Entra

Visualizza la versione completa : acquario ereditato e senza filtro - 2 domande

satwanted
03-03-2012, 17:31
Salve gente,

ho ereditato un acquario da 100lt senza filtro, l' acquario in se ancora è stato svuotato una settimana fa dopo circa 2 anni di inutilizzo, dove il tipo che me lo ha dato, ha tenuto acqua e piante in balia di se stessi dopo la morte di tutti i pesci.
In alto a livello massimo dell acqua l'acquario presenta una striscia perimetrale alta 5-6cm di un alone biancastro credo inputabile all'acqua evaporata con il tempo che ha lasciato tracce di calcare.

Vorrei:

1.) pulire il tutto ma non so con quali prodotti , credo di non poter usare l'anti calcare da cucina :-D
2.) realizzare questo filtro esterno http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=108&Itemid=47 ma non riesco a capire se il livello dell'acqua dentro al contenitore vada bene anche se non è pieno fino al 100% riempimento completo.
2.a) a monte del fitro sopracitato avevo pensato di mettere un denitratore sempre fai da te, visti che queste sono spese non strettamente necessarie e mia moglie credo mi uccida -b09

mi sapete aiutare ?!?!

nicola989
03-03-2012, 17:35
per pulirlo puoi usare acqua e aceto..poi devi lavarlo bene con l'acqua naturalmente, mentre per il filtro non saprei auituarti..di solito i filtri esterni commerciali però sono pieni d'acqua fino al massimo..

satwanted
03-03-2012, 17:37
per pulirlo puoi usare acqua e aceto..poi devi lavarlo bene con l'acqua naturalmente....

in che percentuali di acqua e aceto ??

nicola989
03-03-2012, 17:42
le percentuali non le conosco..mettine poco all'inizio e vedi se riesce a togliere l'alone..altrimenti aumenti...

satwanted
03-03-2012, 18:55
2.) realizzare questo filtro esterno http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=108&Itemid=47 ma non riesco a capire se il livello dell'acqua dentro al contenitore vada bene anche se non è pieno fino al 100% riempimento completo.

nell' articolo linkato c'è scritto che è per una vasca da 180lt usando solo un contenitore da circa 2lt ???? ma è possibile ???

jimbospace
03-03-2012, 22:52
ciao. La grandezza del filtro dipende più dalla quantità di pesci piuttosto che dal volume dell'acquario in sé . Di solito per un acquario di 100L ci vuole un filtro di circa 3L e una pompa con portata di 200 - 300L/ora. Detto questo, il fai da te ha di certo il suo fascino e le sue soddisfazioni ma se lo fai puramente per questioni economici allora ti consiglio di comprarti un filtro interno o esterno commerciale. Per un filtro fai da te ci vuole dai 25 - 30€ e c'è rischio che non funzioni mentre con 60€ di ti prendi un ottimo filtro come Askoll Pratiko 100.

berto1886
04-03-2012, 00:02
per l'aceto non farti problemi usane finchè ne vuoi non fa danni... il filtro meglio se lo prendi già fatto almeno hai un qualcosa di funzionante e non ti devi sbattere più di tanto... non credere di risparmiare molto facendotelo da te se i materiali li devi comprare