PDA

Visualizza la versione completa : le mie roccie diventano monocromatiche

alexxc
12-03-2006, 17:46
avavo delle belle roccie blu e altri colori ma da quando ho iniziato il foto periodo mi stanno diventando monocromatiche tutte marroni e basta..che posso fare?
grazie
vi mando delle foto...
i valori dell'acqua sono:
Fosfati 0.1
Nitriti 0.05
Nitrati 5
Ca 396
Mg 1280

red105
12-03-2006, 18:07
Spiegami una cosa ma sei in maturazione con la vasca??

alexxc
12-03-2006, 18:35
la vasca l'ho allestita a inizio fabbraio...quindi si...

Abra
12-03-2006, 18:46
-05 -05 in maturazione con pesci #23 #23

Tegolo
12-03-2006, 18:50
A parte i pesci, che non dovevano esserci per lo meno fino a Giugno, il marrone é sicuramente dovuto alle diatomee, che fanno parte del normale ciclo di maturazione... Certo é che con i pesci dentro rischi davvero grosso, i tempi si allungheranno parecchio, senza contare la possibilità di improvvisi picchi di nutrienti che il sistema non é ancora in grado di smaltire e che potrebbero farti perdere tutto...

SupeRGippO
12-03-2006, 19:29
e' normale che hai le alghe marroni...

sarebbe normale avere ancora le luci spente del tutto e senza pesci...
molto bene per la parte tecnica... ma....
parti male... molto male... avrai parecchi problemi di alghe, nitrati e fosfati...
dovresti togliere immediatamente i pesci.. ;-)

RobyVerona
12-03-2006, 20:42
Se vuoi un consiglio togli subito i pesci e fai le cose per bene. La parte tecnica c'è l'hai, perchè vuoi rovinare tutto per la fretta? Riporta i pesci dal negoziante e riprendili tra qualche mese.

giangi1970
12-03-2006, 20:58
Cacchio e pensavo di essere io ad avere fretta :-)) :-))

+Carletto+
12-03-2006, 21:09
inoltre 50 kg di rocce sono un po pochini per la tua vasca.

antare131
14-03-2006, 02:01
aggiungi roccia, secondo me almeno 1/2 di quelle che hai #36#

ALGRANATI
14-03-2006, 09:17
troppo poche le rocce...almeno altre 30-40 kg :-)) :-))

Wurdy
14-03-2006, 10:16
Togli i pesci
Aggiungi 50 kg di rocce
Aspetta 2 mesi
Testa i valori e se ok rimetti i pesci.

alexxc
14-03-2006, 10:26
allora non parliamo delle rocce perche ognuno ha un suo modo di vedere le cose...secondo me la quantità è giusta...perche se nel profilo vi scrivevo che ne avevo messe 80KG nessuno se ne accorgeva...

per i pesci:
se i valori sono ottimi perchè non metterli!
poi..
ora prendili i pesci!(cosa impossibile)

datemi delle motivazioni con un filo logico,
perchè + rocce?
perchè no pesci?

Wurdy
14-03-2006, 10:39
allora non parliamo delle rocce perche ognuno ha un suo modo di vedere le cose...secondo me la quantità è giusta...perche se nel profilo vi scrivevo che ne avevo messe 80KG nessuno se ne accorgeva...

Che hai poche rocce lo sai dall'inizio.... te l'avevano già detto quando hai chiesto qualche tempo fa, e comunque si vede eccome altrochè:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=477909&highlight=#477909

Poi se tu hai una tua teoria innovativa sulle rocce e sulla conduzione delle vasche , che chiedi a fare??

per i pesci:

Ci sono decine di post in merito #07

Adesso è ancora fattibilissimo, anche se disfi la rocciata x prendere i pesci la puoi rifare senza problemi, non hai invertebrati e altro da spostare.

perchè + rocce?
perchè no pesci?

Più rocce xkè hai poca superficie e poca massa dunque poco substrato batterico per compiere il ciclo dell'azoto (questo x la filtrazione) poi in seguito avrai poca superficie per lo sviluppo di una fauna bentonica sufficiente al tuo litraggio.

No pesci perchè prima di 3 mesi l'ambiente non è "maturo" per ospitarli. La qualità dell'acqua non è data solo dai 4 test che hai fatto. Se vuoi approfondire , leggiti un libro.

Eri partito bene , ottoma vasca e parte tecnica, avrai speso anche abbastanza, ma ora stai rovinando tutto.

SupeRGippO
14-03-2006, 14:53
allora non parliamo delle rocce perche ognuno ha un suo modo di vedere le cose...

Al momento il tuo purtroppo non e' corretto...

secondo me la quantità è giusta...perche se nel profilo vi scrivevo che ne avevo messe 80KG nessuno se ne accorgeva......

nemmeno se metti il sale da cucina nessuno se ne accorge :-D

per i pesci:
poi..
ora prendili i pesci!(cosa impossibile)......

Non dovevi metterli perche' la vasca non e' matura... mai sentito parlare di maturazione....
per il fatto di prenderli e' un Problema tuo mi dispiace ;-)

perchè + rocce?
perchè no pesci?

Te ne accorgerai da solo fra tre mesi quando purtroppo sarai qui a chiedere aiuto per debellare le alghe o i fosfati che non ti scendono ....

:-))

antare131
14-03-2006, 15:22
i pesci li puoi inserire solo dopo che la vasca ha superato il suo periodo di maturazione.con i pesci il periodo si allunga ed avrai i valori tutti sballati.prima che li riporti alla normalità uscirai pazzo #36#

Ricca
14-03-2006, 16:21
alexxc, quando ho iniziato a leggere il tuo post volevo scrivere 2 righe cercando di contribuire anch'io ad aiutarti.... poi ho letto il tuo messaggio riportato sotto....

per i pesci:
poi..

perchè + rocce?
perchè no pesci?

....e mi dico: perchè perdere tempo a scrivergli???

1) se non parliamo delle rocce perchè ognuno ha il suo modo di vedere le cose, perchè chiedi aiuto al forum??
2) la quantità è giusta..... in base a cosa diciche la quantità è giusta??
3) nel profilo puoi scrivere quello che vuoi.... puoi anche scrivere che ne hai 400 kg.... se poi le cose non ti girano a dovere, non venire a chiedere aiuto!
4) Prima ti lamenti che le rocce si coporono di alghe marroni e poi vieni a dire che i valori sono ottimi per mettere dei pesci??? Un leuco poi.... #07
5) motivazioni logiche di come condurre un acquario ne è pienoil forum..... basta saper leggere con un po' di umiltà!!!

E con questo ti saluto! #07

sixwac1
14-03-2006, 16:28
stai sbagliando la partenza togli subito i pesci

metti piu rocce vive

fai i test dei valori dell acqua ogni settimana per un paio di mesi e piu

spegni le luci

keronea
14-03-2006, 16:30
-49 giustamente dopo il concetto espresso da Ricca, non c'è altro da aggiungere

alexxc
14-03-2006, 16:39
forse avete frainteso i toni!

SupeRGippO
14-03-2006, 16:53
be.. allora segui i consigli... :-D

Wurdy
14-03-2006, 16:57
forse avete frainteso i toni!

Se in 6 fraintendiamo tutti quanti i casi sono 2:

O abbiamo frainteso tutti e dunque basta che segui i consigli che ti abbiamo dato , e magari la prox volta ti spieghi meglio.

O non abbiamo frainteso e quindi fa un po' come ti pare.

Ma che te lo dico a fà....

fa69
14-03-2006, 17:09
x alexxc io ho sempre seguito i consigli, anche quando sembravano "esagerati" e adesso mi godo i frutti. mi piace molto la mia vasca, mentre questa estate ero quasi deciso a mollare. chi scrive non credo che lo faccia per proprio tornaconto personale ma solo per far conoscere ad altri la propria esperienza. non ripetere gli stessi errori che altri hanno già fatto, a questo credo che serva questo forum #36#

cospicillum
14-03-2006, 19:54
alexxc,hai mai sentito parlare della regola dell'acquario marino di barriera che impone 1kg di rocce vive ogni 5 litri????se l'hanno fatta un motivo ci sarà!!!mica per farci spendere i soldi così......... :-D :-D (con quello che costano)in merito ti consiglio di leggerti davvero un buon libro,l'abc dell'acquario marino di barriera e poi è vero hai fatto tutto bene non rovinare tutto con la fretta e il risparmio..................togli i pesci!!!!!!!!!!! #23 #23 #23

SupeRGippO
14-03-2006, 20:43
no no no... io se do dei consigli ci guadagno un sacco di soldi.... :-D :-D :-D

il negoziante no !!!

e' questa la differenza che bisogna apprezzare per frequentare un forum...
poi non perdiamo mai di vista che ci sono MOLTI commercianti buoni, che sonoscono e che consigliano ottimamente i clienti...
come ci sono un sacco di caxxari sui forum che spesso consigliano peggio del peggior negoziante... ;-)

Sta a te per ultimo valutare... ma se ti dicono tutti che sei partito male...
fermati e rifletti... non alzare un muro come fece.... FAMME STA ZITTO -49

:-D :-D :-D

antare131
15-03-2006, 02:08
certo che ormai non credo che abbia posto per spostare i pesci a meno che non li riporta indietro, perdendoci denaro.Sarebbe opportuno che trovi rocce di una vasca già maturata al limite.in questi casi penso che si dovrebbe fare mal comune mezzo gaudio.... #07

cospicillum
15-03-2006, 14:25
meglio perdere 100,00 euro di pesci ora che buttarne via 3000,00 dopo!!!(comunque non è detto il mio negoziante se ho problemi me li tiene e poi me li restituisce )senza perdere niente

Ricca
15-03-2006, 14:29
meglio perdere 100,00 euro di pesci ora che buttarne via 3000,00 dopo!!!(comunque non è detto il mio negoziante se ho problemi me li tiene e poi me li restituisce )senza perdere niente

Un negoziante SERIO, dopo averti allestito la vasca, non dovrebbe vendere 2 acanturidi quando sa benissimo che si è ancora in fase di maturazione!!!! #07

Ma resta il fatto che il negoziante è lì per fare il suo lavoro....... sta poi a noi informarsi prima di spendere soldi!!!!

cospicillum
15-03-2006, 14:47
giustisssssssssssimo :-) :-)
ma non è detto che li abbia comprati dal suo negoziante può anche averli presi da un'altra parte....
comunque concordo con te

volpe81
16-03-2006, 00:31
Si ma dipende da quanti pesci hai,poi io prima avrei inserito altre cose cmq...
Anke io devo inserire il pagliaccetto dopo solo 1 mese...il minireef fa acqua da tt le parti!!!!Aiuto!!! -04