PDA

Visualizza la versione completa : fotosinetesi

fabriziooo83
03-03-2012, 16:20
buondì :-))
ho un quesito che in questi giorni mi sta assillando..
quindi, il mio fotoperiodo è dalle 18:15 alle 3:15.
noto però che piante come la cabomba, rotala,sagittaria si "aprono" prima dell'inizio del fotoperiodo.
per esempio in questo momento, gran parte della cabomba è già "aperta".
quindi pronta per iniziare la fotosinetesi?
possono esserci problemi dato che mancano 3 ore all'accensione delle luci? #24
noto invece che quasi 5\10 minuti prima dello spegnimento automatico si son chiuse, quindi "hanno capito" che il fotoperiodo sta per finire e non c'è trippa per gatti..
succede anche a voi?

berto1886
03-03-2012, 22:13
è normale perchè "vedono" la luce ambientale prima dell'accensione delle lampade e alla fine si chiudono perchè hanno finito la fotosintesi e non necessitano più di luce ;-)

fabriziooo83
04-03-2012, 06:08
grazie per la risposta berto!
il mio dubbio era, non inizieranno la fotosintesi dal momento che "vedono" la luce ambientale, quindi creando una "mancanza" di luce vera e propria?

babaferu
04-03-2012, 10:59
il mio dubbio era, non inizieranno la fotosintesi dal momento che "vedono" la luce ambientale, quindi creando una "mancanza" di luce vera e propria?

se la stanza è molto illuminata sarebbe meglio sincronizzare il fotoperiodo con l'illuminazione della stanza.
ciao, ba

fischer03
04-03-2012, 12:32
si ti converrebbe anticiparlo di un bel po, anche perchè una volta che si sono chiuse è teoricamente inutile tenere le luci accese.. ma se cambi fotoperiodo fallo in modo graduale :-))

marcios1988
04-03-2012, 13:21
è normale perchè "vedono" la luce ambientale prima dell'accensione delle lampade e alla fine si chiudono perchè hanno finito la fotosintesi e non necessitano più di luce ;-)

grande berto :-))

fabriziooo83
04-03-2012, 14:02

se la stanza è molto illuminata sarebbe meglio sincronizzare il fotoperiodo con l'illuminazione della stanza.
ciao, ba

la stanza non è molto illuminata, durante il giorno, quindi non nel fotoperiodo, è solo la luce solare ad illuminare la stanza, da una finestra, trasversalmente.

si ti converrebbe anticiparlo di un bel po, anche perchè una volta che si sono chiuse è teoricamente inutile tenere le luci accese.. ma se cambi fotoperiodo fallo in modo graduale :-))

il "chiudersi" non è un problema, come scritto nel primo post, dato che lo fanno 5\10 minuiti prima della fine del fotoperiodo.
almeno una cosa l'hanno capita.. :-D

berto1886
04-03-2012, 20:06
si infatti si chiude 5 minuti prima non è un problema ;-)

babaferu
04-03-2012, 21:18
no il chiudersi 5 min prima non è un problema ma tutte quelle ore di luce avvantaggeranno le alghe.... anche se si tratta di luce naturale.
io avvicinerei il fotoperiodo a quello naturale anche per i pesci.
ciao, ba