Visualizza la versione completa : Nome pianta/alga!!Entrate!
Acquario2011
03-03-2012, 21:20
Mi hanno regalato una pianta/alga che sta su una rocce ed le foglie sembrano "ovali"attaccate una sopra l'altra...sapete dirmi il nome?E..mi hanno detto che assorbe mooolto magnesio ma è anche vero,sempre come mi dicono,che "assorbe" le feci dei pesci...vorrei sapere il nome e swe quello che mi hanno detto è vero...
Anzanello
03-03-2012, 21:30
una foto?
Senza foto solo un mago ti può aiutare!
Stefano G.
04-03-2012, 09:48
Senza foto solo un mago ti può aiutare!
quoto ...... senza foto non si può ;-)
Dalla descrizione pare halimeda... Però cerca di mettere una foto che sennò non ne caviamo un ragno dal buco!
Acquario2011
04-03-2012, 13:31
ho guardato delle foto su internet ed è una halimeda....."succhia" molto magnesio?E per le feci....
ALGRANATI
04-03-2012, 14:45
magnesio ne ciuccia poco e le " feci " ...praticamente nulla visto la crescita lenta.
Acquario2011
04-03-2012, 14:57
Come mai se non succhia molto magnesio lo ho sempre molto basso?HO provato di tutto cercando il perchè del mg basso e alla fine ho capito che è quella pianta....
Oddio ci possono essere tante spiegazioni... una più sbagliata dell'altra magari, però senza qualche dato in più si fa fatica.
Halimeda mi pare un'alga "quasi" calcarea per consistenza e forma, quindi in teoria dovrebbe ciucciare calcio più che altro.
A salinità come stai messo?
Integri qualche buffer per il magnesio?
Altri ospiti della vasca?
Insomma, una descrizione un filino più completa...
Acquario2011
04-03-2012, 16:17
Da quello che ho sentito dire , dicono che questa pianta meno si tiene meglio è pechè oltre a nutrirsi prevalentemente di magnesio alza i nitriti(poi non so questo se è vero)...e per quanto riguarda le feci dei pesci, si, come dice algranati non è un gran chè....
Mah, se si tratta di halimeda tuna, personalmente la trovo bellina e infatti la sto tenendo in un punto delle rocce in cui è spuntata spontaneamente. E' cresciuta (lentamente), ogni tanto una spuntatina e non mi pare che faccia stragi sul magnesio.
Da me i problemi col magnesio son sempre stati più che altro legati a salinità bassa, test fatti ogni morte del papa e relative integrazioni a casaccio coi buffer... #13
Poi che la halimeda alzi i nitriti mi sembra fantascienza... a meno che non stia marcendo, ovviamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |