Visualizza la versione completa : alghine verdi sui vetri
maraja72
03-03-2012, 21:21
vedo le vasche nei negozi...vedo le vasche dei miei amici....tutte belle con vetri tirati a lucido...torno a casa e vedo la mia: vetri costantemente con patina verdina che ripulisco (creando anche ottimo nutrimento per coralli e filtratori), ma dopo 2 - 3 ore già si è riformata creando un effetto veramente brutto a chi lo guarda...
è normale o devo fare qualcosa per limitare questo fenomeno??
GreenPeace
03-03-2012, 23:12
Penso sia normale, succede anche nella mia vasca.
Quando vedi le vasche in negozio e degli amici con vetri puliti probabilmente li puliscono prima di fartele vedere, faresti anche tu la stessa cosa ;-)
ma nei negozi costantemente le persone vedono gli acquari e che fanno puliscono i vetri ogni 2-3 ore?
Dipende da quanti inquinanti hai (PO4 e NO3) fai i test e posta!
maraja72
04-03-2012, 10:06
i miei valori sono
temp 25
sal 35%
ph 7,9
kh 9
ca 500
no2 0
no3 0
po4 0
mg 750
fotoperiodo 9 ore
ps: ma come si fa ad inserire nella firma i dati con la tabella (ho inserito i dati in reefportal, ma come la esporto e come la inserisco?)
Io ho i valori molto più alti dei tuoi e pulisco il vetro pgni 3 giorni
Sent from my iPhone using Tapatalk
GreenPeace
04-03-2012, 10:37
ma nei negozi costantemente le persone vedono gli acquari e che fanno puliscono i vetri ogni 2-3 ore?
Volendo si, una passatina con la spugna durante l'orario di chiusura è possibile.
Ogni 2-3 ore sembra un pò eccessivo, io ho una vasca molto grassa e se li pulisco di mattina inizio a vedere la patina di alghe verso la sera.
Vasca grassoccia anche io e vetri da pulire almeno ogni 2 giorni per averli tirati a lucido.
Dietro ho smesso di pulirli, così rimangono un po' di algozze di scorta per i vari alghivori.
------------------------------------------------------------------------
Ah, in realtà nei negozi ogni tanto vedo vasche anche molto belle ma con i vetri verdi... Mentre la volta prima magari erano tirati a lucido... immagino che anche lì i vetri vengano puliti regolarmente e quando l'addetto si dimentica, gli effetti si vedono anche lì.
allroa come si tiene in linea una vasca per non ritrovarsi le alghe sul vetro ogni ora XD
Io ho l'esercito di stomatelle che fanno manutenzione notturna
Sent from my iPhone using Tapatalk
Achilles91
04-03-2012, 16:36
sei sicuro che siano alghe e non batteri ?
di norma vasche che girano bene hanno un raiting di crescita algale molto ridotta tante che i vetri si puliscono anche ogni 3 - 5 gg
Anche fitoplancton un po' esuberante potrebbe essere una delle cause.
una vasca con inquinanti a 0 si pulisce ogni 3/4 giorni
con che marche fai i test?
------------------------------------------------------------------------
a meno che non dosi oligoelementi magari un po allegramente allora potrebbero aumentare anche con po4 e no3 a 0
maraja72
04-03-2012, 20:15
come test uso i tropic marin...sembra proprio fitoplancton...per le integrazioni, le faccio settimanalmente seguendo le indicazioni e regolandomi con i test (per calcio e magnesio)
Se integri calcio e magnesio non è la causa di solito può succedere con gli oligo.
forse dai troppa pappa, quanto basta per alimentare il fito senza alzare i nutrienti che vengono ciucciati dal fito Stesso
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Mi sbaglio o hai il mg a 750? Non c'entra con i vetri, ma se così sei abbastanza fuori anke d calcio!
maraja72
08-03-2012, 11:48
si, il magnesio è bassino e il calcio è altino...ma come li bilancio se i coralli non hanno ancora cominciato ad assimilarlo pienamente??(inseriti da poco!!)
i miei valori sono
temp 25
sal 35%
ph 7,9
kh 9
ca 500
no2 0
no3 0
po4 0
mg 750
fotoperiodo 9 ore
ps: ma come si fa ad inserire nella firma i dati con la tabella (ho inserito i dati in reefportal, ma come la esporto e come la inserisco?)
Hai la triade completamente sballata!!
Ca 450, Mg 1300, Kh 7/8
devi integrare magnesio a secchiellate. Però non lo alzare di colpo. Sarebbe uno stress esagerato per i coralli ... reintegra un pò alla volta ma costantemente!! -35
Prima sistema il magnesio e poi il calcio... sicuramente alzando il magnesio il calcio t va alle stelle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |