PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario,col vostro aiuto...fabio-seabis

fabio-seabis
03-03-2012, 16:46
Ciao a tutti,come scritto nella presentazione sono un completo novellino alle prime armi ed ho solamente una minima esperienza avendo avuto dei pesci rossi.
Non ho dunque un acquario,non voglio affrontare situazioni senza essere preparato a sufficienza.Amo gli animali e vederli soffrire non è sicuramente nella mia indole.
Leggendo gia da qualche giorno questo forum ho capito che ogni scelta è legata ad un altra successiva,quindi vorrei prima pianificare,seppur in parte,quello che sarà in futuro.Ho capito anche che bisogna essere molto preparati per non commettere errori,e sto cominciando a comprendere qualcosa sui vari termini tecnici(nitriti,nitrati,ph,etc...)che prima non sapevo proprio cosa fossero..Per questo vi chiedo qualche aiuto e tanta pazienza nell'aiutarmi ad allestire l'acquario:-)
Quello che di sicuro ci mettero sara la passione,l impegno e la dedizione!;-)
Informandomi qualcosa l avrei gia deciso...innanzitutto l acquario,pensavo di prendere un Juwel rio 180 per vari motivi,mi han detto che è un buon acquario,a un buon prezzo e giusto come grandezza (per non doverlo cambiare magari in un prossimo futuro perche troppo piccolo).Che ne dite?
Tutto il resto ancora è in discussione..
Vi ringrazio anticipatamente e mi complimento per la vostra passione e competenza !#25
Ciao ragazzi!!:-))

nicola989
03-03-2012, 17:03
benvenuto fabio, le premesse ci sono tutte perchè tu possa realizzare il tuo acquario, il juwel è ottimo, potrai farci molte cose...ti consiglio di cominciare a leggere le schede che sono alla base della notra passione..così cominci ad avere le idee chiare..:-)

daniele68
03-03-2012, 17:08
Un acquario per quanto bello e di qualità potrebbe diventare un incubo se gestito male e dalle ottime premesse da te scritte credo che non si corra questo rischio..quindi ti faccio i miei complimenti.#70
Cosa pensi di allevarci? Hai qualche idea?

fabio-seabis
03-03-2012, 22:59
benvenuto fabio, le premesse ci sono tutte perchè tu possa realizzare il tuo acquario, il juwel è ottimo, potrai farci molte cose...ti consiglio di cominciare a leggere le schede che sono alla base della notra passione..così cominci ad avere le idee chiare..:-)
Grazie Nicola,è quello che farò,leggere le schede dei pesci!Per quanto riguarda l'acquario mi dicevano che forse sarebbe meglio uno col filtro esterno.è vero?è piu complicato?

Un acquario per quanto bello e di qualità potrebbe diventare un incubo se gestito male e dalle ottime premesse da te scritte credo che non si corra questo rischio..quindi ti faccio i miei complimenti.#70
Cosa pensi di allevarci? Hai qualche idea?
Daniele grazie per i complimenti sulle intenzioni:-)
Per il momento non ho scelto perche come detto non ho le idee chiare,mi piacciono molto i neon,un bel branco!
inoltre vorrei metterei di sicuro un po di piantine.Poi non saprei..
Consigli sui pesci?grazie#70

malù
03-03-2012, 23:34
Bravo Fabio, chi ben comincia............
I filtri esterni sono più performanti e spesso hanno un volume maggiore, comunque non ci sono controindicazioni per l'interno, è sufficiente non sovrappopolare (cosa che andrebbe fatta comunque) ed eventualmente configurarlo in funzione alle proprie esigenze.
Piantine ne metterei molte di più che un paio ;-)
Se sei disposto a modificare, se occorre, certi parametri della tua acqua di rubinetto la scelta della fauna è più ampia altrimenti dovrai optare per pesci con esigenze compatibili all'acqua del tuo rubinetto.

marcios1988
04-03-2012, 00:26
Ciao Fabio e benvenuto, bhe mi accodo agli altri , partire nel modo giusto(magari ritardanto leggermente i tempi) evita tanti fastidi futuri.
Ovviamente come diceva malù un acquario per essere oltre che gradevole ma funzionale necessità di piante vere in numero maggiore di due.
Il RIO 180 offre innumerevoli possibilità di realizzare sia vasche monotematiche che di comunità con i cosidetti branchi che dicevi tu(vedi paracheirodon "neon, cardinali").
Sappi che ci sono pareri diversi sul metodo di filtraggio, dipende da diversi fattori oltre che dalla disponibilità economica; io abbraccio la corrente pro filtri esterni in quanto meno invasivo,maggior volume filtrante,facilità di manutenzione e distanza elevata tra le manutenzioni.
Detto questo però c'è da dire che i Juwel hanno ottimi filtri come testimoniano molti utenti e co piante voluminose facilmente nascondibili :-)) .
Ci sono inoltre delle spese preventive necessarie da fare anche se non si è ancora in possesso della vasca e parlo dei test chimici, diffida dalle striscette e affidati ai test a reagente di cui gli indispensabili sono :Gh(durezza totale) Ph(acidità) Kh(durezza carbonatica) NO2(nitriti) NO3(nitrati).
I primi tre vanno preventivamente effettuati sulla tua acqua di casa per verificare i valori, in base ai risultati si vede come procedere nel senso che o si sceglie una specie adatta a quei valori(e alla tua vasca) o si modificano tali valori per renderli adatti a una specie che ti piace.
Quindi bisogna acquistarli quanto prima, vendono comodi kit completi:
aquili 5 in 1 sui 20 euro che sono decenti o comunque di migliori quali Askoll,JBL molto superioi a mio avviso, ti allego qualche link:
Aquili completo http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
Sera al quale aggiungere NO3 http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p#3046.html
JBL al quale aggiungere Gh
http://www.aquariumline.com/catalog/testcombiset-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html
Inoltre se hai un venditore in zona cercherà di venderti qualsiasi cosa quindi diffida e il grosso del materiale(vasca,supporto, filtro etc ) prendilo online che spendi molto meno.
Comunque è una bella vasca il RIO180 l'importante è metterla dove non abbia una radiazione diretta :)
Per qualsiasi info hai un intero foro a tua disposizione e ricorda che qui nessuno ha un tornaconto personale quindi tutti i consigli sicuramente non hanno doppi scopi come quelli che ti darebbe un negoziante.

fabio-seabis
04-03-2012, 15:37
Bravo Fabio, chi ben comincia............
I filtri esterni sono più performanti e spesso hanno un volume maggiore, comunque non ci sono controindicazioni per l'interno, è sufficiente non sovrappopolare (cosa che andrebbe fatta comunque) ed eventualmente configurarlo in funzione alle proprie esigenze.
Piantine ne metterei molte di più che un paio ;-)
Se sei disposto a modificare, se occorre, certi parametri della tua acqua di rubinetto la scelta della fauna è più ampia altrimenti dovrai optare per pesci con esigenze compatibili all'acqua del tuo rubinetto.

Grazie Malu,si infatti voglio fare le cose con calma,ponderando le scelte...
per volume maggiore intendi che è in grado di filtrare piu acqua?Per la questione sovrapopolamento lo terro presente...ma tanto gli unici che ne vorrei mettere un bel po sono i neon.
Si di piante ne metto piu di qualcuna..
Piu che altro ora mi dovete spiegare la questione acqua#12
Mi han detto che va al 50% di rubinetto e il restante 50 distillata...
è corretto??
Grazie mille!!#70

marcios1988
04-03-2012, 15:58
Mi han detto che va al 50% di rubinetto e il restante 50 distillata...
è corretto??
Grazie mille!!#70

Veramente no, ecco perchè ti ho consigliato di acquistare i test e misurare la tua acqua

malù
04-03-2012, 17:09
Fai come ti dice marcios..........ti compri i test, analizzi l'acqua del tuo rubinetto e posti qui i valori, in questo modo sarà possibile aiutarti a calcolare la quantità necessaria di acqua di osmosi (non distillata) in funzione della specie che desideri allevare.
Inizia a fare i test, poi pian piano ti verranno spiegati tutti i passaggi.

fabio-seabis
05-03-2012, 13:37
Ciao Marcios,innanzitutto grazie mille anche a te!
scusami se non ho fatto seguito alle tue informazioni ma ieri son stato un po incasinato e volevo approfondire per bene il discorso...
Come prima cosa quindi ora dovrei fare questi test,e lo faro...non c è dubbio.
Non ben capito pero quale kit mi consigli?
il primo che ha tutto anche i nitrati?(che poi mi sembra quello che costa meno)
Discorso vasca: avrei scelto la rio180 perche come mi confermate è un buon prodotto e l ho trovata ad un buon prezzo..
Guardando un po piu avanti,anche se capisco siano pareri personali,voi che tipo di biotipo consigliereste?
Grazie ragazzi,siete gentilissimi!!:-)

Cursor
05-03-2012, 13:53
Guarda nel mercatino che magari trovi l'occasione per vasca / accessori e anche arredi vari ;-)...

Per il resto hai molte possibilita' dato il litraggio della vasca ... potresti anche optare per degli scalari da cui isolare una coppia e goderti le future riproduzioni assieme ad ancistrus e magari sul fondo qualche cory... queste sono accopaite che si vedono spesso .

Potresti anche dedicare la vasca alle riproduzioni e quindi per evitare problemi inserire solo degli otocinculus con la coppia ... insomma le variabili sono moltissime :-).

marcios1988
05-03-2012, 19:35
Ciao Marcios,innanzitutto grazie mille anche a te!
scusami se non ho fatto seguito alle tue informazioni ma ieri son stato un po incasinato e volevo approfondire per bene il discorso...
Come prima cosa quindi ora dovrei fare questi test,e lo faro...non c è dubbio.
Non ben capito pero quale kit mi consigli?
il primo che ha tutto anche i nitrati?(che poi mi sembra quello che costa meno)
Discorso vasca: avrei scelto la rio180 perche come mi confermate è un buon prodotto e l ho trovata ad un buon prezzo..
Guardando un po piu avanti,anche se capisco siano pareri personali,voi che tipo di biotipo consigliereste?
Grazie ragazzi,siete gentilissimi!!:-)

Ciao Fabio, allora per i test dipende anche dalla disponibilità economica con il kit aquili hai un set completo a 22 euro ovviamente non sono i più precisi cme dimostra una recensione(che trovi in prodotti) sopratutto per il kh.
Se hai la possibilità potresti optare per la valigetta JBL o SERA che sono ottimi o comprare singolarmente gli ASKOLL ma ti costerebbero non meno di 50 euro(io uso questi e personalmente li trovo ottimi) o i Tetra che sono leggermente più economici ma con cui io non mi sono trovato bene.
Ps per la vasca dicci il prezzo e le condizioni e se completo di supporto per valutare effettivamente se sia un buon prezzo o meno.
E' importante sapere una cosa gli acquari Juwel a parità di altri assemblati a catena di montaggio(vedi askoll e ferplast)del medesimo litraggio hanno una migliore illuminazione questo perchè dotati di neon specifici Juwel e quindi non potrai adoperare quelli dalle misure standard che trovi a 5 euro della Philips/Osram. Se a questo aggiungi che ogni 8/12 mesi è buona norma rinnovare le lampade considera che avrai una spesa fissa di una 40 euro all'anno.
Detto questo ovviamente l'altra faccia della medeglia ti darà il vantaggio di poter inserire anche piante che richiedono un 'illuminazione superiore :)
Per il discorso biotopo eviterei di parlarne perchè creare un biotopo in tutto e per tutto risulterebbe complicato, ma ti direi di scegliere fauna e flora di una medesima zona cosi da non andare incontro a incompatibilità dei valori.
La vasca permette di sbizzarrirti come più vuoi, ma l'accoppiata ideale dal sicuro impatto scenico per quella vasca sarebbe una bella coppia di scalari e un folto gruppo di paracheirodon axeroldi (cardinali)...credimi questo è quello che ci farei io se potessi allestire una vasca di quelle dimensioni:) con dei bei legni e ricca di vegetazione

fabio-seabis
06-03-2012, 01:21
Di test allora penso di prendere direttamente questi aquili a 22 visto che son abbastanza affidabili da quel che ho capito..
L acquario juwel rio 180,senza supporto, perche non mi serve,l ho trovato a 187€ in un negozio on-line che sta qui a roma..(per non fare pubblicità non so se mettere il link!#24)
Cmq è completo di tutto credo,c è scritto:

Nuovo sistema di filtraggio Juwel Bioflow 3.0
completo di elementi filtranti,
compreso il Cirax in ceramica, altamente poroso,
pompa da 600 l/h, riscaldatore da 200W,
illuminazione 2x45W High-Lite T5.

Le configurazioni dello stesso modello d acquario son tutte uguali no?
La spesa delle lampade se poi ho il vantaggio della maggiore illuminazione...si puo fare#36#
sulla questione "biotipo" ho appunto sbagliato termine,essendo inesperto.
intendevo quello che hai spiegato tu..cioè come ambiente da ricreare e la tua proposta mi alletta molto!#22
Grazie Marcios;-)

marcios1988
06-03-2012, 13:12
Di test allora penso di prendere direttamente questi aquili a 22 visto che son abbastanza affidabili da quel che ho capito..
L acquario juwel rio 180,senza supporto, perche non mi serve,l ho trovato a 187€ in un negozio on-line che sta qui a roma..(per non fare pubblicità non so se mettere il link!#24)

Le configurazioni dello stesso modello d acquario son tutte uguali no?
intendevo quello che hai spiegato tu..cioè come ambiente da ricreare e la tua proposta mi alletta molto!#22
Grazie Marcios;-)
Immagino che il negozio sia il regno della natura :D ed è quello che ti avevo postato io :D solo che quella era la vasca col supporto :D
Ps comunque hai già un mobile dove poggiarlo attenzione che i mobili per l'acquario sono fatti apposta, un rio 180 tra acqua e allestimenti arriva tranquillamente sui 300 kg, quindi valuta bene e non scegliere i mobili ikea economici.
Comunque vai per il rio 180 , vedi che il regno della natura ha anche i test aquili a 21 euro :D.
Trovandoti puoi anche acquistare un biocondizionatore per l'acqua di rubinetto che userai prima di fare i cambi.
Detto ciò allora immagino che ora ti serve qualche consiglio di allestimento(fondo,piante etc); bhè parto subito dicendoti che faresti bene a leggere le guide in prima pagina per chi inizia e di aspettare il mese di maturazione del filtro che verificherai solo con i test non a occhio come consigliano i negozianti "burloni" per non dire altro.
Bhè il RIO180 ha un rapporto watt/litro di 0,5 e diciamo che hai una vasta scelta di verde basta guardare qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
E inoltre ti consiglio anche di leggere qui
http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
Inoltre per le piante che sono indispensabili per avere un bell'acquario in salute sarebbe preferibile usare un substrato fertile poi ricoperto di ghiaietto o sabbia(aspetta consigli in merito sulle preferenze del pesce da chi lo alleva da parecchio) vedi anche nella sezione specifica che trovi qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=241
Per l'allestimento vasca chiedi pure qui :D
Comunque andando per gradi :
Step 1
la vasca, i test e incomincia a scegliere la posizione definitiva(importante che non sia esposta alla luce diretta)non so se il juwel rio sia dotato di timer luci , qualora ne fosse sprovvisto prendi una presa temporizzata che ti aiuta non poco;
Fatto ciò si passa allo
Step 2
scelta substrato fertile,scelta fondo in previsione delle piante che sceglierai e qualche ramo che male non fà(più che prenderne uno grosso quanto la vasca è molto consigliabile prenderne di diverse dimensioni anche piccoli per rendere dinamico l'effetto)
Se ti trovi in zona Napoli nè ho anche uno da 50 cm .
Stesa dei fondi e prove del layout con i rami
Step 3 da definire (riempimento,plantumazione pre o post ) :-))

fabio-seabis
06-03-2012, 15:57
ahaha si è quello,-41 il buono è che a roma e lo andrei a prendere di persona...
Cmq si c è sia col supporto(a 275€),sia senza...il mobile tranquillo non è ikea,assolutamente,solo che andrebbe rinforzato!Sono un po indeciso perche avendo il salone piccolo vorrei metterlo su quello esistente ed evitarmi il supporto#24
Ma in entrambi i casi non vi arriverebbe luce solare..
ecco il link:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=309
Che ne dici?
c è tutto no?
Sui pesci mi sto schiarendo un po le idee,e dovro far cosi anche sulle piante.mi consola che avro una buona scelta!
Per il resto,come dici tu,procedo passo passo col vostro aiuto!!#70
Come detto non ho fretta...ora dunque comincio con l acquisto dell acquario e con i test.
I timer penso di comprarlo perche spesso non sono a casa,pensavo anche a quello del mangime per quando saro in ferie!
Per farti un idea,come impostazione,mi piacerebbe una cosa del genere,con piante in giusta quantita,rami e ghiaia..
http://www.acquaricaraibi.it/fotoclienti/discus.jpg
Ovvio che naturalmente l allestimento sara collettivo:-))
Ciao,grazie!!

marcios1988
06-03-2012, 16:17
il mobile tranquillo non è ikea,assolutamente,solo che andrebbe rinforzato!Sono un po indeciso perche avendo il salone piccolo vorrei metterlo su quello esistente ed evitarmi il supporto#24
Per il resto,come dici tu,procedo passo passo col vostro aiuto!!#70
Come detto non ho fretta...ora dunque comincio con l acquisto dell acquario e con i test.
I timer penso di comprarlo perche spesso non sono a casa,pensavo anche a quello del mangime per quando saro in ferie!
Per farti un idea,come impostazione,mi piacerebbe una cosa del genere,con piante in giusta quantita,rami e ghiaia..
http://www.acquaricaraibi.it/fotoclienti/discus.jpg
Ovvio che naturalmente l allestimento sara collettivo:-))
Ciao,grazie!!

Il RIO ha lapredisposizione per la mangiatoia Juwel :-)) la presa-timer è indispensabile altrimenti ogni volta dovresti accendere e spegnere le luci e a lungo termine diventerebbe stancante e fastidiosa come cosa;
PEr il mobile valuta tu ovviamente e prendi tutti gli accorgimenti del caso, inoltre i piedini del supporto juwel sono regolabili se non sbaglio cosi da avere la vasca in bolla :-)).
L'allestimento che hai visto è estremamente bello ed anche estremamente semplice dal punto di vista gestionale ed era questo che intendevo per una bella vasca funzionale.
Fatta eccezione per le piante che sono di provenienza diversa(ma questo non importa in quanto si adattano bene a diversi ambienti) i pesci sono tutti della stessa area(discus e cardinali in questo caso) nel tuo litraggio ci vedrei bene cardinali,scalari e otocinclus
Un buon fondo fertile, sul quale è disposta la sabbia;qualche tab da interrare e un fertilizzante liquido settimanale; piante poco o mediamente esigenti in luce e nutrizione oltre alla vallisneria sul fondo ci sono le anubias in primo piano quindi staresti apposto poi ovviamente lo gestisci come vuoi :-))
Ovviamente i discus non guardarli sono troppo grandi per il tuo litraggio

Cory Doras
06-03-2012, 18:13
ciao fabio :-))
ho avviato il mio rio 180 giusto sabato scorso e, benchè appena all'inizio della maturazione, sono già molto soddisfatto della sua "presenza" in soggiorno.
in questo forum ho ricevuto molte pazienti spiegazioni prima dell'acquisto che mi hanno chiarito parecchi dubbi: fai bene a informarti il più possibile prima dell'avviamento della vasca.

io possiedo la valigetta di test tetra citata da marcios: la trovo molto pratica, ma non mi sento di consigliartela perchè le scale di misurazione dei valori secondo me hanno degli "step" un pò troppo ampi che ne intaccano la precisione.
impressione personale, comunque.

se hai intenzione di mettere fondo fertile posso dirti che la confezione da 10 kg di deponit mix della dennerle va benone, mentre per il ghiaietto io ne ho usati 20kg: è sufficiente, ma consiglierei di metterne qualche kg in più ;-)

fabio-seabis
06-03-2012, 22:42
PEr il mobile valuta tu ovviamente e prendi tutti gli accorgimenti del caso, inoltre i piedini del supporto juwel sono regolabili se non sbaglio cosi da avere la vasca in bolla :-)).
L'allestimento che hai visto è estremamente bello ed anche estremamente semplice dal punto di vista gestionale ed era questo che intendevo per una bella vasca funzionale.
Fatta eccezione per le piante che sono di provenienza diversa(ma questo non importa in quanto si adattano bene a diversi ambienti) i pesci sono tutti della stessa area(discus e cardinali in questo caso) nel tuo litraggio ci vedrei bene cardinali,scalari e otocinclus
Un buon fondo fertile, sul quale è disposta la sabbia;qualche tab da interrare e un fertilizzante liquido settimanale; piante poco o mediamente esigenti in luce e nutrizione oltre alla vallisneria sul fondo ci sono le anubias in primo piano quindi staresti apposto poi ovviamente lo gestisci come vuoi :-))
Ovviamente i discus non guardarli sono troppo grandi per il tuo litraggio[/QUOTE]

Quante belle notizie!!:-))
a me piace molto,se poi mi dici che è anche facile da gestire va benissimo,soprattutto per un principiante come me!
Sui discus infatti penso siano troppo grandi,e poi a me piaceva mantenerli piu o meno tutti delle stesse dimensioni,al massimo come dici tu un paio di scalari..
Se poi si troverebbero male perche troppo grandi per il litraggio(i discus intendo)lascio stare ..
P.s. non ho capito la storia della vasca in bolla!!#12
Ciaoo:-)

marcios1988
06-03-2012, 23:04
I discus vogliono vasche superiori ai 200 litri quindi lasciali stare a priori.
Inoltre ci vuole una preparazione non indifferente che spesso viene sottovalutata portando a conseguenze gravi o alla morte degli esemplari;
Ti conviene farti prima un pò le ossa :D
Comunque guarda a volte molti utenti che si avvicinano a questa passione non mi credeno ma una vasca grande è molto più facile da gestire rispetto a una piccola; le variazioni dei parametri infatti risultano essere più veloci in piccoli litraggi mentre in grossi litraggi sono tamponati in maniera efficiente:D
Comunque anche gli scalari diventeranno grandi a loro tempo da pinna a pinna anche di 25 cm :-))
Sono eleganti e vedrai poi le differenze rispetto ai piccoli cardinali.
questi ultimi poi sono uno spettacolo della natura quando tenuti in brachi di una 20ina si muovono come uno stormo di uccelli.
E gli otocinclus sono molto simpatici e anche questi dovresti tenere in gruppetto considerando il litraggio di 5 esemplari.
Comunque per i pesci ci penserai a tempo debito ^^ ormai penso ce comunque l'idea già te la sei fatta.
La vasca in bolla sarebbe una vasca perfettamente orizzontale (misurata con una livella), se magari hai un pavimento irregolare

fabio-seabis
07-03-2012, 01:54
ciao fabio :-))
ho avviato il mio rio 180 giusto sabato scorso e, benchè appena all'inizio della maturazione, sono già molto soddisfatto della sua "presenza" in soggiorno.
in questo forum ho ricevuto molte pazienti spiegazioni prima dell'acquisto che mi hanno chiarito parecchi dubbi: fai bene a informarti il più possibile prima dell'avviamento della vasca.

io possiedo la valigetta di test tetra citata da marcios: la trovo molto pratica, ma non mi sento di consigliartela perchè le scale di misurazione dei valori secondo me hanno degli "step" un pò troppo ampi che ne intaccano la precisione.
impressione personale, comunque.

se hai intenzione di mettere fondo fertile posso dirti che la confezione da 10 kg di deponit mix della dennerle va benone, mentre per il ghiaietto io ne ho usati 20kg: è sufficiente, ma consiglierei di metterne qualche kg in più ;-)

Ciao Cory!!:-)
Quindi anche tu me lo consigli il Rio 180?
Ti ci trovi bene?
grazie per i consigli,ora mi sto concentrando su acquario e test,e sto acquisendo informazioni in generale che mi risulteranno molto utili....
e tutto questo grazie a questo bellissimo forum pieno di persone disponibilissime!
grazie ancora a tutti#70
P.s. vedo che sei di roma...zona?

fabio-seabis
07-03-2012, 02:19
I discus vogliono vasche superiori ai 200 litri quindi lasciali stare a priori.
Inoltre ci vuole una preparazione non indifferente che spesso viene sottovalutata portando a conseguenze gravi o alla morte degli esemplari;
Ti conviene farti prima un pò le ossa :D
Comunque guarda a volte molti utenti che si avvicinano a questa passione non mi credeno ma una vasca grande è molto più facile da gestire rispetto a una piccola; le variazioni dei parametri infatti risultano essere più veloci in piccoli litraggi mentre in grossi litraggi sono tamponati in maniera efficiente:D
Comunque anche gli scalari diventeranno grandi a loro tempo da pinna a pinna anche di 25 cm :-))
Sono eleganti e vedrai poi le differenze rispetto ai piccoli cardinali.
questi ultimi poi sono uno spettacolo della natura quando tenuti in brachi di una 20ina si muovono come uno stormo di uccelli.
E gli otocinclus sono molto simpatici e anche questi dovresti tenere in gruppetto considerando il litraggio di 5 esemplari.
Comunque per i pesci ci penserai a tempo debito ^^ ormai penso ce comunque l'idea già te la sei fatta.
La vasca in bolla sarebbe una vasca perfettamente orizzontale (misurata con una livella), se magari hai un pavimento irregolare

Si si i Discus non fanno per me,almeno per il momento,questo è certo!:-))
belli grandi anche gli scalari eh....ma se è sufficiente lo spazio....cmq c è tempo per decidere,
di sicuro i neon saranno in abbondanza-35 E' troppo bello l effetto che fanno!!#17
che intendi per simpatici riguardo gli otocinclus?
cmq poi vedremo andando avanti,dovro fare molte altre scelte prima!
ah per la questione grandezza acquario infatti quello che hai detto tu è uno dei motivi per cui pensavo ad un litraggio cosi grande..

P.s. Complimenti per il tuo!#70

Cory Doras
07-03-2012, 10:47
lo giudico un acquario dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e il filtro in dotazione utilizza un sistema a "cestelli" molto razionale (a proposito: seguendo i consigli ricevuti sul forum, non ho messo la spugna anti-nitrati recuperando spazio per aggiungere un'ulteriore vaschetta di cirax, la versione juwel dei comuni cannolicchi).

io sto in zona appio-latino :-)

fabio-seabis
07-03-2012, 11:22
lo giudico un acquario dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e il filtro in dotazione utilizza un sistema a "cestelli" molto razionale (a proposito: seguendo i consigli ricevuti sul forum, non ho messo la spugna anti-nitrati recuperando spazio per aggiungere un'ulteriore vaschetta di cirax, la versione juwel dei comuni cannolicchi).

io sto in zona appio-latino :-)

OK questa del filtraggio la terrò presente quando lo prenderò...
Sulla zona era per sapere se avevi un negozio di fiducia..
Ciao!:-)

Cory Doras
07-03-2012, 19:02
guarda, avendo già una minima esperienza acquariofila precedente, anch'io come molti altri penso che in questa attività "negozio" e "fiducia" siano due concetti antitetici :-))
penso che il modo migliore per evitare fregature o, peggio, danneggiare gli animali che si immettono in vasca sia informarsi approfonditamente prima di prendere iniziative.
questo forum dà una grossa mano.

fra i negozi che ho girato ultimamente, quello che mi ispira più fiducia (giudico dalle condizioni in cui sono tenuti i pesci) è ACQUARIA (http://www.acquariroma.it/): nessun fronzolo o gadget, non moltissimi tipi di pesci ma tenuti in belle vascone grandi e spartane (non nelle classiche "batterie" di vaschette), bellissimo assortimento di legni.

fabio-seabis
08-03-2012, 01:34
guarda, avendo già una minima esperienza acquariofila precedente, anch'io come molti altri penso che in questa attività "negozio" e "fiducia" siano due concetti antitetici :-))
penso che il modo migliore per evitare fregature o, peggio, danneggiare gli animali che si immettono in vasca sia informarsi approfonditamente prima di prendere iniziative.
questo forum dà una grossa mano.

fra i negozi che ho girato ultimamente, quello che mi ispira più fiducia (giudico dalle condizioni in cui sono tenuti i pesci) è ACQUARIA (http://www.acquariroma.it/): nessun fronzolo o gadget, non moltissimi tipi di pesci ma tenuti in belle vascone grandi e spartane (non nelle classiche "batterie" di vaschette), bellissimo assortimento di legni.

Grazie per il suggerimento,non mi è neppure troppo lontano,ci faro un salto prima o poi#70
Sul fatto dei negozi penso che sia sbagliato fare di tutt erba un fascio,c è anche tanta gente onesta anche in questo settore.alla lunga,come in ogni cosa,la correttezza secondo me paga sempre.
Comunque son anche d accordo che bisogna sempre informarsi prima,e il sito è utilissimo!
Domani intanto prendo i test,cosi so per bene i valori dell acqua...un piccolo passo avanti in attesa dell acquario!

fabio-seabis
09-03-2012, 15:06
Test appena effettuati,spero siano abbastanza precisi date le strisce,che non mi son sembrare troppo precise!(per la cronaca la marca è "amtra")
Cmq ecco i valori:

PH 8.4-9
KH 15°d
GH >14°
NO2 0
NO3 0

Che ne pensate?
grazie.

marcios1988
09-03-2012, 15:13
Test appena effettuati,spero siano abbastanza precisi date le strisce,che non mi son sembrare troppo precise!(per la cronaca la marca è "amtra")
Cmq ecco i valori:

PH 8.4-9
KH 15°d
GH >14°
NO2 0
NO3 0

Che ne pensate?
grazie.

NO Fabio ma perchè hai preso le strisce....sono inaffidabili e a te servono valori il più preciso possibile :( dovevi prendere quelli a reagente -.-''
Comunque l'acqua a tempo debito dovrai correggerla con acqua di osmosi per abbassare kh e gh, inoltre per abbassare il ph dovrai munirti o di acidificanti nautrali(tipo torba) o un impaintino CO2 (utilissimo anche per le piante , ne puoi fare anche uno artgigianale)

fabio-seabis
09-03-2012, 16:36
Eh lo so era meglio il reagente,il tipo m'ha detto che sono delle strisce molto affidabili.cmq la prossima volta vado di reagente sicuro.
Per il momento vanno bene?
Il test comunque l ho ripetuto2 volte...
Il ph in particolare è molto alto o sbaglio?
Quindi mi consigli l impianto in modo che vada bene anche per le piante rispetto alla torba?

marcios1988
09-03-2012, 21:06
Eh lo so era meglio il reagente,il tipo m'ha detto che sono delle strisce molto affidabili.cmq la prossima volta vado di reagente sicuro.
Per il momento vanno bene?
Il test comunque l ho ripetuto2 volte...
Il ph in particolare è molto alto o sbaglio?
Quindi mi consigli l impianto in modo che vada bene anche per le piante rispetto alla torba?

Per le specie che vorresti tu non solo il ph è alto ma anche il kh e gh.
Basta che vai a vedere le schede per questi pinnuti.
L'impianto sinceramente da i migliori risultati in termini di costanza nel tenere il ph ad un certo valore e ovviamente fornisce CO2 che fà sempre bene alle piante, ma c'è da dire che comunque sono almeno 50 euro che si aggiungono alla spesa che devi fare; ora devi scegliere te (in base allla dispopnibilità economica e in base a ciò che vuoi ottenere)se solo per abbassare il ph penso che ti conviene anche solo l'utilizzo di acidificanti naturali;
c'è anche l'opzione terza ovvero fartelo in casa con la guida semplice che sta qui sul foro

Cory Doras
09-03-2012, 21:41
il PH medio dell'acqua di roma è 7.4 (FONTE (http://www.acea.it/GetMedia.aspx?lang=it&id=eb084389805342429da626118609bbc0&s=0)).
anche se la città è molto grande e ci sono differenze fra una zona e l'altra, il ph che hai rilevato mi sembra davvero altissimo.
se non vuoi acquistare subito i più affidabili test a reagente, prova per curiosità a far misurare il ph della tua acqua presso un negozio, così verifichi l'attendibilità delle striscette :-)

fabio-seabis
10-03-2012, 01:54
Per le specie che vorresti tu non solo il ph è alto ma anche il kh e gh.
Basta che vai a vedere le schede per questi pinnuti.
L'impianto sinceramente da i migliori risultati in termini di costanza nel tenere il ph ad un certo valore e ovviamente fornisce CO2 che fà sempre bene alle piante, ma c'è da dire che comunque sono almeno 50 euro che si aggiungono alla spesa che devi fare; ora devi scegliere te (in base allla dispopnibilità economica e in base a ciò che vuoi ottenere)se solo per abbassare il ph penso che ti conviene anche solo l'utilizzo di acidificanti naturali;
c'è anche l'opzione terza ovvero fartelo in casa con la guida semplice che sta qui sul foro[/QUOTE]

Allora dunque per capire bene(riferendoci naturalmente all amazzonico)...
L'impianto mi fornisce acqua osmotizzata,che mi abbassa i valori,mi favorisce il co2 per le piante che cmq voglio mettere,e in piu mi evita di dover prendere ogni volta taniche di acqua(considerando anche i 180 lt)..giusto?
Dovro aggiungere anche la torba naturalmente vero?
Prossimo passo?ora che ho scoperto che la mia acqua fa schifo!!:-D
Vado di acquario e tutto il resto?#24
Grazieee;-)

il PH medio dell'acqua di roma è 7.4 (FONTE (http://www.acea.it/GetMedia.aspx?lang=it&id=eb084389805342429da626118609bbc0&s=0)).
anche se la città è molto grande e ci sono differenze fra una zona e l'altra, il ph che hai rilevato mi sembra davvero altissimo.
se non vuoi acquistare subito i più affidabili test a reagente, prova per curiosità a far misurare il ph della tua acqua presso un negozio, così verifichi l'attendibilità delle striscette :-)

Ma anche a me sembra strano.buono il tuo consiglio,appena ho il tempo lo farò#70
Ciao!

Pilot
10-03-2012, 13:36
fabio-seabis Ciao, qui di sicuro troverai delle corrette informazioni in materia!

Dove lo stai ordinando il rio180??

fabio-seabis
10-03-2012, 16:01
fabio-seabis Ciao, qui di sicuro troverai delle corrette informazioni in materia!

Dove lo stai ordinando il rio180??

Ciao Pilot,piacere di risentirti:-)
eh lo so è fantastico sto forum soprattutto per quelli come me#70
Ecco lo prenderei qui:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=309
è il miglior prezzo che ho trovato!
poi è a roma e andrei di persona..

alla fine penso che mi mi tocchera prendere sia l impianto per l acqua osmotizzata sia quello per il co2.#24

Pilot
10-03-2012, 22:54
Piacere mio di risentirti! Ho visto il link dell'offerta.... è a dir poco conveniente!!!!!! Non lasciarti scappare questa occasione!!! (non capita tutti i giorni).
Con Juwel vai liscio come l'olio............
Al posto degli scalari che hanno bisogno dell'acqua d'osmosi, prendi i Colisa Lalia (molto belli) ed in 180 l ne puoi mettere tranquillamente 8.
Allora riguardo il PH 9 è un pò altino... però considera che il PH corretto lo misuri in una vasca avviata.
Il normale range di pH per i pesci d’acqua dolce è di 6-8,5 e per quelli marini 7,5-8,5. I pesci d’acqua dolce sono abbastanza tolleranti di valori di pH al di fuori del loro range, purché non estremi. Per questi pesci può essere più pericoloso tentare di riportare rapidamente il pH nel range corretto con l’utilizzo di prodotti chimici che lasciarlo com’è, perché le fluttuazioni repentine del pH sono nocive.
Negli acquari con molta vegetazione il pH tende a variare perché durante il giorno le piante utilizzano per la fotosintesi l’anidride carbonica, facendo aumentare il pH. Durante la notte invece le piante emettono anidride carbonica, abbassando il pH. Le variazioni di pH si possono evitare utilizzando sostanze tampone.
Il pH viene influenzato anche dall’accumulo di rifiuti organici e dall’anidride carbonica prodotta dai pesci. Se il ricambio dell’acqua è insufficiente o poco frequente, i detriti organici si accumulano abbassando il pH. In questo caso sarà elevato anche il livello di nitrati. Se il pH si abbassa troppo i batteri nitrificanti del filtro biologico non agiscono correttamente con un conseguente aumento dell’ammoniaca.

Spero di esserti stato utile.

Ciaoo

marcios1988
11-03-2012, 00:21
Ciao Fabio allora l'impianto di osmosi ti fornisce acqua di osmosi di cui puoi avere la migliore certezza su valori di Kh, Gh pari a 0 , mentre la CO2 ti aiuta ad acidificare e a fornire CO2 appunto alle piante, quindi a quel punto sono inutili gli acdificanti naturale anche perchè quelli a CO2 lo è già(CO2 alimentari).
PS i pesci amazzonici sono molto suscettibili alle variazioni del Ph e prediligono valori del ph sub-acidi quindi possono resistere a valori di ph superiori ma se non a caso nelle schede è indicato che vivono in acqua a ph tra 6/6.5

fabio-seabis
12-03-2012, 20:28
Piacere mio di risentirti! Ho visto il link dell'offerta.... è a dir poco conveniente!!!!!! Non lasciarti scappare questa occasione!!! (non capita tutti i giorni).
Con Juwel vai liscio come l'olio............
Al posto degli scalari che hanno bisogno dell'acqua d'osmosi, prendi i Colisa Lalia (molto belli) ed in 180 l ne puoi mettere tranquillamente 8.
Allora riguardo il PH 9 è un pò altino... però considera che il PH corretto lo misuri in una vasca avviata.
Il normale range di pH per i pesci d’acqua dolce è di 6-8,5 e per quelli marini 7,5-8,5. I pesci d’acqua dolce sono abbastanza tolleranti di valori di pH al di fuori del loro range, purché non estremi. Per questi pesci può essere più pericoloso tentare di riportare rapidamente il pH nel range corretto con l’utilizzo di prodotti chimici che lasciarlo com’è, perché le fluttuazioni repentine del pH sono nocive.
Negli acquari con molta vegetazione il pH tende a variare perché durante il giorno le piante utilizzano per la fotosintesi l’anidride carbonica, facendo aumentare il pH. Durante la notte invece le piante emettono anidride carbonica, abbassando il pH. Le variazioni di pH si possono evitare utilizzando sostanze tampone.
Il pH viene influenzato anche dall’accumulo di rifiuti organici e dall’anidride carbonica prodotta dai pesci. Se il ricambio dell’acqua è insufficiente o poco frequente, i detriti organici si accumulano abbassando il pH. In questo caso sarà elevato anche il livello di nitrati. Se il pH si abbassa troppo i batteri nitrificanti del filtro biologico non agiscono correttamente con un conseguente aumento dell’ammoniaca.

Spero di esserti stato utile.

Ciaoo

Ciao Fabio allora l'impianto di osmosi ti fornisce acqua di osmosi di cui puoi avere la migliore certezza su valori di Kh, Gh pari a 0 , mentre la CO2 ti aiuta ad acidificare e a fornire CO2 appunto alle piante, quindi a quel punto sono inutili gli acdificanti naturale anche perchè quelli a CO2 lo è già(CO2 alimentari).
PS i pesci amazzonici sono molto suscettibili alle variazioni del Ph e prediligono valori del ph sub-acidi quindi possono resistere a valori di ph superiori ma se non a caso nelle schede è indicato che vivono in acqua a ph tra 6/6.5

Utilissimo Pilot#70
Solo che piu vado avanti e piu acquisisco informazioni che poi spesso tendo a confondere#12
Quindi per abbassare il Ph(che tra l altro ho rimisurato ed è piu vicino agli 8 che ai 9!) voi che mi consigliereste?
Ma non lo si abbassa semplicemente mettendo l impianto co2 come detto da marcios??
Io di piante,piu di qualcuna,ce ne voglio mettere per ricreare l amazzonico...
Dovro dunque abituarmi ad un escursione del valore del ph tra il giorno e la notte??#24
L acquario appena risolvo il problema della sistemazione,non so se comprarlo col sostegno o senza, lo vado a prendere prima che finisca l offerta!
un ultima cosa,ma degli apistogramma o dei pelvicachromis pulcher che mi dite??andrebbero bene?
Ciao e grazie ragazzi!;-)[/QUOTE]

Pilot
13-03-2012, 14:28
Come ti dicevo I pesci d’acqua dolce sono abbastanza tolleranti di valori di pH al di fuori del loro range, purché non estremi. Si tranquillo ti abituerai... il PH non uccide... mentre l'ammoniaca ed i nitriti si che uccidono... ma questa è un altra storia. :-)
Attenzione che l'impianto di Co2 (anidride carbonica) serve alle piante, e se introdotta in eccesso fa più danno che altro.... i pesci vogliono Ossigeno... quindi "io" sono dell'idea che non c'è bisogno, la natura si regola da sola tramite gli scambi gassosi #70.

Ciaooo

fabio-seabis
13-03-2012, 15:10
Come ti dicevo I pesci d’acqua dolce sono abbastanza tolleranti di valori di pH al di fuori del loro range, purché non estremi. Si tranquillo ti abituerai... il PH non uccide... mentre l'ammoniaca ed i nitriti si che uccidono... ma questa è un altra storia. :-)
Attenzione che l'impianto di Co2 (anidride carbonica) serve alle piante, e se introdotta in eccesso fa più danno che altro.... i pesci vogliono Ossigeno... quindi "io" sono dell'idea che non c'è bisogno, la natura si regola da sola tramite gli scambi gassosi #70.

Ciaooo

Ciao pilot!
Quindi consigli acidificanti naturali come la torba per abbassare il ph?
Ma poi comunque prima di tutto debbo riempire la vasca e poi rifare i test quando è avviata con fondo e piante no?
Faccio una domanda sciocca forse..#12
Ma mettendo l acquario vicino alla tv,col volume alto potrebbe dar fastidio ai pesci?

marcios1988
14-03-2012, 01:48

Ciaooo
Valori di ph errati cosi come altri valori differenti da quelli naturali della specie presa in considerazione portano quest'ultima a essere suscettibile a patologie di varia natura,infiammazioni e quant'altro che porterebbero se non curate successivamente alla morte; quindi non solo i nitriti e l'ammoniaca uccide;
L'anidride carbonica influisce indirettamente sulla salute dei pesci e sull'ossigeno a loro disposizione; se tu hai piante e somministri CO2 la respirazione delle piante in condizioni ideali di luce risulta accentuata con produzioni naturali di ossigeno a favore dei pinnuti, avendo piante in vasca e dosando in modo opportuno la CO2 oltre ad avere ph che tende all'acidità(quindi utile per i pesci che ti interessano) fanno si da equilibrare gli scamb gassosi.

Ciao pilot!
Quindi consigli acidificanti naturali come la torba per abbassare il ph?
Ma poi comunque prima di tutto debbo riempire la vasca e poi rifare i test quando è avviata con fondo e piante no?
Faccio una domanda sciocca forse..#12
Ma mettendo l acquario vicino alla tv,col volume alto potrebbe dar fastidio ai pesci?
La scelta degli acidificanti và fatta in base a cosa si vuole creare, se hai intenzione di utilizzare un impianto(anche fatto in casa) di CO2 è inutile usare la torba, qualora hai problemi o semplicemente non vuoi un impianto la torba va più che bene, in linea di massima l'uno può escludere l'altro tranquillamente.
La scelta devi farla tu :-)
Prima di tutto comunque compri la vasca :-D :-D poi la posizione dove non hai luce diretta , deponi il fondo fertile se lo vuoi prendere,disponi il fondo sabbioso o il ghiaietto,disponi il layout con legni/rocce o entrambi(precedentemente bolliti) e riempi la vasca per i primi 5 cm, inizia a piantumare perchè risulta più facile e hai una visione dell'insieme, se l'operazione ti soddisfa riempi completamente la vasca, imposti il timer a 5 ore di luce e finisce qua :D
Per il successivo mese non dovrai fare nulla se non aumentare l'illuminazione di 30 minuti a settimana fino ad 8 ore totali.
Comunque pilot ti suggeriva i colisa lalia, questi ultimi però non vanno bene con i neon o cardinali perchè vogliono valori diversi, inoltre sono asiatici quindi un ambiente totalmente diverso.
Ma comunque se l'idea dell'asiatico ti risultasse allettante di abbinamenti c'è ne sono, ci sono tantissime specie molto colorati e da branco, ti allego qualche esempio:
Boraras brigittae;
Danio erythromicron
Dario dario
Hypessobycon bentosi
le diverse varietà di rasbora, le simpatiche caridine:-))
(ovviamente rispettando sempre accoppiamenti possibili)
Devi decidere ciò che più ti piace e poi si prodece.
Per la televisione non sò dirti però credimi io in te metterei la vasca dove potermela gustare in assoluto relax,io personalmente c'è l'ho nello studio dove ho messo un divano dove praticamente mi stendo e mi addormento guardandola e tra un pò lo sposterò in camera da letto mentre e nello studio ne farò un'altro :D o forse farò il contrario non sò ancora :-)):-))

fabio-seabis
14-03-2012, 15:08
Ciaooo[/QUOTE]
Valori di ph errati cosi come altri valori differenti da quelli naturali della specie presa in considerazione portano quest'ultima a essere suscettibile a patologie di varia natura,infiammazioni e quant'altro che porterebbero se non curate successivamente alla morte; quindi non solo i nitriti e l'ammoniaca uccide;
L'anidride carbonica influisce indirettamente sulla salute dei pesci e sull'ossigeno a loro disposizione; se tu hai piante e somministri CO2 la respirazione delle piante in condizioni ideali di luce risulta accentuata con produzioni naturali di ossigeno a favore dei pinnuti, avendo piante in vasca e dosando in modo opportuno la CO2 oltre ad avere ph che tende all'acidità(quindi utile per i pesci che ti interessano) fanno si da equilibrare gli scamb gassosi.

La scelta degli acidificanti và fatta in base a cosa si vuole creare, se hai intenzione di utilizzare un impianto(anche fatto in casa) di CO2 è inutile usare la torba, qualora hai problemi o semplicemente non vuoi un impianto la torba va più che bene, in linea di massima l'uno può escludere l'altro tranquillamente.
La scelta devi farla tu :-)
Prima di tutto comunque compri la vasca :-D :-D poi la posizione dove non hai luce diretta , deponi il fondo fertile se lo vuoi prendere,disponi il fondo sabbioso o il ghiaietto,disponi il layout con legni/rocce o entrambi(precedentemente bolliti) e riempi la vasca per i primi 5 cm, inizia a piantumare perchè risulta più facile e hai una visione dell'insieme, se l'operazione ti soddisfa riempi completamente la vasca, imposti il timer a 5 ore di luce e finisce qua :D
Per il successivo mese non dovrai fare nulla se non aumentare l'illuminazione di 30 minuti a settimana fino ad 8 ore totali.
Comunque pilot ti suggeriva i colisa lalia, questi ultimi però non vanno bene con i neon o cardinali perchè vogliono valori diversi, inoltre sono asiatici quindi un ambiente totalmente diverso.
Ma comunque se l'idea dell'asiatico ti risultasse allettante di abbinamenti c'è ne sono, ci sono tantissime specie molto colorati e da branco, ti allego qualche esempio:
Boraras brigittae;
Danio erythromicron
Dario dario
Hypessobycon bentosi
le diverse varietà di rasbora, le simpatiche caridine:-))
(ovviamente rispettando sempre accoppiamenti possibili)
Devi decidere ciò che più ti piace e poi si prodece.
Per la televisione non sò dirti però credimi io in te metterei la vasca dove potermela gustare in assoluto relax,io personalmente c'è l'ho nello studio dove ho messo un divano dove praticamente mi stendo e mi addormento guardandola e tra un pò lo sposterò in camera da letto mentre e nello studio ne farò un'altro :D o forse farò il contrario non sò ancora :-)):-))[/QUOTE]

Ciao Marcios,sempre preciso e puntuale#70!
Ovviamente l intento è di mantenere il ph piu possibile costante e simile al valore dell ambiente che riproduco,quindi tra i 6.5 e 7.5(giusto?)
se poi mi dite che se variano,in casi eccezionali,non è grave,mi sento un po piu tranquillo..
per la co2 il discorso è che sono un po confuso e non so che fare perche da come leggo ci sono pareri parecchio contrastanti!c è chi lo usa e si trova bene e chi ha avuto esiti negativi#24
pero insomma per mantenere appunto il ph sui quei valori e per le piante lo farei sperando di trovarmici!
Per quanto riguarda l acquario se tutto va bene lunedi finalmente lo vado a prendere.
il fondo fertile lo prendo per forza per mettere le piante!
La ghiaia o la sabbia,qual è meglio?cmq preferivo un colore chiaro per il fondo
Ma riguardo l acqua...questi 5 cm che devo mettere,acqua di rubinetto va bene?
un altra cosa:siccome il negozio dove compro l acquario sta dall altra parte di roma,ma ha ottimi prezzi,quando lunedi andro,mi conviene comprare altre cose da subito?(Vedi impianto osmosi,o altro)
Insomma mi servirebbe una lista della spesa di materiale che mi serve da subito!
Cosi da evitare merce spedita.
Per quanto riguarda l ambientazione asiatica,beh i pesci son molto belli e colorati,solo che ora mi ero buttato sull amazzonico..e mi piace molto!
Ciao e grazie mille;-)

Cory Doras
15-03-2012, 11:36
Per quanto riguarda l acquario se tutto va bene lunedi finalmente lo vado a prendere.
un altra cosa:siccome il negozio dove compro l acquario sta dall altra parte di roma,ma ha ottimi prezzi,quando lunedi andro,mi conviene comprare altre cose da subito?(Vedi impianto osmosi,o altro)
Insomma mi servirebbe una lista della spesa di materiale che mi serve da subito!
ciao fabio.
io ho acquistato il rio 180 completo di mobile e altri materiali nello stesso negozio.
non so di che mezzi disponi per andarlo a ritirare, ma considera che è bello grosso ed anche fragile se non movimentato correttamente (ha il suo imballo, ma dovrebbe comunque viaggiare su un piano rigido).
per questo motivo anche se abito a roma ho preferito farmelo spedire a casa, sono stati molto comunicativi ed efficienti, tenendosi sempre in contatto con me perchè avevo delle esigenze particolari per la consegna.
mi hanno anche inviato una foto dell'imballo che, come puoi vedere, è fatto a regola d'arte:

https://lh6.googleusercontent.com/-ZFF4BiFvbcU/T2GqaxEhNrI/AAAAAAAAApA/lu9wLH50ITw/s903/270212.jpg

l'unico problema (se così si può definire) è stato con il corriere, che garantisce il giorno ma non l'orario di consegna: ad ogni modo ho tranquillamente ricevuto il mio ordine direttamente in soggiorno :-)
la consegna è costata 25 euro e ritengo ne sia valsa la pena.
se invece hai una macchina grande... -28

fabio-seabis
15-03-2012, 12:46
ciao fabio.
io ho acquistato il rio 180 completo di mobile e altri materiali nello stesso negozio.
non so di che mezzi disponi per andarlo a ritirare, ma considera che è bello grosso ed anche fragile se non movimentato correttamente (ha il suo imballo, ma dovrebbe comunque viaggiare su un piano rigido).
per questo motivo anche se abito a roma ho preferito farmelo spedire a casa, sono stati molto comunicativi ed efficienti, tenendosi sempre in contatto con me perchè avevo delle esigenze particolari per la consegna.
mi hanno anche inviato una foto dell'imballo che, come puoi vedere, è fatto a regola d'arte:

https://lh6.googleusercontent.com/-ZFF4BiFvbcU/T2GqaxEhNrI/AAAAAAAAApA/lu9wLH50ITw/s903/270212.jpg

l'unico problema (se così si può definire) è stato con il corriere, che garantisce il giorno ma non l'orario di consegna: ad ogni modo ho tranquillamente ricevuto il mio ordine direttamente in soggiorno :-)
la consegna è costata 25 euro e ritengo ne sia valsa la pena.
se invece hai una macchina grande... -28

Ottimo direi!
Grazie innanzitutto per le info..
Addirittura in salone te l hanno portato?#25
quindi il negozio è molto affidabile?
Che altro hai comprato?(accessori ulteriori per l acquario o altro)
cmq anch io pensavo di prenderlo col supporto suo!#36#
In effetti potrei avere dei problemi perche ho un audi 3 porte..#24
grazie ancora!!#70
e fammi sapere come procede!!
Ah ma che tipo di allestimento ci hai fatto?
Ciaooo:-)

Pilot
15-03-2012, 13:10
Bene fabio, adesso tocca a te scegliere la migliore soluzione, l'esperienza ti dara' le risposte...
Ciaoo e buon inizio!!! ;-)

fabio-seabis
15-03-2012, 14:05
Bene fabio, adesso tocca a te scegliere la migliore soluzione, l'esperienza ti dara' le risposte...
Ciaoo e buon inizio!!! ;-)

Grazie per l incoraggiamento pilot#70
Ora pian piano comincerò...e vi terro aggiornati!
Logico infatti che ognuno ha le idee proprie date dall esperienza..è bello cosi no?
adesso voglio concretizzare qualcosa comprando l acquario!:-))
m consigli di comprare subito l impianto ad osmosi per il 180 lt. dovendo fare l amazzonico?
Ciaoo-28

Cory Doras
15-03-2012, 15:05
Ottimo direi!
grazie ancora!!#70
io mi sono trovato molto bene e quando possibile vorrei farci un salto di persona (roma nord è diametralmente opposta a... tutti i punti cardinali :-)) )
considera che oltre al volume dell'acquario, che non è indifferente, devi considerare quello del suo imballaggio. è un bel catafalco da mettere in macchina.
forse è meglio se ti fai dare le misure precise dell'acquario imballato e le confronti con lo spazio a disposizione sull'auto.
da loro ho preso anche il fondo fertile della dennerle (9,6 kg), una piccola pompa della askoll che mi ha aiutato tantissimo in fase di riempimento (si chiama jolly) e che utilizzerò per fare i cambi d'acqua (ha le ventose per attaccarla ai vetri e la portata regolabile), un riscaldatore da 50w per riscaldare l'acqua del cambio e altre cosine varie.
mi hanno anche regalato un flacone di biocondizionatore.

il mobile nella sua semplicità è molto robusto (e pesante).

il mio allestimento... è ancora in corso d'opera. devo aggiungere altre piante e togliere i sassi "impiccati" sui legni (li ho messi per affondarli, dato che non li potevo bollire).

ospiterà corydoras, questo è sicuro #70

aggiungo: non so quanto tempo hai a disposizione, ma se vuoi produrre in casa la tua acqua osmotica per allestire lunedì... comincia ORA! :-D io mi ci sono potuto dedicare solo la sera per 3-4 ore e mi ci sono volute tre serate/nottate -31 . magari adesso che fa un pò più caldo ci vuole meno tempo.
ovviamente dovrai procurarti anche dei contenitori atossici per mettere l'acqua che produci :-)
nel mio acquario sono entrati complessivamente 150 litri d'acqua (50% osmosi)

marcios1988
15-03-2012, 20:44
Ciao Fabio mi sono perso qualche battuta causa università....allora considera che in 200 litri d'acqua una volta che i valori si sono stabilizzati non è che in un batter d'occhio si passa da un ph di 6,5 a 7 anzi.
Tant'è che per i neofiti che iniziano (se hanno la possibilità) conviene iniziare con vasche grandi proprio perchè più stabili :)
Detto questo giustamente come diveca Corydoras il RIO con mobile è abbastanza ingrombrante nonchè pesante forse magari ti conviene andare a farci prima un salto;
Nella lista della spesa inserirei:
Test a reagenti,retino,biocondizionatore, qualche tanica nuova (che userai solo per l'acquario e non deve venire mai a contatto con detersivi o simile), l'impianto di osmosi devi valutare tu se hai disponibilità chiedi anche nella sezione tecnica; molti utenti con grosse vasche preferiscono acquistarlo e farsi l'acqua in casa perchè a lungo andare sarebbe una spesa costante nel tempo e che aumenta sempre di più, qualche legno/roccia che ti piace, substrato fertile,fondo(sabbia o ghiaietto),qualche acidificante naturale(torba o simile ma niente soluzioni tipo ph minus etc) e uno spezzone di tubo che può esserti utile nei cambi d'acqua :).
Non comprare cianfrusaglie inutili qualora volessero vendertele tipo attivatori batterici,sifoni etc etc sono inutili.
Inoltre fatti anche un giro per vedere la disponibilità di piante e prezzi nonche di un futuro impianto CO2, magari più avanti volessi prenderlo(comunque il consiglio èdi vedere anche in mercatino), allungati poi dal brico e prendi un bel cartoncino nero delle dimensioni del vetro posteriore, una presa temporizzata e una ciabatta :)
Vai a casa e inizia il divertimento :-)).
Il consiglio dei 5 cm d'acqua prendilo in considerazione indiferrentemente dall'acqua inserita tanto può essere di rubinetto tanto può essere di osmosi tanto ai valori ci arriverai pian piano.
Puoi anche partire da subito con le diluizioni rubinetto/osmosi non c'è problema.
La sabbia bianca è molto bella ma quel colore di durerebbe ben poco sappilo XD però se ti piace vai tranquillamente :)
Ovviamente sia il fondo fertile che non vanno presi nelle dosi necessarie per ricreare le depressioni o avvallamenti in base al layout che vuoi realizzare :)
La mia base per esempio è 60X30 e con 10 litri di materiale ho un fondo alto 10/12 cm dietro e 5/6 cm avanti penso che tu con 20/25 litri di materiale vai benissimo(attenzione che molti venditore confondono i litri coi kg, quindi controlla personalmente i volumi).
Aggiungo una piccola cosa e finisco giuro :-D secondo me ti conviene non prendere subito l'impianto CO2 magari ti adopererai a dovere se c'è nè fosse una futura esigenza e qualora vuoi in vasca pianta particolari o comunque se trovi difficoltà nell'abbassare il ph.
Molti utenti che si sono trovati male nell'utilizzare la CO2 spesso sono stati troppo frettolosi e avventati partendo subito con CO2 a palla mentre la buona norma prevede l'opposto.
Tramite messaggio privato mandami una tua mail che ti spedisco un semplice programmino per ricavare i dosaggi delle acque di rubinetto e osmosi in base ai valori e al valore che vuoi raggiungere.
Mi raccomando spesso ciò viene sottovaluta qualora volessi lavare la vasca internamente niente viakal e cose simili è solo acqua tiepida o diluita con un pò d'aceto:D
Bhè ora mi viene solo da dirti in bocca allo squalo :D

fabio-seabis
16-03-2012, 01:44
Ottimo direi!
grazie ancora!!#70
io mi sono trovato molto bene e quando possibile vorrei farci un salto di persona (roma nord è diametralmente opposta a... tutti i punti cardinali :-)) )
considera che oltre al volume dell'acquario, che non è indifferente, devi considerare quello del suo imballaggio. è un bel catafalco da mettere in macchina.
forse è meglio se ti fai dare le misure precise dell'acquario imballato e le confronti con lo spazio a disposizione sull'auto.
da loro ho preso anche il fondo fertile della dennerle (9,6 kg), una piccola pompa della askoll che mi ha aiutato tantissimo in fase di riempimento (si chiama jolly) e che utilizzerò per fare i cambi d'acqua (ha le ventose per attaccarla ai vetri e la portata regolabile), un riscaldatore da 50w per riscaldare l'acqua del cambio e altre cosine varie.
mi hanno anche regalato un flacone di biocondizionatore.

il mobile nella sua semplicità è molto robusto (e pesante).

il mio allestimento... è ancora in corso d'opera. devo aggiungere altre piante e togliere i sassi "impiccati" sui legni (li ho messi per affondarli, dato che non li potevo bollire).

ospiterà corydoras, questo è sicuro #70

aggiungo: non so quanto tempo hai a disposizione, ma se vuoi produrre in casa la tua acqua osmotica per allestire lunedì... comincia ORA! :-D io mi ci sono potuto dedicare solo la sera per 3-4 ore e mi ci sono volute tre serate/nottate -31 . magari adesso che fa un pò più caldo ci vuole meno tempo.
ovviamente dovrai procurarti anche dei contenitori atossici per mettere l'acqua che produci :-)
nel mio acquario sono entrati complessivamente 150 litri d'acqua (50% osmosi)

Eh gia,è veramente lontano anche da me!Pero i prezzi son parecchio buoni,sugli acquari sicuro,penso pure sul resto!
Alla fine mi sa che mi conviene anche a me prendere le cose che hai preso tu#24(pompe,etc)
tanto cmq son piccole spese...
quello che mi preoccupa e molto è l impianto ad osmosi,dove non ci capisco nulla e mi sembra abbastanza complicato!#06
D altronde non c è molta scelta,o quella o pesantissime taniche!!#23
non so qual è peggio!
ma a parte quindi i 75 lt./kg iniziali,ogni 15 gg circa dovremo cambiarne circa 30...giusto?
ciaooo;-)

fabio-seabis
16-03-2012, 02:10
Ciao Fabio mi sono perso qualche battuta causa università....allora considera che in 200 litri d'acqua una volta che i valori si sono stabilizzati non è che in un batter d'occhio si passa da un ph di 6,5 a 7 anzi.
Tant'è che per i neofiti che iniziano (se hanno la possibilità) conviene iniziare con vasche grandi proprio perchè più stabili :)
Detto questo giustamente come diveca Corydoras il RIO con mobile è abbastanza ingrombrante nonchè pesante forse magari ti conviene andare a farci prima un salto;
Nella lista della spesa inserirei:
Test a reagenti,retino,biocondizionatore, qualche tanica nuova (che userai solo per l'acquario e non deve venire mai a contatto con detersivi o simile), l'impianto di osmosi devi valutare tu se hai disponibilità chiedi anche nella sezione tecnica; molti utenti con grosse vasche preferiscono acquistarlo e farsi l'acqua in casa perchè a lungo andare sarebbe una spesa costante nel tempo e che aumenta sempre di più, qualche legno/roccia che ti piace, substrato fertile,fondo(sabbia o ghiaietto),qualche acidificante naturale(torba o simile ma niente soluzioni tipo ph minus etc) e uno spezzone di tubo che può esserti utile nei cambi d'acqua :).
Non comprare cianfrusaglie inutili qualora volessero vendertele tipo attivatori batterici,sifoni etc etc sono inutili.
Inoltre fatti anche un giro per vedere la disponibilità di piante e prezzi nonche di un futuro impianto CO2, magari più avanti volessi prenderlo(comunque il consiglio èdi vedere anche in mercatino), allungati poi dal brico e prendi un bel cartoncino nero delle dimensioni del vetro posteriore, una presa temporizzata e una ciabatta :)
Vai a casa e inizia il divertimento :-)).
Il consiglio dei 5 cm d'acqua prendilo in considerazione indiferrentemente dall'acqua inserita tanto può essere di rubinetto tanto può essere di osmosi tanto ai valori ci arriverai pian piano.
Puoi anche partire da subito con le diluizioni rubinetto/osmosi non c'è problema.
La sabbia bianca è molto bella ma quel colore di durerebbe ben poco sappilo XD però se ti piace vai tranquillamente :)
Ovviamente sia il fondo fertile che non vanno presi nelle dosi necessarie per ricreare le depressioni o avvallamenti in base al layout che vuoi realizzare :)
La mia base per esempio è 60X30 e con 10 litri di materiale ho un fondo alto 10/12 cm dietro e 5/6 cm avanti penso che tu con 20/25 litri di materiale vai benissimo(attenzione che molti venditore confondono i litri coi kg, quindi controlla personalmente i volumi).
Aggiungo una piccola cosa e finisco giuro :-D secondo me ti conviene non prendere subito l'impianto CO2 magari ti adopererai a dovere se c'è nè fosse una futura esigenza e qualora vuoi in vasca pianta particolari o comunque se trovi difficoltà nell'abbassare il ph.
Molti utenti che si sono trovati male nell'utilizzare la CO2 spesso sono stati troppo frettolosi e avventati partendo subito con CO2 a palla mentre la buona norma prevede l'opposto.
Tramite messaggio privato mandami una tua mail che ti spedisco un semplice programmino per ricavare i dosaggi delle acque di rubinetto e osmosi in base ai valori e al valore che vuoi raggiungere.
Mi raccomando spesso ciò viene sottovaluta qualora volessi lavare la vasca internamente niente viakal e cose simili è solo acqua tiepida o diluita con un pò d'aceto:D
Bhè ora mi viene solo da dirti in bocca allo squalo :D

Beh ora son arrivato al momento clou!!#22-
devo cominciare a fare sul serio!
Cavolo alla fine è tanta robba!!#36#
tra tutto mi serve un furgone piu che un a macchina:-D
Pero mi sembra tutto indispensabile,e mi sto rendendo conto che per non sbagliare acquisti comprerò non moltissimo e pian piano completo quello che mi manca anche ordinando via web!
Ma attivatori batterici non servono perche bisogna aspettare che si formino da soli?
La sabbia o la ghiaia per l amazzonico? e di che tipo?fine o piu grossa?colore(dato che chiara si scurisce)?
per la questione co2 penso d aver deciso come hai descritto tu,è il modo migliore.comincio con un po di torba e vedo di quanto l abbasso!
poi se serve,con piu esperienza vado di impianto co2!#36#
quello che veramente mi preoccupa è l acqua ad osmosi!
non so come risolvere,forse con le taniche!-28d#
almeno all inizio perche per il momento mi risulta un po troppo complicato l impianto!
Per il fondo quindi se ho capito bene una 10 di lt. di fertilizzante e una 15 di lt di ghiaia o sabbia..ok?
tranquillo marcios che per ogni cosa chiedero prima!!!#36#
Vi ringrazio infinitamente ragazzi!#70
ciaooo:-)

alex369
16-03-2012, 02:32
Io ti sconsiglio gli attivatori batterici perché è meglio che si formino in modo naturale con la giusta tempistica.
Per il fondo aspetta qualcun altro, per l'osmosi non è nulla di complicato! :-))

Cory Doras
16-03-2012, 12:02
per la mia esperienza con lo stesso acquario (ma poi dipende dall'allestimento che vuoi fare):

10kg fondo fertile OK

20kg ghiaino appena sufficienti, meglio 25kg

impianto osmosi semplicissimo da usare oltre ad evitare lo sbattimento di andare in negozio a caricare taniche. io ho preso questo (http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=562&products_id=3160) (segui attentamente le istruzioni per il primo avvio e la pulitura iniziale), ma ce ne sono di equivalenti di tantissime marche .
ti consiglio di prenderne uno a 4 stadi, cioè in grado di rimuovere anche i silicati.
a seconda del tipo che eventualmente acquisterai, assicurati di poterlo collegare a una presa d'acqua: io in veranda ho un rubinetto con filettatura tipo "lavatrice" (credo sia da 1 pollice) e l'ho collegato lì. altrimenti avrai bisogno di adattatori (se non te li danno in kit con l'impianto, credo che puoi trovarli in un qualsiasi negozio di idraulica). altrimenti ancora... stacchi la lavatrice :-D

munisciti di contenitori adatti (atossici) per movimentare l'acqua.
in particolare, oltre a delle comuni taniche, io ho preso quest'affare (http://www.misterpoint.it/storeingrossfustoperalimenti30lt-p-2927.html) per riempire la vasca e successivamente preparare i cambi: ha un'apertura molto grande, per cui ci posso infilare facilmente la pompa e il riscaldatore.

una caraffa graduata da 5 lt torna comoda...

Cory Doras
16-03-2012, 14:57
ulteriore aggiunta/consiglio:

l'insieme mobile/acquario/arredi/acqua pesa intorno ai 230kg, quindi una volta avviato sarà inamovibile.
io per prudenza ho preferito lasciarlo staccato dalla parete di una dozzina di centimetri, in modo da poterlo ispezionare e, nel caso, poterci infilare un braccio, far passare cavi e accessori, ecc...

fabio-seabis
16-03-2012, 20:18
Io ti sconsiglio gli attivatori batterici perché è meglio che si formino in modo naturale con la giusta tempistica.
Per il fondo aspetta qualcun altro, per l'osmosi non è nulla di complicato! :-))

Ok,farò cosi tanto fretta no ne ho!
ma in che senso aspetta qualcun altro?#24

per la mia esperienza con lo stesso acquario (ma poi dipende dall'allestimento che vuoi fare):

10kg fondo fertile OK

20kg ghiaino appena sufficienti, meglio 25kg

impianto osmosi semplicissimo da usare oltre ad evitare lo sbattimento di andare in negozio a caricare taniche. io ho preso questo (http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=562&products_id=3160) (segui attentamente le istruzioni per il primo avvio e la pulitura iniziale), ma ce ne sono di equivalenti di tantissime marche .
ti consiglio di prenderne uno a 4 stadi, cioè in grado di rimuovere anche i silicati.
a seconda del tipo che eventualmente acquisterai, assicurati di poterlo collegare a una presa d'acqua: io in veranda ho un rubinetto con filettatura tipo "lavatrice" (credo sia da 1 pollice) e l'ho collegato lì. altrimenti avrai bisogno di adattatori (se non te li danno in kit con l'impianto, credo che puoi trovarli in un qualsiasi negozio di idraulica). altrimenti ancora... stacchi la lavatrice :-D

munisciti di contenitori adatti (atossici) per movimentare l'acqua.
in particolare, oltre a delle comuni taniche, io ho preso quest'affare (http://www.misterpoint.it/storeingrossfustoperalimenti30lt-p-2927.html) per riempire la vasca e successivamente preparare i cambi: ha un'apertura molto grande, per cui ci posso infilare facilmente la pompa e il riscaldatore.

una caraffa graduata da 5 lt torna comoda...

Infatti volevo evitarle le taniche.ma ho il problema che non so bene come e dove collegarlo al rubinetto!#23
Il problema è che ho casa molto piccola e non ho molto spazio!#07
Scusate l ignoranza ma lo posso collegare e scollegare quando voglio o va tenuto fisso?
Senno ora provo davvero a staccare la lavatrice!Si torna a lavare a mano come ai vecchi tempi..sara felice mia madre:-))
Potrei cominciare con le taniche e poi affino un po la tecnica con l impianto!??
che ne dite?
Ma per ci cambia di quanta acqua avrei bisogno?
Un altra info.. l acqua nei contenitori va riscaldata e smossa prima di immetterla nella vasca?
va anche messo il biocondizionatore no?
Ciao e grazie per i link-41

marcios1988
16-03-2012, 21:35
fabio per il fondo fertile van bene sui 10 kg ma per ghiaietto/sabbia è meglio parlare di litri perchè 25 kg di materiale possono essere anche 10 litri di materiale.
Ovviamente io non devo condizionarti le idee :D quindi dall'inizio avevi deciso per la sabbia bianca Bhè a sto punto fatti passare il tuo sfizio , non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace no :D
Per l'impianto sia di CO2 che di osmosi mi sono già espresso più e più volte dipende dalla tua disponibilità anche economica perchè capisco che le spese a volte sono gravose; però se ci pensi bene considerando che hai un certo litraggio forse a sto punto quello di osmosi risulta abbastanza importante considerando che avrai degli scalari in vasca, quindi a meno che non hai un negoziante di fiducia con acqua di osmosi pura dovresti optare per l'impianto.
PS dai sempre uno sguardo al mercatino se puoi risparmiare che ben venga, perchè se costa sui 70/80 cosi mi sembra di capire fai due conti , se compri l'acqua di ro(oltra dover cercare un buon venditore che controlli le membrane) che sta a 0.25/0.30 cents/litro dopo i primi 4 mesi di acquisto e come se lo avessi comprato, quindi ci vai soltanto a perdere, per non mettere poi la scocciatura di andarla a prendere con grosse taniche

Cory Doras
16-03-2012, 23:35
quoto marcios #70
l'impianto osmosi lo puoi anche mettere via quando hai finito.
comunque il tipo in linea (come quello che ti ho linkato) non è molto grande, grosso modo ha l'ingombro di una scatola di scarpe, giusto qualche cm più largo.

se non hai un rubinetto idoneo libero, prova a chiedere nella sezione "tecnica" qualche soluzione ai più esperti per effettuare il collegamento in un modo alternativo (si tratta solo di procurarsi qualche adattatore).

per il primo avvio della vasca l'acqua la puoi anche mettere fredda, dosando il biocondizionatore secondo le istruzioni, per poi portarla a temperatura col riscaldatore in dotazione all'acquario.
successivamente, per i cambi, dovrai portarla alla stessa temperatura della vasca prima di immetterla.
in estate a roma l'operazione sarà molto facile (basta lasciarla una mezza giornata a temperatura ambiente), mentre nelle altre stagioni dovrai trovare il tuo sistema :-)

io la preparerò nel fusto che ti ho mostrato, tenendola in movimento con la pompa jolly e inserendo il riscaldatore in più che ho comprato.

poi ognuno sviluppa il suo modus operandi :-))

fabio-seabis
17-03-2012, 15:04
fabio per il fondo fertile van bene sui 10 kg ma per ghiaietto/sabbia è meglio parlare di litri perchè 25 kg di materiale possono essere anche 10 litri di materiale.
Ovviamente io non devo condizionarti le idee :D quindi dall'inizio avevi deciso per la sabbia bianca Bhè a sto punto fatti passare il tuo sfizio , non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace no :D
Per l'impianto sia di CO2 che di osmosi mi sono già espresso più e più volte dipende dalla tua disponibilità anche economica perchè capisco che le spese a volte sono gravose; però se ci pensi bene considerando che hai un certo litraggio forse a sto punto quello di osmosi risulta abbastanza importante considerando che avrai degli scalari in vasca, quindi a meno che non hai un negoziante di fiducia con acqua di osmosi pura dovresti optare per l'impianto.
PS dai sempre uno sguardo al mercatino se puoi risparmiare che ben venga, perchè se costa sui 70/80 cosi mi sembra di capire fai due conti , se compri l'acqua di ro(oltra dover cercare un buon venditore che controlli le membrane) che sta a 0.25/0.30 cents/litro dopo i primi 4 mesi di acquisto e come se lo avessi comprato, quindi ci vai soltanto a perdere, per non mettere poi la scocciatura di andarla a prendere con grosse taniche

Il fondo lo voglio fare bianco(chiaro) per dare luminosità a tutto l acquario.poi se si scurisce un po pazienza..non diventera mica cosi tanto scuro no?
ma non ho capito se prendere la sabbia o la ghiaia???(per l amazzonico)
Sull impianto ad osmosi non c è dubbio che sia la soluzione migliore,in quanto la piu comoda,conveniente e tutto il resto..
ora devo vedere come e dove collegarlo,tentero di riuscirci!
ciao e grazie ancora per la mail col programma#70

quoto marcios #70
l'impianto osmosi lo puoi anche mettere via quando hai finito.
comunque il tipo in linea (come quello che ti ho linkato) non è molto grande, grosso modo ha l'ingombro di una scatola di scarpe, giusto qualche cm più largo.

se non hai un rubinetto idoneo libero, prova a chiedere nella sezione "tecnica" qualche soluzione ai più esperti per effettuare il collegamento in un modo alternativo (si tratta solo di procurarsi qualche adattatore).

per il primo avvio della vasca l'acqua la puoi anche mettere fredda, dosando il biocondizionatore secondo le istruzioni, per poi portarla a temperatura col riscaldatore in dotazione all'acquario.
successivamente, per i cambi, dovrai portarla alla stessa temperatura della vasca prima di immetterla.
in estate a roma l'operazione sarà molto facile (basta lasciarla una mezza giornata a temperatura ambiente), mentre nelle altre stagioni dovrai trovare il tuo sistema :-)

io la preparerò nel fusto che ti ho mostrato, tenendola in movimento con la pompa jolly e inserendo il riscaldatore in più che ho comprato.

poi ognuno sviluppa il suo modus operandi :-))

Infatti devo trovar il rubinetto "giusto",cmq ho visto dei sdoppiatori che potrebbero essermi molto utili...per l ingombro in effetti è minimo.
ma per l acqua di cambio quanto la tieni a decantare?
il contenitore da 30 lt è sufficiente per il cambio?
in definitiva adesso voglio cominciare,all inizio non sara tutto perfetto ma piano piano le cose miglioreranno,grazie ai vostri suggerimenti;-)
Non vedo l ora di iniziare.....l impresa!!#rotfl#
un saluto grande:-)!!

marcios1988
17-03-2012, 15:34
ok inizia a comprare pian piano e rimedia con i test a reagenti:) vai con la sabbia che è ottima:D

fabio-seabis
17-03-2012, 16:27
Raga ditemi che lo posso collegare a questo rubinetto!!!!#22
http://i39.tinypic.com/34q645u.jpg
Lo potrei quindi mettere e togliere ogni volta?

Cory Doras
18-03-2012, 14:33
Raga ditemi che lo posso collegare a questo rubinetto!!!!
fabio, misura il diametro della filettatura: se è circa 2,5 cm (1 pollice) sei a cavallo ;-)

fabio-seabis
18-03-2012, 22:19
Raga ditemi che lo posso collegare a questo rubinetto!!!!
fabio, misura il diametro della filettatura: se è circa 2,5 cm (1 pollice) sei a cavallo ;-)

2 cm precisi!! Va bene??se non fosse cosi potrei risolvere con qualche adattatore!#24
magari andasse bene#22

marcios1988
18-03-2012, 22:29
per questo non posso essere d'aiuto :(

Cory Doras
18-03-2012, 22:49
2 cm precisi!! Va bene??se non fosse cosi potrei risolvere con qualche adattatore!#24
magari andasse bene#22
uhm #24
credo che il tuo tubo sia da 3/4 di pollice.
dovresti informarti bene sulla dotazione di raccordi dell'impianto che vorresti acquistare, oppure andare in un negozio di articoli idraulici e procurarti un riduttore.

l'impianto della dennerle (http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=article&id=104%3Aosmose-professional#190&catid=51%3Aosmose-wasseraufbereitung&Itemid=94&lang=it) è predisposto per i tubi da 3/4 di pollice.
però è a 3 stadi (non rimuove i silicati) e non è economicissimo...

ti consiglio di chiedere ulteriori info nella sezione "tecnica" ;-)

marcios1988
21-03-2012, 22:21
chiedi anche a berto1886 che ti sà ben consigliare oltre che su tutto anche sugli impianti e dove acquistarli , mi pare che indirizzo un ragazzo su un impianto a 4 stadi che costava anche di meno del dennerle

fabio-seabis
27-03-2012, 12:55
chiedi anche a berto1886 che ti sà ben consigliare oltre che su tutto anche sugli impianti e dove acquistarli , mi pare che indirizzo un ragazzo su un impianto a 4 stadi che costava anche di meno del dennerle

Ok romperò le scatole a lui!:-D
Avevo trovato questi:
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=17&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3383

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_497&products_id=44

sapreste consigliarmene uno?
grazieee#70

berto1886
28-03-2012, 21:41
io direi il secondo che ha pure il posto osmosi ricaribile :-)

fabio-seabis
28-03-2012, 23:30
io direi il secondo che ha pure il posto osmosi ricaribile :-)

mmm...sarebbe?#12
cmq se mi consigli prendo quello!

Sono in dirittura d arrivo per l acquario...finalmente..ancora pochissimi giorni e comincia l avventura!#22#22

berto1886
28-03-2012, 23:32
se hai problemi di silicati nell'acqua di rubinetto (potresti misurarli prima così per sicurezza) e poi casomai pensare di prendere l'impianto con o senza post osmosi :-)

marcios1988
29-03-2012, 11:38
caspita fabio siamo agli sgoccioli non sto seguendo troppo perchè sto finendo gli esami e quindi ho pochissimo tempo informami è quando arriva almeno la vasca e vai di foto:-))

fabio-seabis
22-04-2012, 12:58
Finalmente è arrivato!!!#22#22
Dopo svariate vicissitudini ce l ho fatta!
alla fine ho cambiato,ho preso l askoll emotions ciano 175l,mi piaceva di piu,con filtro esterno(pratiko 200) e termoriscaldatore 200w.
In piu ho preso il fondo(ghiaia 3 sacchetti da 5 kg)e fertilizzante sera(2 da 4,7kg).
La palla ora passa a voi:-D
da dove comincio?metto il fertilizzante e poi sopra il ghiaietto?
l acqua invece? quanta e quale metto(per l amazzonico)?
altre cose da fare all inizio?
grazieee#70

Pilot
22-04-2012, 13:12
Ciao Fabio e tanti auguri per il tuo nuovo acquario #25#27-b03-e66-97c

Prima stendi il fertilizzante in maniera uniforme, dopo metti di sopra la ghiaia... mentre il tipo di acqua per l'amazzonico non lo so... se intendi acqua di osmosi e se si quanta... chiedi a berto 1886 lui di sicuro saprà indirizzarti bene... Mi raccomando aspetta la completa maturazione del filtro che è di 30 gg prima di inserire i pesci ed aiuta il processo con un attivatore batterico, le piante le puoi inserire subito.

Ciaoooooo

fabio-seabis
22-04-2012, 13:43
Ciao Fabio e tanti auguri per il tuo nuovo acquario #25#27-b03-e66-97c

Prima stendi il fertilizzante in maniera uniforme, dopo metti di sopra la ghiaia... mentre il tipo di acqua per l'amazzonico non lo so... se intendi acqua di osmosi e se si quanta... chiedi a berto 1886 lui di sicuro saprà indirizzarti bene... Mi raccomando aspetta la completa maturazione del filtro che è di 30 gg prima di inserire i pesci ed aiuta il processo con un attivatore batterico, le piante le puoi inserire subito.

Ciaoooooo

ciao pilot;-)
ok perfetto!
si per l acqua intendevo se iniziare mettendo l acqua di rubinetto oppure quella osmotizzata e se lo debbo riempire tutto dall inizio...

marcios1988
22-04-2012, 15:13
Salve Fabio eccoci allora .
Prima di tutto poni l'acquario in un posto dove non sia colpito direttamente dalla luce solare, che rischi alghe a quantità.
Come ti diceva Pilot inizia col fondo fertile ATTENZIONE questo non và sciacquato.
Punto 1 :distribuiscilo omogeneamente ma fai si che non arrivi direttamente sotto i vetri, rimani 2 cm di spazio.
Punto 2: successivamente prendi il ghiaietto lo passi sotto acqua corrente per liberarlo dalle polveri e lo adagi in vasca lavorandoci e dandogli la forma che più ti piace..PS una piccola accortenza da tenere è di rispettare una pendenza tra la parte posteriore e anteriore(tipo 5 cm avanti/10 cmdietro) questo aiuterà la prospettiva e ti darà profondità.
Fatto questo arriva il punto 3:
se hai pietre o legni fai qualche prova di layout e di disposizione degli oggetti.
Postando qualche foto se vuoi dei consigli...sicuramente come chiunque sta allestendo darai poco importanza a questo mentre non dovrebbe essere cosi, spendici qualche giorno a trovare il giusto layout perchè dopo a vasca piena risulta essere assai complessa come cosa.
Attenzione che l'acqua non và inserita subito e ci sono altre cose da fare...scelta piante(idonee)---->piantumazione e soltanto infine riempimento :).
Inoltre dacci info sulla vasca, dimensioni, luci etc etc
PS 2 il filtro pratiko è quello new Generation(nero e rosso) o quello gold(nero e grigio)?Qualora fosse quello nero rosso potrei avere qualche foto?
Il consiglio nel montaggio di questo filtro è quello di orientare la mandata dell'acqua(il collo d'oco) verso il lato lungo della vasca cosi da avere un miglior movimento dell'acqua.
Magari mettendo la mandata da un estremità e l'aspirazione dall'altra.
Ti invito inoltre a scaricare questo programma http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp
che ti aiuterà non poco nel regolare e dosare le acque a momento debito:)
PS 3 hai preso i test ?

berto1886
22-04-2012, 19:21
per l'acqua secondo me è meglio se usi solo l'osmotica con i sali così ti puoi personalizzare al massimo i valori ;-)

Cory Doras
22-04-2012, 19:30
evviva! #27-97c-e59

auguri fabio :-)
i consigli di berto sono ottimi, seguili con fiducia #70

marcios1988
22-04-2012, 20:02
effettivamente volendo tenere pinnuti che vogliono acqua tenera e acidà vai coi sali

fabio-seabis
22-04-2012, 23:58
Salve Fabio eccoci allora .
Prima di tutto poni l'acquario in un posto dove non sia colpito direttamente dalla luce solare, che rischi alghe a quantità.
Come ti diceva Pilot inizia col fondo fertile ATTENZIONE questo non và sciacquato.
Punto 1 :distribuiscilo omogeneamente ma fai si che non arrivi direttamente sotto i vetri, rimani 2 cm di spazio.
Punto 2: successivamente prendi il ghiaietto lo passi sotto acqua corrente per liberarlo dalle polveri e lo adagi in vasca lavorandoci e dandogli la forma che più ti piace..PS una piccola accortenza da tenere è di rispettare una pendenza tra la parte posteriore e anteriore(tipo 5 cm avanti/10 cmdietro) questo aiuterà la prospettiva e ti darà profondità.
Fatto questo arriva il punto 3:
se hai pietre o legni fai qualche prova di layout e di disposizione degli oggetti.
Postando qualche foto se vuoi dei consigli...sicuramente come chiunque sta allestendo darai poco importanza a questo mentre non dovrebbe essere cosi, spendici qualche giorno a trovare il giusto layout perchè dopo a vasca piena risulta essere assai complessa come cosa.
Attenzione che l'acqua non và inserita subito e ci sono altre cose da fare...scelta piante(idonee)---->piantumazione e soltanto infine riempimento :).
Inoltre dacci info sulla vasca, dimensioni, luci etc etc
PS 2 il filtro pratiko è quello new Generation(nero e rosso) o quello gold(nero e grigio)?Qualora fosse quello nero rosso potrei avere qualche foto?
Il consiglio nel montaggio di questo filtro è quello di orientare la mandata dell'acqua(il collo d'oco) verso il lato lungo della vasca cosi da avere un miglior movimento dell'acqua.
Magari mettendo la mandata da un estremità e l'aspirazione dall'altra.
Ti invito inoltre a scaricare questo programma http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp
che ti aiuterà non poco nel regolare e dosare le acque a momento debito:)
PS 3 hai preso i test ?

Ciao Marcios!!
acquario posizionato fuori dalla portata del sole#70
per la sabbia e fertilizzante ok,ho capito.
al layout dedichero molto tempo,deve essere perfetto#70
poi metto delle foto cosi mi direte che ne pensate,prima di mettere l acqua.
quindi prendo le piante,le piantumo e subito dopo,stesso giorno,metto l acqua?#24
tanto compro acqua e piante al negozio insieme
le dimensioni sono lunghezza 99 altezza 61 e profondita 37 per una capienza netta di 175 lt.
le lampade invece sono 2 t5 da 39w
..il filtro è il new generation
questo..http://i42.tinypic.com/w6wrat.jpg
poi metto un po di foto.
ora comincio cosi,appena finito comincio col filtro ok?
i test li vado a prendere col resto,a reagente,perche a striscie gia li ho#70
grazie mille per le info,gentilissimo!!;-)
------------------------------------------------------------------------
per l'acqua secondo me è meglio se usi solo l'osmotica con i sali così ti puoi personalizzare al massimo i valori ;-)

wow mi devo trasportare 175 lt. di acqua!#06
pero se è meglio faro cosi se ci riesco.
allora domani o al piu presto prendo l acqua,quindi sali,e anche le piante cosi metto tutto insieme con anche qualche legno!
evviva! #27-97c-e59

auguri fabio :-)
i consigli di berto sono ottimi, seguili con fiducia #70

grazie mille cory!
si seguo gli indispensabili consigli del maestro:-))

marcios1988
23-04-2012, 10:49
Per prima cosa diciamo che teoricamente si fà la prova di tenuta per vedere se la vasca tiene ci sono perdite e quant'altro sopratutto considerando che sono 200 litri di acqua.
Misura con i test a reagente la tua acqua magari non è eccessivamente carica e si può utilizzare in dosi perchè effettivamente trasportare in un giorno 175 litri la vedo dura.
PS ma per l'impiantino d'osmosi non hai più visto?
Step 1: messo il fondo e disposto il layout(facendo riferimento alle piante da inserire cosi da immaginare cosa può venire fuori con quella disposizione).
Step 2: metti un piattino sul fondo e riempi per 2/3 cm la vasca, inizi poi a piantumare(ovviamente in base alle piante c'è una tecnica adeguata , tutte però devono essere ripulite dalla spugna e dalle foglie marce e se hanno radici eccessive queste vanno spuntate un pochino).
Step 3: il lavoro di riempimento puoi frazionarlo diciamo che dopo la piantumazione riempi fin dove è possibile l'importante è che le piante siano al di sotto del livello dell'acqua. poi anche più tardi o il giorno dopo puoi finire il riempimento superando di un cm il fascione superiore della vasca :-)).
Mi raccomando posta i valori della tua acqua e se decidessi di inserirla questa va lasciata decantare in un tino almeno per una nottata favorendo l'evaporazione del cloro e se l'accoppi ad un biocondizionatore questo lega i metalli pesanti sul fondo

berto1886
23-04-2012, 11:49
mmm effettivamente 175 litri in un solo colpo son tanti ma considera che se anche usassi l'acqua di rubinetto per integrare i sali questa sarebbe solo una minima parte visto che dovrai ottenere un'acqua tenera... non hai l'impianto?? per la cronaca io c'ho messo 3 giorni a riempirmi il rio180 con solo l'osmotica :-D

marcios1988
23-04-2012, 12:08
mmm effettivamente 175 litri in un solo colpo son tanti ma considera che se anche usassi l'acqua di rubinetto per integrare i sali questa sarebbe solo una minima parte visto che dovrai ottenere un'acqua tenera... non hai l'impianto?? per la cronaca io c'ho messo 3 giorni a riempirmi il rio180 con solo l'osmotica :-D

ecco a cosa serve il programmino :D sceglie l'acqua da ottenere e il primo riempimento giusto per non tenere le piante all'asciutto lo fà con acqua di rubinetto poi tutto il resto con osmosi...

fabio-seabis
23-04-2012, 12:29
Per prima cosa diciamo che teoricamente si fà la prova di tenuta per vedere se la vasca tiene ci sono perdite e quant'altro sopratutto considerando che sono 200 litri di acqua.
Misura con i test a reagente la tua acqua magari non è eccessivamente carica e si può utilizzare in dosi perchè effettivamente trasportare in un giorno 175 litri la vedo dura.
PS ma per l'impiantino d'osmosi non hai più visto?
Step 1: messo il fondo e disposto il layout(facendo riferimento alle piante da inserire cosi da immaginare cosa può venire fuori con quella disposizione).
Step 2: metti un piattino sul fondo e riempi per 2/3 cm la vasca, inizi poi a piantumare(ovviamente in base alle piante c'è una tecnica adeguata , tutte però devono essere ripulite dalla spugna e dalle foglie marce e se hanno radici eccessive queste vanno spuntate un pochino).
Step 3: il lavoro di riempimento puoi frazionarlo diciamo che dopo la piantumazione riempi fin dove è possibile l'importante è che le piante siano al di sotto del livello dell'acqua. poi anche più tardi o il giorno dopo puoi finire il riempimento superando di un cm il fascione superiore della vasca :-)).
Mi raccomando posta i valori della tua acqua e se decidessi di inserirla questa va lasciata decantare in un tino almeno per una nottata favorendo l'evaporazione del cloro e se l'accoppi ad un biocondizionatore questo lega i metalli pesanti sul fondo

Spero di non fare cavolate!!#17
Allora ricapitolando...vado con ordine un passo alla volta..
faccio la prova dell acqua se non ci sono perdite,poi la ritolgo;metto il fertilizzante(quanto alto?) con sopra il ghiaietto come m avete spiegato.prendo subito i test a reagente e biocondizionatore,cosi ri-posto i valori piu attendibili.
nel frattempo mettero delle foto del layout;-)
ma l illuminazione va bene?
Sarei molto tentato dall impianto ad osmosi ,pensando anche ai cambi(20% ogni 2 settimane??)e mi sa tanto che a breve lo ordino..ma se intanto ne metto una minima parte d acqua di rubinetto(appunto i 2/3 cm)vado bene no? non mi alza pure un po i valori sufficientemente da evitare i sali?#24
un altra cosa,ho delle rocce..basta bollirle?
grazie ragazzi#70

marcios1988
23-04-2012, 12:53
diciamo che questo allestimento step by step vale più di mille parole :)
http://www.oliver-knott.com/28+M52087573ab0.html
(nel tuo caso il primo strato sarà il fertile quel che non tocca i vetri per intenderci, e poi sopra il ghiaietto)
PS il ghiaietto è uno inerte qualche marca particolare?
Immagino che sia bianco è :D
Ps come mai non hai più preso la sabbia che ti piaceva tanto

fabio-seabis
23-04-2012, 16:48
diciamo che questo allestimento step by step vale più di mille parole :)
http://www.oliver-knott.com/28+M52087573ab0.html
(nel tuo caso il primo strato sarà il fertile quel che non tocca i vetri per intenderci, e poi sopra il ghiaietto)
PS il ghiaietto è uno inerte qualche marca particolare?
Immagino che sia bianco è :D
Ps come mai non hai più preso la sabbia che ti piaceva tanto

Ottimo il link!
ahah:-D no niente bianco.
Ho preso il ghiaietto marrone chiaro,per avere meno complicazioni e comunque è bello,mi piace!

berto1886
23-04-2012, 18:26
i cambi in futuro potresti anche farli del 10% a settimana ;-)

fabio-seabis
23-04-2012, 19:48
i cambi in futuro potresti anche farli del 10% a settimana ;-)

Ok...quindi prendero una ventina di lt. di acqua e mettero il biocondizionatore!
Invece ho delle rocce,le posso inserire bollendole e verificando che non abbiamo calcare?
come faccio?
ciaoo

berto1886
23-04-2012, 21:20
se usi l'osmotica il biocondizionatore non serve (volendo non serve nemmeno per l'acqua di rubinetto) per le rocce meglio se ne prendi un pezzetto e lo testi con dell'acido muriatico ;-)

marcios1988
23-04-2012, 23:49
fabio in realtà molte persone non consigliano l'utilizzo di materiale estraneo al mondo dolce, tipo anche sassi di mare etc, al massimo se presi in natura magari una passatina di plastivel per essere più sicuri male non fà

fabio-seabis
24-04-2012, 10:31
Ieri sera finalmente ho montato tutto,filtro compreso con i tubi ed il resto.
Poi ho messo il fertilizzante,2 sacchi da 4,7kg,come m avevate spiegato..lasciando 2-3 cm dal bordo.sopra ho messo il ghiaietto,4 sacchi da 5 kg,sciacquato abbondantemente con l acqua.la quantita mi è sembrata giusta,ha riempito abbastanza!L ho messo in modo che frontalmente fosse piu basso e poi a salire.Infine ho messo delle rocce,poche,e controllate,aggiungendo alla fine un po di acqua di rubinetto(circa una decina di cm...)
Due appunti:il primo è che sembrava tanto grande e gia mettendo solo fondo e poche rocce mi sembra piccolo:-))
il secondo,è normale che,nonostante abbia sciacquato bene il ghiaietto,l acqua sia piuttosto torbida e con parecchi residui che galleggiano?
Ora che faccio?
Sistemo bene il layout(che non mi soddisfa)e compro delle piante lasciando poca acqua e pure sporca o vado a prendere l acqua osmotizzata e riempio tutto mettendo in funzione il filtro per dare una pulita e poi penso a mettere le piante?
P.s. L impianto in caso lo comprero in un secondo momento;-)
P.s.2 dopo faccio i test dell acqua..
Ciaoo!!

bettina s.
24-04-2012, 10:43
prendi le piante, sistema il layout come desideri, finisci di riempire la vasca, un paio d'ore dopo acer terminato le manovre accendi il filtro, l'acqua diverrà cristallina al massimo tra due / tre giorni.

fabio-seabis
24-04-2012, 11:36
prendi le piante, sistema il layout come desideri, finisci di riempire la vasca, un paio d'ore dopo acer terminato le manovre accendi il filtro, l'acqua diverrà cristallina al massimo tra due / tre giorni.

Ottimo bettina #70
ma con due t5 39 w da 6500 e 8500° k potreste consigliarmi delle piante?
grazie,siete splendidi!#25#25

marcios1988
24-04-2012, 15:02

Ottimo bettina #70

Tranquillamente ci vanno quelle che volevi inserire prima :) per un bel biotopo americano se sei ancora rimasto su quell'idea.
PS l'acqua l'hai lasciata decantare altrimenti ti lascia gli aloni sui vetri.
Comunque se ti trovi a negozio compra un pacco di lana di perlon.
Dopo aver sistemato il layout se ti piace, dopo aver piantumato se vuoi farlo ora,dopo aver riempito la vasca fai cosi:
Apri il filtro e rimuovi le sue spugne mettendole da parte, al loro posto inserisce la lana di perlon, non eccessivamente compattata e metti in moto il filtro.
Dopo due , tre giorni riapri il filtro e butta la lana di perlon che sarà piena di polveri, sciacqua bene il contenuto del filtro (cestelli, cannolicchi etc etc)liberandolo da eventuali polveri e poi rimetti spugne , richiudi e lo fai ripartire da qui in poi avrà inizio la tua maturazione e il filtro te lo devi dimenticare per un bel pò.
Ho fatto manutenzione oggi dopo quasi un anno .
PS inserisci foto e mostraci l'opera e il layout che hai scelto.
Le roccie come i legni falle bollire qualche minuto almeno per sterilizzarle.
Al momento del riempimento definitivo vedi quanti litri di acqua ci sono voluti totalmente e poi basati sulla tabella :
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
In linea di massima se prendi piante americane come echinodorus e vallisneria giusto per fare un esempio non dovresti avere problemi di sorta :) poi c'è ne sò tante alte basse,medie etc etc l'importante è creare qualche anfratto e lasciare un bello spazio per il nuoto
Un rapporto medio di luce è di 0.5 watt/litro
Inoltre almeno preventivamente io toglierei il t5 8500 K° magari lo metti in secondo momento e inserirei un generico 6500 K° della Osram o Philips.
Per il fondo quanti cm avanti e quanti dietro più o meno ?
Sopratutto non essere frettoloso di avere la vasca piena, rallentamenti e cura durante le fasi preparatorie ti eviteranno grane in futuro.

fabio-seabis
24-04-2012, 16:58

Ottimo bettina #70

Tranquillamente ci vanno quelle che volevi inserire prima :) per un bel biotopo americano se sei ancora rimasto su quell'idea.
PS l'acqua l'hai lasciata decantare altrimenti ti lascia gli aloni sui vetri.
Comunque se ti trovi a negozio compra un pacco di lana di perlon.
Dopo aver sistemato il layout se ti piace, dopo aver piantumato se vuoi farlo ora,dopo aver riempito la vasca fai cosi:
Apri il filtro e rimuovi le sue spugne mettendole da parte, al loro posto inserisce la lana di perlon, non eccessivamente compattata e metti in moto il filtro.
Dopo due , tre giorni riapri il filtro e butta la lana di perlon che sarà piena di polveri, sciacqua bene il contenuto del filtro (cestelli, cannolicchi etc etc)liberandolo da eventuali polveri e poi rimetti spugne , richiudi e lo fai ripartire da qui in poi avrà inizio la tua maturazione e il filtro te lo devi dimenticare per un bel pò.
Ho fatto manutenzione oggi dopo quasi un anno .
PS inserisci foto e mostraci l'opera e il layout che hai scelto.
Le roccie come i legni falle bollire qualche minuto almeno per sterilizzarle.
Al momento del riempimento definitivo vedi quanti litri di acqua ci sono voluti totalmente e poi basati sulla tabella :
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
In linea di massima se prendi piante americane come echinodorus e vallisneria giusto per fare un esempio non dovresti avere problemi di sorta :) poi c'è ne sò tante alte basse,medie etc etc l'importante è creare qualche anfratto e lasciare un bello spazio per il nuoto
Un rapporto medio di luce è di 0.5 watt/litro
Inoltre almeno preventivamente io toglierei il t5 8500 K° magari lo metti in secondo momento e inserirei un generico 6500 K° della Osram o Philips.
Per il fondo quanti cm avanti e quanti dietro più o meno ?
Sopratutto non essere frettoloso di avere la vasca piena, rallentamenti e cura durante le fasi preparatorie ti eviteranno grane in futuro.

Biotopo sud-americano per l esattezza!;-)
Ho qualche problemino#23
Allora l acqua l ho lasciata decantare ma evidentemente troppo poco perche m ha fatto il problema che hai detto tu...come li tolgo gli aloni?#12
Per le piante ho capito..a calcoli fatti ho a disposizione circa 0.44w/l
Ora vedo quelle piu adatte e che mi piacciono di piu tenendo presente il fatto del nuoto e anfratti:-))
il fondo è piu o meno 5 davanti fio a 10 dietro anche se non è omogeneo ma ha dei sbalzi..
Una cosa non ho capito...ma il filtro una volta azionato non va MAI spento??cioè solamente per sciacquare i materiali filtranti e basta?
le luci invece,quante ore all inizio?

marcios1988
24-04-2012, 19:20
posta qualche foto dai :D comunque il filtro acceso 24 ore, te ne devi scordare dell'esistenza una volta messo in funzione :D si comunque giusto una sciacquatina veloce nell'acqua dell'acquario durante i cambi per toglierci qualche schifezza , ma veramente si parla di manutenzioi semestrali e forse più.
Di solito si procede a sciaquarlo quando si vede una drastica riduzione della portata.
Comunque se non è dotato di timer compra una presa temporizzata che veramente ti eviterà il fastidio di accendere o spegnere anche se non ci sei.
Comunque dipende se parti con una vasca piantumata parti con 5 ore giornaliere aumentando di 30 minuti a settimana fino a raggiungere le 8 ore totali in qualche mese.
L'alone lo toglierai quando avrai riempito completamente la vasca (1 cm in più del fascione) perchè altrimenti si riformerebbe, ricordati per il tempo di maturazione non dovrai mai fare cambi ma soltanto rabbocchi se ne c'è fosse bisogno ma non penso considerando che comunque la vasca è chiusa.
Comunque i litri netti li conoscerai al momento del riempimento e segnali cosi hai il valore reale, poi considera che tra rocce, legno e piante diminuiscono ancor di più e dore è un bene da una parte perchè considerando che la tua vasca è molto alta 60 cm giusto? forse la luce arriva debolmente sul fondo.
Comunque mi sà che forse 1 o 2 sacche in più male non fanno :D

fabio-seabis
25-04-2012, 15:42
posta qualche foto dai :D comunque il filtro acceso 24 ore, te ne devi scordare dell'esistenza una volta messo in funzione :D si comunque giusto una sciacquatina veloce nell'acqua dell'acquario durante i cambi per toglierci qualche schifezza , ma veramente si parla di manutenzioi semestrali e forse più.
Di solito si procede a sciaquarlo quando si vede una drastica riduzione della portata.
Comunque se non è dotato di timer compra una presa temporizzata che veramente ti eviterà il fastidio di accendere o spegnere anche se non ci sei.
Comunque dipende se parti con una vasca piantumata parti con 5 ore giornaliere aumentando di 30 minuti a settimana fino a raggiungere le 8 ore totali in qualche mese.
L'alone lo toglierai quando avrai riempito completamente la vasca (1 cm in più del fascione) perchè altrimenti si riformerebbe, ricordati per il tempo di maturazione non dovrai mai fare cambi ma soltanto rabbocchi se ne c'è fosse bisogno ma non penso considerando che comunque la vasca è chiusa.
Comunque i litri netti li conoscerai al momento del riempimento e segnali cosi hai il valore reale, poi considera che tra rocce, legno e piante diminuiscono ancor di più e dore è un bene da una parte perchè considerando che la tua vasca è molto alta 60 cm giusto? forse la luce arriva debolmente sul fondo.
Comunque mi sà che forse 1 o 2 sacche in più male non fanno :D

A breve foto,appena lo riempio con l acqua,cosi mi dite che ne pensate del layout;-)
il timer o la presa per le luci intendi....
l altezza si è 60cm,poi ora appena la finisco di riempire con l osmotica rifaccio i test..
ancora sacchi di ghiaietto?

fabio-seabis
25-04-2012, 20:52
Due domande veloci,a bruciapelo!:-))
attivatore biologico per filtro...lo uso? se si come?grazie!!#70

berto1886
25-04-2012, 22:51
se ce l'hai usalo altrimenti se devi comprarlo fai a meno di prenderlo ;-)

fabio-seabis
25-04-2012, 23:47
se ce l'hai usalo altrimenti se devi comprarlo fai a meno di prenderlo ;-)

Si ce l ho...ma va nel fitro o dove?#12

berto1886
25-04-2012, 23:55
basta dosarlo in acqua non serve per forza nel filtro somministralo ogni 15gg secondo la dose indicata

marcios1988
26-04-2012, 10:35
questa era una delle spese inutili che ti dicevo per esempio :D

fabio-seabis
26-04-2012, 12:37
Vorrei un attimo brevemente riepilogare l avviamento in modo da capire se ho commesso errori e se in caso è possibile rimediare...
In ordine:
-Messo il fondo fertile
-messo il ghiaietto
-sistemazione layout
-riempimento vasca con acqua di rubinetto,circa 50 l
-messo termoriscaldatore
-immissione piante(5)
-biocondizionatore in vasca
-acqua osmotizzata (80 lt. ma ne aggiungo a breve altra,piu o meno altri 20 lt.)
-attivatore batterico in vasca
-accensione filtro
mi sembra d aver detto tutto..
Devo fare altro??

P.s. Dopo posto le foto!;-)

Pilot
26-04-2012, 13:24
Sisi hai fatto tutto... tra 15gg metti le piante ed aspetta una mese per i primi pesci.

Ciaoooooo

marcios1988
26-04-2012, 13:52
Sisi hai fatto tutto... tra 15gg metti le piante ed aspetta una mese per i primi pesci.

Ciaoooooo

-.-'' già nè ha messe di piante...
Fabio tappezza la vasca di piante in meno tempo possibile , cosi avranno una forte azione antagonista il prima possibile, inoltre stiamo ancora aspettando le foto è, luci spente, niente flash e solo le luci della vasca :)

fabio-seabis
26-04-2012, 14:32

Ciaoooooo

Fabio tappezza la vasca di piante in meno tempo possibile , cosi avranno una forte azione antagonista il prima possibile, inoltre stiamo ancora aspettando le foto è, luci spente, niente flash e solo le luci della vasca :)

Quindi va bene il tutto?
come mai luci spente e niente flash?
le ho gia fatte.........col flash!:-D

marcios1988
26-04-2012, 15:25

Ciaoooooo

Quindi va bene il tutto?
come mai luci spente e niente flash?
le ho gia fatte.........col flash!:-D

Altrimenti non rendono e i colori falsati, togli il flash chiudi tapparelle e quant'altro e fotografa con le solo plafo della vasca

fabio-seabis
26-04-2012, 16:45
Ecco le foto,è da completare naturalmente..
Scusate la scarsa qualita delle immagini ma son fatte col cell.
poi ne faro di migliori,come suggeritomi da marcios,al buio e senza flash!

http://i48.tinypic.com/110ah5c.jpg

http://i50.tinypic.com/348fz91.jpg

http://i47.tinypic.com/v3kgma.jpg

http://i46.tinypic.com/25zgoec.jpg

A me non dispiace,considerando il fatto che ancora vorrei aggiungere altro,ad esempio un bel tronco al centro...
A voi..giudizi e suggerimenti son ben graditi!

P.s.Esigo giudizi sinceri!:-)

marcios1988
26-04-2012, 17:02
secondo me il layout può essere migliorato creando un'onda effetto onda che parte da avanti a destra e si alza verso sinistra cosi interri ancor di più la roccia, poi la parte sinistra col roccione mi piace però la parte destra un pò spoglietta forse giocando un pò con le rocce si fà qualcosa , il tronco prendilo non in un sol pezzo magari ne prendi due ramificati da incastrare .
Un consiglio compra un cartoncino bristol nero delle dimensioni del vetro e attaccalo posteriormente cosi nascondii fili e tutto il resto che passa tra vasca e muro, il fondo mi piace però toglierei tutte quelle serie di avvalementi , ad essere del tutto sincero mi sà che non ci ha lavorato più di tanto è :-)) comunque l'importante che piaccia a te in primis.
Un consiglio è di mettere il più lontano possibile mandata e aspirazione quindi dei due angoli e incominciare a pensare a scegliere piante alte e voluminose che puoi inserirvi intorno cosi da camuffarli perfettamente.
Ps scrivici anche le specie di piante scelte e mi raccomando prendine ancora tante altre.
PS2 da ogni pianta che compri non necessariamente devi interrarle cosi come tolte dal barattolo vedi quel link che ti mandai e fanne diverse porzioni perchè altrimenti se vuoi rimpire la vasca cosi ti viene un botto :D

berto1886
26-04-2012, 21:57
alza il livello dell'acqua in modo che non si veda il pelo dell'acqua la eleocharis non va piantata così come la trovi nel vasetto ma va diviso pianta per pianta

marcios1988
26-04-2012, 22:36
sta aspettando l'acqua di osmosi poverino che non può riempire

berto1886
26-04-2012, 22:51
giusto :-))

marcios1988
26-04-2012, 22:57
berto che ne dici della vascozza ti convince il layout scelto da Fabio?

berto1886
26-04-2012, 23:05
promette bene ma è nuda! :-)

fabio-seabis
27-04-2012, 00:13
secondo me il layout può essere migliorato creando un'onda effetto onda che parte da avanti a destra e si alza verso sinistra cosi interri ancor di più la roccia, poi la parte sinistra col roccione mi piace però la parte destra un pò spoglietta forse giocando un pò con le rocce si fà qualcosa , il tronco prendilo non in un sol pezzo magari ne prendi due ramificati da incastrare .
Un consiglio compra un cartoncino bristol nero delle dimensioni del vetro e attaccalo posteriormente cosi nascondii fili e tutto il resto che passa tra vasca e muro, il fondo mi piace però toglierei tutte quelle serie di avvalementi , ad essere del tutto sincero mi sà che non ci ha lavorato più di tanto è :-)) comunque l'importante che piaccia a te in primis.
Un consiglio è di mettere il più lontano possibile mandata e aspirazione quindi dei due angoli e incominciare a pensare a scegliere piante alte e voluminose che puoi inserirvi intorno cosi da camuffarli perfettamente.
Ps scrivici anche le specie di piante scelte e mi raccomando prendine ancora tante altre.
PS2 da ogni pianta che compri non necessariamente devi interrarle cosi come tolte dal barattolo vedi quel link che ti mandai e fanne diverse porzioni perchè altrimenti se vuoi rimpire la vasca cosi ti viene un botto :D

Ok cerchiamo di apportare miglioramenti!#36#
innanzitutto come mai allontanare mandata e aspirazione?si cmq cerchero di coprirli piu possibile
Gli avvallamenti li eliminano,son brutti,non erano voluti:-))
le piante sono...echinodorus cordifolius,eleocharis acicularis(in fondo a destra giusto?)che come mi avete consigliato dividerò(anche perche cosi non mi fa impazzire)e bacopa.
le altre non ricordo.
Altre piante arriveranno cmq,come i legni...metto anche altre rocce secondo voi?
lo sfondo nero da profondita?
ciaooo#70
------------------------------------------------------------------------
alza il livello dell'acqua in modo che non si veda il pelo dell'acqua la eleocharis non va piantata così come la trovi nel vasetto ma va diviso pianta per pianta

perfetto..è solo che piu di 80 lt. tutti insieme non ce l ho fatta,ma domani altri 20 lt#70
riempierò un po di piu tutto quanto,piante e legni sicuro..solo che costa tutto tanto#23

marcios1988
27-04-2012, 15:39
per gli acquisti di legni vedi anche in mercatino tra piante e accessori io per esempio ho un legno da 50 cm , magari se sei interessato ti mando un messaggio privato.
PEr il layout ti dico di inserirli negli spigoli perchè cosi facilmente camuffabili inoltre dirigi il collo d'anatra di uscita verso il tubo di aspirazione quindi verso il lato lungo cosi favorisci un buon movimento d'acqua .
Il cartoncino nero oltra a far risaltare i colori di piante e pesci ti aiuta a coprire i tubi che altrimenti attraverso il vetro vedresti, se non ti piace nero anche il blu è molto bello.
Comunque secondo me più che rocce ci vuole qualche ben legno articolato tipico delle radici di mangrovia :D o qualche bel driftwood

fabio-seabis
27-04-2012, 23:00
per gli acquisti di legni vedi anche in mercatino tra piante e accessori io per esempio ho un legno da 50 cm , magari se sei interessato ti mando un messaggio privato.
PEr il layout ti dico di inserirli negli spigoli perchè cosi facilmente camuffabili inoltre dirigi il collo d'anatra di uscita verso il tubo di aspirazione quindi verso il lato lungo cosi favorisci un buon movimento d'acqua .
Il cartoncino nero oltra a far risaltare i colori di piante e pesci ti aiuta a coprire i tubi che altrimenti attraverso il vetro vedresti, se non ti piace nero anche il blu è molto bello.
Comunque secondo me più che rocce ci vuole qualche ben legno articolato tipico delle radici di mangrovia :D o qualche bel driftwood

Sono obbligato a tenerli lì come stanno per via dei buchi d entrata della vasca,pero la mandata l ho rivolta sul lato lungo verso l aspirazione;-)
ho aggiunto un altra pianta,al centro,l alternanthera ocipus,e ho diviso la pianta sullo sfondo,di cui non ricordo l nome#12
inoltre mi sono tolto uno sfizio che so non andra a buon fine..ma mi piaceva.ho messo un po di utricularia graminifolia.
Domanda:ma nel filtro ho il carbone che,cosi è scritto sul libretto,va camiato ogni 15gg.è vero??:#O

marcios1988
28-04-2012, 10:16
Ciao Fabio, allora per il carbone puoi eliminarlo fin da subito,
I trattamenti con carbone vanno fatti per eliminare residui medicinali o comunque tossici , quindi toglilo e lascialo perdere :)
Anzi sinceramente spero che non dovrai mai usarlo :)

fabio-seabis
28-04-2012, 13:18
perfetto!
Parto con qualche domanda a raffica!-41
Che ne pensate di entrambi?http://www.ebay.it/itm/350255734472?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1150wt_698
http://www.ebay.it/itm/251007045110?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_4172wt_868
Che tipo di "prato" potrei inserire?(solo in alcune zone)
utricularia graminifolia ad esempio?
Ciaooo!-28

marcios1988
28-04-2012, 14:22
perfetto!
Parto con qualche domanda a raffica!-41
Che ne pensate di entrambi?http://www.ebay.it/itm/350255734472?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1150wt_698
http://www.ebay.it/itm/251007045110?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_4172wt_868
Che tipo di "prato" potrei inserire?(solo in alcune zone)
utricularia graminifolia ad esempio?
Ciaooo!-28

La mangiatoia è una mangiatoia quindi sostanzialmente on c'è chissà che da dire una vale l'altra sinceramente, non ci sono pareri in merito.
Per l'impianto la situazione cambia , quell'impianto CO2 infatti per la tua vasca è del tutto inutile , faresti prima a fartelo in casa a gel e comunque non avresti una produzione costante.
Per la tua vasca considerando le dimensioni sarebbe migliore un impianto a bombola che costano di più ma appunto migliori in quei litri dove la CO2 deve essere costante:
impianto
http://www.ebay.it/itm/Askoll-Co2-Askoll-Pro-kit-bombole-CO2-impianto-acquario-/120845646453?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1c22f63a75
bombola
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBOLE-CO2-2KG-RICARICABILE-ACQUARIO-ALIMENTI-PESCI-PIANTE-GASATORE-/180860238308?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2a1c1c39e4 (qui l'ho presa anche io ed è ottima)
PS comunque per le piante poco esigenti la CO2 non è indispensabile sopratutto per quelle che ti consigliai inizialmente.
Per il discorso pratino la vedo dura sinceramente in quanto le piante da pratino richiedono :
Un protocollo di fertilizzazione(alcuni protocolli sopratutto quelli spinti anche con somministrazioni giornaliere) e questo è risolvibile comprandolo.
Una somministrazione anche spinta di CO2 (impianto a bombola obbligatorio considerando i litri)risolvibile comprandolo.
Illuminazione che in alcuni casi(vedi la utricularia o in colonna d'acqua eccessiva) arriva ad un watt/litro e qui se non modifichi la copertura la vedo come fattore assai limitante nel tuo caso.
Auguri con l'utricularia anche se non vedo margine di riuscita proprio per le cose dette sopra, potresti provare con specie meno esigenti tipo la marsile per esempio ma comunque dovresti almeno provvedere alla CO2 che comunque farebbe bene a tutte le piante) e al protocollo e poi perchè hai scelta una delle specie più difficili da tenere.

berto1886
28-04-2012, 23:35
secondo me la mangiatoia non serve meglio somministrare il cibo a mano :-) per la CO2 concordo con marcios :-)

fabio-seabis
02-05-2012, 18:43
Riflettendo,sul pratino,rimando a data da destinarsi,quando avro piu esperienza e mezzi.tanto posso sempre metterlo dopo;-)
l utricularia l ho messa senza pretese,se cresce..bene altrimenti pazienza;mentre per l impianto co2 credo di metterlo,anche se non a brevissimo(fa bene un po a tutto!) e poi ho rinunciato a quello a osmosi per cui investo su quello.
Berto come mai no alla mangiatoia?il fatto è che se quest estate parto per una settimana i pesciotti faranno sciopero della fame non per loro volonta!#06

berto1886
02-05-2012, 21:25
lasciali pure a digiuno per una settimana non succede niente ;-)

marcios1988
02-05-2012, 22:57
Giustissimo.

cmq poi dipende perché se inserirsi le Carosone red cherry qualcuna se la pappano... Il ciclo della vita

fabio-seabis
03-05-2012, 11:47
..se una settimanella resistono senza nutrirsi...ma quindi se metto un po di cardinali,ancistrus e un paio di scalari rischio che si cibano di red cherry??:#O
P.s. allora mi confermate che il carbone attivo lo tolgo e non lo rimetto piu?
Un altra info...il filtro lo posso staccare per pochi secondi,basta che non lo faccio lavorare senza acqua giusto anche questo?

berto1886
03-05-2012, 19:33
si il carbone non serve ;-) se devi fare manutenzione per pochi secondi non succede niente lasciandolo spento

fabio-seabis
04-05-2012, 10:57
Ho quindi diviso qualche piantina come detto da voi..ma vedendo il layout aggiungereste altre piante(considerando che ci devo mettere un bel tronco al centro appena ne trovo uno che mi piace?
A me piace molto la limnophila sessiflora e la Aponogeton Ulvaceus.potrei metterle?
altre piante consigliate?
grazie come sempre!

berto1886
04-05-2012, 19:13
la limno mettila senza problemi quanta ne vuoi ;-)

marcios1988
04-05-2012, 19:58
Ho quindi diviso qualche piantina come detto da voi..ma vedendo il layout aggiungereste altre piante(considerando che ci devo mettere un bel tronco al centro appena ne trovo uno che mi piace?
A me piace molto la limnophila sessiflora e la Aponogeton Ulvaceus.potrei metterle?
altre piante consigliate?
grazie come sempre!

diciamo che qualche foto attuale della vasca non farebbe male

berto1886
04-05-2012, 21:25
effettivamente...

fabio-seabis
05-05-2012, 23:15
Lumachine nell acquario,6 per l esattezza.e' normale?? Le lascio stare o le tolgo?

berto1886
05-05-2012, 23:17
lasciale stare ;-)

fabio-seabis
05-05-2012, 23:43
#07lasciale stare ;-)

Ma mangiano le piante?si riproducono?

berto1886
06-05-2012, 00:06
no, saranno sicuramente o physa o planorbis... si riproducono ma se non ci sono problemi in vasca (tipo troppo cibo, troppe foglie/pianta in marcescenza) riuscirai tranquillamente a controllare il loro numero

marcios1988
06-05-2012, 00:15
Senza qualche foto non rispondo mi spiace :-D

fabio-seabis
07-05-2012, 18:01
Senza qualche foto non rispondo mi spiace :-D

Marcello sarai accontentato!:-))
Ero fuori il fine settimana...ma appena posso faccio foto al layout,anche se non è cambiato molto...e alla lumachina!!#70
Ma se le tolgo sbaglio?non vorrei che mi si riempisse!#24

berto1886
07-05-2012, 22:53
lasciala lasciala la lumaca che non fa male alla vasca ;-)

fabio-seabis
07-05-2012, 23:18
Layout(provvisorio)
http://i45.tinypic.com/dqi0d2.jpg

Lumachina

http://i46.tinypic.com/34q0h37.jpg

..è normale della "polverina" marrone sulle piante
http://i48.tinypic.com/307me77.jpg

e questi piccolissimi filamenti che mi sembrano alghe??
http://i45.tinypic.com/314baxs.jpg

..in attesa dei valori che a breve effettuero...;-)

marcios1988
09-05-2012, 21:27
fabio, la polverina marrone o sono depositi di sporcizia vedi se scuotendo le foglie va via o semplicemente diatomee , queste alghe sono normali inj vasche appena avviate e andranno via da sole, ps i filamenti che intendi non riesco a vederle, però ho visto una cosa che non mi piace nell'ultima foto ..quella luce è di una colorazione che tende ad andare nel rosa...controlla che luci hai perchè se quella è una fitostimolante sei fregato se non la cambi in quanto si comporta più da algastimolante :)
Ps ma ti sei fermato con le piante??? la vasca è spoglissima sopratutto il lato sinistro dove ti conviene mettere o quialche bella vallisneria gigantea (che gli scalari adorano per deporre) o qualche bella echinodorus dalle grosse dimensioni.

fabio-seabis
10-05-2012, 11:05
fabio, la polverina marrone o sono depositi di sporcizia vedi se scuotendo le foglie va via o semplicemente diatomee , queste alghe sono normali inj vasche appena avviate e andranno via da sole, ps i filamenti che intendi non riesco a vederle, però ho visto una cosa che non mi piace nell'ultima foto ..quella luce è di una colorazione che tende ad andare nel rosa...controlla che luci hai perchè se quella è una fitostimolante sei fregato se non la cambi in quanto si comporta più da algastimolante :)
Ps ma ti sei fermato con le piante??? la vasca è spoglissima sopratutto il lato sinistro dove ti conviene mettere o quialche bella vallisneria gigantea (che gli scalari adorano per deporre) o qualche bella echinodorus dalle grosse dimensioni.

Non ben capito se debbo pulirlo o meno...
ho parecchia "sporcizia"!! se si come faccio??#24
ho un retino ma serve a poco!
Di alghe ce ne sono...e pure di lumachine!!#13
Capitolo piante: a me piaceva inserire ad esempio un po piu di eleocharis dove gia ce ne sono in modo da fare quella parte un po piu folta.
inoltre volevo inserire delle Aponogeton Ulvaceus,che mi piacciono molto!
A tal proposito c è qualche negozio affidabile che vende piante online(non ho mai tempo di andare a comprarle causa lavoro e l unico negozio vicino dove vado non mi fa impazzire perche ha poca scelta).
capitolo luce:la controllo al piu presto(+foto) e in caso la cambio!;-)
grazieeee#70

marcios1988
10-05-2012, 12:07
scuoti le foglie, se è polvere o residui cadono da soli, in caso contrario sono diatomee ma non c'è da allarmarsi in quanto spariranno da sole.
Le lumachine sono arrivate con le piante e non sono un problema :)
Le alghe in fase iniziale c'è ne sono sempre ma se aumenti l'antagonismo riempendo la vasca di piante ne vedrai sempre meno :).
Capitolo piante : più ne metti meglio è e ovviamente scegliere quelle che più ti piacciono e disporle come vuoi perchè la vasca prima di piacere a noi deve piacere a te :).
Sull' Aponogeton ulvaceus non la conoscevo ma da come leggo in rete si adatta bene un pò a tutte le vasche.
L'Eleocharis ti conviene la parvula per i primi piani e la acicularis per le parti un pò più alte tipo i lati inoltre diventa molto compatta e di un bell effetto.
Ps per comprarle ti conviene fare un unico ordine da un qualche sito , devo chiedere un pò magari a berto o giudima che na volta parlavano di un sito tedesco che aveva ottimi prezzi sulla quantità, o altrimenti devi vedere acquariumline e acquariomania :)

fabio-seabis
11-05-2012, 10:39
scuoti le foglie, se è polvere o residui cadono da soli, in caso contrario sono diatomee ma non c'è da allarmarsi in quanto spariranno da sole.
Fatto,si tolgono passandoci la mano.
Le lumachine sono arrivate con le piante e non sono un problema :)
Le alghe in fase iniziale c'è ne sono sempre ma se aumenti l'antagonismo riempendo la vasca di piante ne vedrai sempre meno :).
...e cosi farò#70
Capitolo piante : più ne metti meglio è e ovviamente scegliere quelle che più ti piacciono e disporle come vuoi perchè la vasca prima di piacere a noi deve piacere a te :).
Sull' Aponogeton ulvaceus non la conoscevo ma da come leggo in rete si adatta bene un pò a tutte le vasche.
L'Eleocharis ti conviene la parvula per i primi piani e la acicularis per le parti un pò più alte tipo i lati inoltre diventa molto compatta e di un bell effetto.
Ps per comprarle ti conviene fare un unico ordine da un qualche sito , devo chiedere un pò magari a berto o giudima che na volta parlavano di un sito tedesco che aveva ottimi prezzi sulla quantità, o altrimenti devi vedere acquariumline e acquariomania :)
Eh si.se riesco oggi a pranzo vado...altrimenti ordino online da acquariumline che ha quelle che mi piacciono!#36#
P.s. Domanda:il filtro(carbone a parte) non l ho piu toccato....va bene?

marcios1988
11-05-2012, 11:30
del filtro dimenticatene :)
Ps un consiglio scegli bene dove posizionare le piante non per come sono adesso ma in previsione di come cresceranno.
Esempio non mettere mai la vallisneria gigantea in primo piano per esempio..perchè diventa enorme :)

fabio-seabis
11-05-2012, 17:41
A breve novità sul layout!!:-))
Ho comprato un bel legno da mettere al centro,altre 3 piantine e....3 rocce coperte di piante(tipo cespuglietto per intenderci) di cui non ricordo il nome!!#12
Posto foto e valori dell acqua!!;-)

marcios1988
11-05-2012, 19:05
ps comunque ricordati che devi dare possibilità al nuoto è :) quind attenzione non caricarlo troppo di arredamenti come legni e sassi :)

fabio-seabis
14-05-2012, 18:59
Comincio questo nuovo post davvero contento e soddisfatto!#22
Finalmente riesco a vedere i primi frutti,di questa fantastica avventura.
L altro giorno come detto ho completato quello che presumibilmente sara l aspetto definitivo del layout,e a lavoro ultimato,mi ritengo molto molto felice per il risultato finale.#36#
E' tutto al suo posto,in piu la giusta proporzione tra rocce,piante e legno,almeno per me e per i miei gusti.
Ho dunque aggiunto un legno al centro che mi piace moltissimo,proprio come lo cercavo!Si estende su quasi tutta la lunghezza dell acquario e si integra perfettamente con rocce e piante!
In piu ho aggiunto altre poche piante(che dopo decrivero)e tre piccole rocce coperte di muschio(allego foto;-))...
Aggiungero presto foto in modo che anche voi mi direte che ne pensate e per sapere se avete suggerimenti al riguardo...e spero che piaccia a voi come a me!!:-))
Aggiungo poi i valori degli ultimi test per saper se siamo nella norma..
Ph 7 kh 10 gh >4 no3 10 no2 0.5
Ci siamo?
ricordo che il filtro è entrato in funzione dal 24 aprile..
Un altra domanda..
Le alghe son ancora molte,ho comprato una calamita,uso quella??
Ciaooo#70

marcios1988
14-05-2012, 19:45
ma le foto??? comunque la calamita io la uso per la parte alta dei vetri quando devi pulire in profondità usa la lana di perlon, perchp se entrani i franelli nella calamita e non te ne accorgi rischi...anzi certamente righerai il vetro.
Ps le piante devono essere molte altrimenti le alghe non andranno mai via.
Se hai l'impianto CO2 incominzia ad alzare il numero di bolle sempre gradualmente, aprendolo un pochino, poi fai passare un giorno e ricontrolli i valori fin quando arrivano ad un ph di 6,5 in modo stabile:)

berto1886
14-05-2012, 20:34
non che con la lana sia scongiurato di rigare i vetri io l'ho fatto pure con quella >:-(

marcios1988
15-05-2012, 00:06
Ma almeno se ne accorge subito se ci sono granelli

fabio-seabis
15-05-2012, 17:38
Purtroppo l impianto co2 ancora non ce l ho,quindi non lo posso abbassare cosi.vado con la torba?
ma gli altri valori sono ok?
le foto appena ho un attimo le metto;-)
Cmq di piante è abbastanza pieno,troppe poi non mi piacciono.non c è altro modo per eliminare le alghe?
grazie e ciao!!:-)

marcios1988
15-05-2012, 18:43
Fabio sinceramente la vasca alle ultime foto che hai inserito non è piena di piante, anzi ci sono dei buchi enormi; ma comunque per eliminare le alghe ci vuole un antagonismo naturale, oltre che luce e accorginementi vari... comunque non hai scritto il valoe esatto gh.
Quest'ultimo comunque se 4 o 5 è ottimo, se il ph è 7 il kh 10 hai un'ottimo quantitativo di Co2 dispersa, il fatto è che dovresti abbassare leggermente il ph, arrivo sul 6,7 almeno e ovviamente abbassando anche il kh ti allego la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Pilot
15-05-2012, 23:11
Cmq di piante è abbastanza pieno,troppe poi non mi piacciono.non c è altro modo per eliminare le alghe?

Ciao Fabio... tutto bene??
Quante ore hai impostato per il fotoperiodo?? Le alghe aumentano eccessivamente se imposti più di 8 ore di luce.

Off Topic -d04, ho cambiato l'acquario anche io... ho preso un bel 140 litri... :-) Trovi le foto sul mio profilo.... -e13

Ciaoooo!! ;-)

berto1886
15-05-2012, 23:22
Fabio sinceramente la vasca alle ultime foto che hai inserito non è piena di piante, anzi ci sono dei buchi enormi; ma comunque per eliminare le alghe ci vuole un antagonismo naturale, oltre che luce e accorginementi vari... comunque non hai scritto il valoe esatto gh.
Quest'ultimo comunque se 4 o 5 è ottimo, se il ph è 7 il kh 10 hai un'ottimo quantitativo di Co2 dispersa, il fatto è che dovresti abbassare leggermente il ph, arrivo sul 6,7 almeno e ovviamente abbassando anche il kh ti allego la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

concordo è abbastanza vuoto...

fabio-seabis
16-05-2012, 11:36

concordo è abbastanza vuoto...

Si d accordo era vuota.adesso ho aggiunto altre 3 piante e cosi com è ora intendevo fosse abb piena...
la prima in fondo a dx vicino l aspiratore del filtro,la seconda alla sx della roccia grande in fondo e la terza(piccola) al centro davanti al tronco(dopo posto i nomi)..

cmq ecco le foto aggiornate!;-)

http://i48.tinypic.com/2dl5chf.jpg

http://i48.tinypic.com/296dnxj.jpg

http://i49.tinypic.com/jrd2s9.jpg

http://i45.tinypic.com/2jb1esi.jpg

Poi ho aggiunto 3 di queste rocce coperte di muschio(non ricordo il nome#12)

http://i49.tinypic.com/vys8bp.jpg

..ed infine volevo farvi vedere la eleocharis che si sta ingiallendo!!#23

http://i45.tinypic.com/5xv2ua.jpg

Che ne dite ora layout???
A me piace molto.....

fabio-seabis
16-05-2012, 12:06

Ciao Fabio... tutto bene??
Quante ore hai impostato per il fotoperiodo?? Le alghe aumentano eccessivamente se imposti più di 8 ore di luce.

Off Topic -d04, ho cambiato l'acquario anche io... ho preso un bel 140 litri... :-) Trovi le foto sul mio profilo.... -e13

Ciaoooo!! ;-)

Ciao Pilot!-28
Tutto bene grazie...ora le ho impostate sulle 6 ore,poco quindi.
Spero che tra poco potro inserire qualche pesciotto:-))
Complimenti per il tuo,bel cambiamento!#70
ho visto la foto...ma non hai un topic aperto per questo nuovo?non l ho notato..
cmq buona fortuna!:-))

berto1886
16-05-2012, 12:51
molto meglio... sta prendendo forma :-)

fabio-seabis
16-05-2012, 14:02
molto meglio... sta prendendo forma :-)

Bene,son contento che ti piaccia:-)
poi lo migliorero ancora.
ma da che puo dipendere che l eleocharis sia gialla?posso far qualcosa?
La cosa che vorrei risolvere ora sono i depositi sul fondo e sulle piante,è molto sporco.
Ma in futuro i cosidetti "pulitori" li leveranno loro oltre alle piante questi depositi e alghe?

berto1886
16-05-2012, 14:04
ora che hai chiesto ho guardato meglio le foto... l'eleocharis l'hai piantata così com'era nel vasetto?? se così fosse è probabile che sia per quello che sta deperendo anche se probabilmente è legato anche al fatto che si sta adattando

marcios1988
17-05-2012, 17:36
che carina :) veramente sta venendo su bene , l'eleocharis penso si stai semplicemente adattando

fabio-seabis
18-05-2012, 10:26
ora che hai chiesto ho guardato meglio le foto... l'eleocharis l'hai piantata così com'era nel vasetto?? se così fosse è probabile che sia per quello che sta deperendo anche se probabilmente è legato anche al fatto che si sta adattando

In pratica l ho divisa in 4 come si vede nella foto....speriamo sia solo per l adattamento

che carina :) veramente sta venendo su bene , l'eleocharis penso si stai semplicemente adattando

Ottimo!:-))
è anche merito vostro con i consigli utilissimi che mi date!grazie infinite#25#25
per la tabella quindi dovrei essere sui 18 di co2,dovrei abbassare il ph..giusto?
Lo faccio subito o magari aspetto un po?in caso con torba?

marcios1988
18-05-2012, 10:46
basta che rientri nella zona verde già cosi stai molto bene, se abbassi il ph, per mantenerti nella zona verde devi abbassare il kh

berto1886
18-05-2012, 14:54
l'eleocharis la si dovrebbe dividere tutta e piantare pianta per pianta per evitare eventuali marcescenze

alek4u
18-05-2012, 15:27
Secondo me, come dice Berto, ti conviene ripiantare la eleocharis in ciuffetti più piccoli.

Per il resto la vasca è proprio bella. Dai tempo alle piante di crescere e vedrai che migliorerà ancora!

Complimenti! :)

fabio-seabis
18-05-2012, 17:11
Secondo me, come dice Berto, ti conviene ripiantare la eleocharis in ciuffetti più piccoli.

Per il resto la vasca è proprio bella. Dai tempo alle piante di crescere e vedrai che migliorerà ancora!

Complimenti! :)

Infatti questo volevo chiedervi..se mi conviene ripiantarla completamente,anche perche si sta ingiallendo sempre piu.
Grazie mille per i complimenti,mi fanno davvero piacere,soprattutto da chi è molto competente ed ha una vasca meravigliosa come la tua#70

P.s. un consiglio,aggiungeresti altro o aspetteresti le piante che crescano?
Ciaooo:-))

berto1886
18-05-2012, 21:25
è meglio che provi a dividerla prima che si troppo tardi... per altre piante aspetta le potature ;-)

fabio-seabis
19-05-2012, 14:50
è meglio che provi a dividerla prima che si troppo tardi... per altre piante aspetta le potature ;-)

Eh si..cosi ho fatto!!di radici ne aveva fatte parecchie.mentre le altre mi sembra che crescano a rilento,ma penso sia normale no?
ho portato un po di acqua della vasca ad un negozio per misurare i valori,e poi l ho rimisurati anche io..
ph 7.2 kh 9/10 gh 8 no3 10 no2 0

mi ripeto...van bene?

...e ora la fatidica domanda...posso cominciare ad inserire qualche(pochi) pesciotto???#13

ciaoo

berto1886
19-05-2012, 21:23
mi ricordi da quanto è avviata e che cosa vorresti inserirvi?

marcios1988
20-05-2012, 06:33

penso che qualora fosse matura da un mese potrebbe ripiegare solo sulle caridine, se non cambiato idea sul tipo di allestimento voleva inserire scalari e paracheirodon e lnacqua è poco acida oltre che un tantino diretta per ste specie

fabio-seabis
22-05-2012, 00:36

penso che qualora fosse matura da un mese potrebbe ripiegare solo sulle caridine, se non cambiato idea sul tipo di allestimento voleva inserire scalari e paracheirodon e lnacqua è poco acida oltre che un tantino diretta per ste specie

Il filtro è partito il 24aprile...
avevo intenzione di cominciare con ancistrus,coridoras e caridine intanto...
poi l idea principale è di mettere tanti cardinali e...non saprei ancora:-)

fabio-seabis
24-05-2012, 12:03
Ieri dopo altri test....finalmente ho messo i primi pesciotti!!#22
3 ancystrus,6 corydoras metae e 4 caridine japonica!!
Sono molto contento di vederli sguazzare li dentro,che soddisfazione:-))
e mi sembra che si siano ambientati bene..#24

berto1886
24-05-2012, 18:50
beh anche se avessero paura porta pazienza i primi giorni è normale

fabio-seabis
24-05-2012, 19:12
beh anche se avessero paura porta pazienza i primi giorni è normale

Berto ma va bene la scelta delle specie,anche numericamente?son 180 lt..
Ho cercato di leggere e attenermi alle informazioni trovate...

berto1886
24-05-2012, 19:21
le caridine sono poche... gli ancistrus diventeranno grossi e potenzialmente "pericolosi" per vasche molto piantumate :-)

fabio-seabis
25-05-2012, 11:54
le caridine sono poche... gli ancistrus diventeranno grossi e potenzialmente "pericolosi" per vasche molto piantumate :-)

Infatti oggi ne prendero altre di caridine #70
Gli ancystrus ora son piccolini poi magari prendero soluzioni alternative...
degli iriatherina werneri che mi dite?
li potrei prendere??
graziee

berto1886
25-05-2012, 19:11
mi dispiace ma non li conosco... passa parola :-))

marcios1988
25-05-2012, 20:02

Infatti oggi ne prendero altre di caridine #70
Gli ancystrus ora son piccolini poi magari prendero soluzioni alternative...
degli iriatherina werneri che mi dite?
li potrei prendere??
graziee

secondo me eri partito col piede giusto e ora stai per commettere l'errore tipico..stai facendo il fritto misto...inseriresti specie di ambiente totalmente diversi ...rimani con il sud americano ora che hai inserito le specie di cui sopra..

marcios1988
21-06-2012, 11:17
ei fabio novità???