggi è il 3) mi ha portato ha non dargli da mangiare in modo da invogliarli ad abboccare più volentieri alla medicina...
cosa che eccetto con lui sta funzionando...

ovvio...l'unico a cui servirebbe non se la fila....per me è una congiura... :-))

lui da bravo bastardo che è ieri dopo 2 giorni di digiuno a cacciato e mangiato una caridina...

Decisamente un buon segno...

squaglio la dose in 3-4 ml di acqua e poi reidrato le artemie in questa acqua.. dopo le somministro...

buona idea, speriamo che tu riesca a fregarlo...

In effetti il colore ha i tratti scuri marcatissimi, sei sicuro che la causa sia l'apparato digerente?
I valori dell'acqua?
Può essere una situazione di disagio"psicologico", magari la/le femmine sono più aggressive a causa di una imminente deposizione, o se sono più di una se sono in lotta possono diventare abbastanza insopportabili, magari si stanno rispartendo il territorio...

P3gasus
13-03-2006, 12:57
la femmina è solo 1... è almeno perora non mi pare che ha un territorio..
ogni volta che si vedono inizziano a tremare tutti... tipico del corteggiamento.. ma è gia da circa 2 settimane che non vedo segni di eccessiva agressività!! insomma nessuna rincorsa... prima era il maschio a rincorrere la femmina

eccolo.. è uscito.. quindi anche per oggi è vivo e si muove...

AlexCasa
13-03-2006, 12:59
Allora probabilmente sta un po' male.
Prosegui con la cura...anzi, inizia, visto che non si riesce a dargliela, e vedi come va'.
Per me se ha predato una caridina....ce la fa....

P3gasus
13-03-2006, 13:03
speriamo bene... ho dato via 2 giorni fa il mio pesce più anziano... proprio per tentare una riproduzione (era un ancystrus).. non mi va che adesso che non ha più il movente per non riprodursi... decide di morire!!

a meno che la caridina non l'ha trovata morta direi che l'ha cacciata...

MixPix
13-03-2006, 13:33
Ma tu hai isolato il pesce? Nel mio caso ho anche parecchi neon quindi c'e' il rischio che anche loro mangino il mangime con il medicinale...
Tu come fai?

P3gasus
13-03-2006, 13:35
ecco una foto di oggi...

P3gasus
13-03-2006, 13:38
anche io ho i neon... se lo mangiano pure loro.... anzi se ne mangiano la maggior parte loro!!!

cmq la tattica non ha funzionato.. ha dato solo 1 morso e poi non ha più toccato il cibo!!! non so che fare... :-(

P3gasus
13-03-2006, 13:47
ecco lo stesso pesce 10 min dopo in versione chiara... io non ci capisco niente