Visualizza la versione completa : voglia di cambiare
Ciao a tutti, ri-scrivo in questa sezione dopo un bel po'. Ho un marino da 55 litri che vorrei trasformare a dolce e quindi chiedo il vostro aiuto. Per la pulizia?
Come filtro ho un eden 501, lo posso riutilizzare? Per l'illuminazione? ( vorrei piante non molto esigente e mettere massimo 40 watt.
Per gli animali avevo pensato a dei ciclidi nani con qualche pesce da fondo ( dei cory panda o dei pangio). Voi che mi consigliate come animali adatti in queste dimensioni e per avere un layout carino?
Ciao e grazie in anticipo #70#70
Per il filtro lavalo perbene e cambia tutti i materiali filtranti.
Anche la vasca basta lavarla per bene e rimuovere tutte incrostazioni.
Le luci sono sicuramente da cambiare, usa lampade da 4000 a 6500 kelvin.
La vasca e piccolina per i cory anche per i ciclidi nani, almeno non andare su specie piccole come gli apistogramma trifasciata.
intendi che devo evitarli o no?
per la pulizia puoi utilizzare acqua e aceto. Se ci sono molte incrostazioni di calcare le togli facilmente con il PH minus e poi risciacqui con cura.
credo che intendesse " a meno di non andare su quelli piccoli come trifasciata" :-)
nel dolce oltre al litraggio importano anche molto le misure della base, le tue come sono ?
nel dolce oltre al litraggio importano anche molto le misure della base, le tue come sono ?
Giusto #70
in 40x30 io ciclidi non ne metterei, potresti mettere un branco da 6-8 piccoli ciprinidi o caracidi come boraras brigittae o danio margaritatus
Immagino che sia quasi un cubo, molto comuni per i marini con coralli ma non idonei per i pesci
i danio mi piacciono molto, per fare un habitat adatto a loro cosa dovrei fare? ed eventuali coinquilini?
nicola989
03-03-2012, 21:50
devi mettere molte piante..perchè sono timidi, amano nascondersi..dopo un pò vedrai che prendono coraggio, soprattutto se ci sono solo loro...al massimo ci metterei un pò di red cherry...comunque controlla la scheda della specie così individui le loro necessità
marcios1988
03-03-2012, 23:40
ottima scelta quelle delle danio margaritatus(aimè sta specie è a rischio) quindi sarebbe un bene riprodurle...La vasca come diceva nicola deve essere assai piantumata per permettergli di nascondersi e l'abbinamento con caridine(magari le red cherry) è fattibile.
Utilizza piante diffuse in area tailandesi
Ho cercato un po su internet e ho letto che il rapporto ideale per vasche non grandi è 3-1 se non 4-1 ( femmine_maschi) per creare un piccolo harem. sono molto timidi e mansueti e che potrebbe anche andare un accoppiamento con dei pesci da fondo, voi che dite?
Per le piante avevo pensato a delle cryptocorine e cladophore, dei muschi, delle elodee e qualche stelo di ceratophyllum... che ne dite??
per il fondo?
nicola989
04-03-2012, 04:59
la vasca non è piccola..ma nemmeno così grande da permettertialtri pesci secondo me..io mi fermerei ad un gruppetto di margaritatus..con le red cherry in giro per tutta la vasca...verrebbe su molto bene secondo me..il seso dei danio è distinguibile...ma in negozio non è molto semplice riconoscere maschi da femmine...
ok ragazzi in questi giorni faccio visita al neg. di acquari dove vado e vedo cosa riesco a fare ( anche per vendere le pietre e il resto delle cose che non mi serviranno), per la tecnica cosa mi servirà?
io per adesso ho una pompa koralia 2300lt, filtro eden 501, 2 lampade 10000k,riscaldatore. la pompa di quanto mi servirà? le luci servono neon t5/t8 oppure le lampade normali 4000/6500k?
------------------------------------------------------------------------
come caridine potrei anche optare non per le red?
Le red vanno benissimo.
Le lampade vanno bene quelle normali, a 4000°K e a 6500°K.
Con 40W potresti tenere quasi qualunque tipo di pianta.
La pompa koralia non ti serve, il filtro e il riscaldatore van bene.
Puoi usare per le lampade anche delle normali lampade a braccio, tipo quelle da scrivania. Oppure puoi sbizzarrirti con un po' di shopping su ebay per una plafoniera a neon T5 o T8 (meglio T5).
Su una misura così puoi tenere anche un betta e delle rasbore galaxy. (in alternativa all'opzione caridinaio)
credo di mettere solo le rasbore, anche perchè solo un betta senza la compagna mi sembra triste...
ok. allora rasbore galaxy (che sono poi i margaritatus, 2 nomi x la stessa cosa) e red cherry e sei a posto :)
In aggiunta a quanto hai già ti consiglio un impianto CO2. :-)
non so se hai letto anche le pagine precedenti nelle quali avevo scrittole piante che avrei potuto mettere, tu me ne puoi consigliare altre?
per il fondo come dovrei muovermi?
la scelta dei pesci è quella anche se mi sarebbe piaciuto avere qualche pesce da fondo..
Un buon fondo fertile sotto e sopra e un quarzo fine del colore che preferisci. Ovviamente cerca una cosa "naturale" e non blu elettrico ;-)
Se invece ti piacciono leterre allofane, meritano un discorso a parte perchè hanno una gestione un po' + complicata nel primo periodo (assorbono carbonati dall'acqua, fichè non si saturano).
cryptocorine e cladophore, dei muschi, delle elodee e qualche stelo di ceratophyllum
ceratophyllum , muschi, una cladofora, delle cryptocorine di varie dimensioni, aggiungerei anche qualcosa tipo pratino sul frontale (magari uno non troppo esigente).. io proverei cryptocoryne parva oppure glossostigma.
E una bella rossa dietro tipo alternanthera reineckii..
Con un impianto di CO2 riesci a far crescere qualsiasi pianta in questi litraggi, sono ottimi per i plantacquari perchè ci vuole poca spesa per gestire i fertilizzanti e le lampade, che invece su una vasca grande finiscono col costare una cifra consistente...
la scelta dei pesci è quella anche se mi sarebbe piaciuto avere qualche pesce da fondo..
Le caridine nuotano in tutte le fasce della vasca e non avrai bisogno di altri detritivori. :-))
intendi per qualcosa tipo questo? http://www.acquaingros.it/aquagroundbiosfinelt4conf28kginsacchetto-p#21627.html?osCsid=03c297521902d5bc18ac17eafd68e9 5a
al link vedo una pagina tipo "vecchio/nuovo cliente", forse hai messo il link al carrello? metti il link all'oggetto... :-)
http://www.acquaingros.it/aquagroundbiosfinelt4conf28kginsacchetto-p#21627.html?osCsid=cf7c9caa729d8789527f470d873d4f bb eccolo
esatto quelle.
Sono ottime sul lungo periodo, ma all'inizio sono un po' una pizza, perchè assorbono i carbonati abbassando drasticamente il kh e il gh. Devi in pratica mettere acqua molto dura in acquario, lasciarla possibilmente evaporare facendo rabbocchi con altra acqua dura (o piccoli cambi sempre con acqua dura).
Dopo un mese circa che fai sto "gioco", misuri le durezze, fai un cambio cospicuo fino a ottenere i valori che desideri, poi dopo una settimana misuri di nuovo per vedere se continua ad assorbirne.
In pratica devi farla saturare. Finchè non è satura non riesci a tenerci animali (intanto il filtro può maturare) e potresti aver difficoltà con quelle piante che mal tollerano gli sbalzi (cryptocoryne ad esempio). Però poi sul lungo andare hanno un'ottima resa, perchè assorbono i nutrienti dall'acqua e li rilasciano alle radici delle piante, molto lentamente. E sono belle da vedere.
quindi in questo mesetto non dovrebbero esserci piante?
acqua dura che valori dovrebbe avere? e nel caso non siano quelli dell'acqua del rubinetto come potrei procurarmela?
quindi in questo mesetto non dovrebbero esserci piante?
acqua dura che valori dovrebbe avere? e nel caso non siano quelli dell'acqua del rubinetto come potrei procurarmela?
Io ce le misi le piante.
Mi morì una crypto, ma se guardi la vasca che ho in firma, di crypto ne ho anche troppe :-D :-D
(non pare, ma crescono le bastarde!)
L'acqua del rubinetto qui da me esce con kh 12... Praticamente calcare con un po' d'acqua.
Se usi la tua normale acqua di rubinetto ed è più morbida, nel peggiore dei casi ci mette solo di più a saturare.
analizzando le varie configurazioni che potrei avere, me ne sono venute in mente altre due:
per i guppy? che compagni e che configurazione dovrei adottare?
per i betta?
troppo piccolo per i guppy: sono troppo prolifici, nel giro di 3 mesi ti ritrovi abbondantemente sovrappopolato.
Il betta può starci, comodo comodo, con qualche margaritatus (rasbore galxy) come contorno.
E' comune che i betta si mangino le neocaridine, quindi l'abbinamento è sconsigliato.
no ma io dicevo, esclusivamente dedicato ai betta...
Per la riproduzione intendi?
Acquario chiuso, tante piante galleggianti, 1 maschio e 2 femmine, ma è piccolo secondo me.
allora la migliore scelta sono i danio
danio + red cherry.
Secondo me, guardando sia all'estetica della vasca che ai pesci, è la miglior scelta :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |