Visualizza la versione completa : Finalmente la Cree gli ha distribuiiti
Kj822001
03-03-2012, 14:40
Primi arrivi dei nuovi XB-D nuovo modello della Cree con teconologia low cost!
Non hanno l'efficienza de rinnomati XM-L ma sono più o meno paragonabili agli XP-G. Direte e perchè allora apri un tread per una novità che non ci interessa??
Qui viene il bello:
Hanno uno spettro molto interessante con picco sui 440nm.. ma soprattutto costano sei volte meno che gli xm-l.
Vabbè se qualche costruttore azzarda una plafo con questi led potrà abbattere i costi e per abbattere intendo più che dimezzare!!!
Ma sono già commercializzati?
ALGRANATI
03-03-2012, 20:54
non dimezzeranno mai i costi.
Ciccio66
03-03-2012, 20:55
link?
-35-35-35
billykid591
03-03-2012, 23:56
dopo un giro su internet...ho trovato pochi siti di vendita dove si trovano gli XBD....e soprattutto le selezioni giuste per l'acquariofilia (quelli sulla gamma degli 8300 K°)....sarà ancora da aspettare...però il prezzo medio di vendita è interessante siamo a meno di 1,5 euro.....comunque sono d'accordo con matteo...difficilmente su produzioni industriali o meglio artigianali si potranno dimezzare i prezzi visto che la "materia prima" non incide così pesantemente nel prezzo di vendita....però nel fai da te avere dei CREE a prezzi quasi "cinesi" è un'ottima notizia.
Ciccio66
04-03-2012, 00:18
Si ok dei pochi siti ecc ecc.....ma 2 link per non far stare le persone sulle spine....
billykid591
04-03-2012, 00:22
Si ok dei pochi siti ecc ecc.....ma 2 link per non far stare le persone sulle spine....
Cerca sul sito della Farnell o su Mouser....o su cutter.com.au
Kj822001
04-03-2012, 12:03
Io sono convinto che chi adotterà questi led e abbasserà i prezzi mantenendo alti i margini di guadagno e questo è possibile perchè il rapporto lumen/prezzo è di molto inferiore agli XM-L entrerà in una fascia di mercato di utente che mai avrebbero speso 1000 e passa euro per illuminare 200 litri d'acqua. Però solo il tempo ce lo dirà ;-)
anche perché non è il costo dei led a fare quel prezzo......incide pochi punti percentuali....IMHO
Daniel-T
04-03-2012, 13:58
anche perché non è il costo dei led a fare quel prezzo......incide pochi punti percentuali....IMHO
Sicuro sicuro? #24
50 led xml X 7 €/cad = 350 euri
50 led xbd x 1,5 €/cad = 75 euri
qualcosa cambia dai :-) ..... imho ovviamente
Kj822001
04-03-2012, 14:35
La cosa che mi fa sorridere è che il mondo dei led (non per uso acquariofilo) sta girando tutto sull'abbattimento dei costi del led (anche nichia sta forzando molto la mano su tecnologia lowcost) per riuscire a rendere popolare questa tecnologia e voi mi dite che il led non incide sul costo di una plafo.. Poffo la mia non vuole essere una critica ma solo riportare qualche informazione di cosa sta accadendo nell'illuminazione a led.
giangi1970
04-03-2012, 15:28
Daniel....
Il che vuol dire 275€ di differenza...
Che vuol dire che un produttore te ne scalera',si e no,100€,supponendo che cambi solo i led....mica son fessi....
Daniel....
Il che vuol dire 275€ di differenza...
Che vuol dire che un produttore te ne scalera',si e no,100€,supponendo che cambi solo i led....mica son fessi....
Quoto...100%
Redpin70
04-03-2012, 15:54
Sicuro sicuro? #24
Non cambia nulla !! tolgono da una parte e caricano dall'altra !!
Sicuro sicuro? #24
50 led xml X 7 /cad = 350 euri
50 led xbd x 1,5 /cad = 75 euri
Non cambia nulla !! tolgono da una parte e caricano dall'altra !!
Ovviamente
Sent from my iPhone using Tapatalk
La cosa che mi fa sorridere è che il mondo dei led (non per uso acquariofilo) sta girando tutto sull'abbattimento dei costi del led (anche nichia sta forzando molto la mano su tecnologia lowcost) per riuscire a rendere popolare questa tecnologia e voi mi dite che il led non incide sul costo di una plafo.. Poffo la mia non vuole essere una critica ma solo riportare qualche informazione di cosa sta accadendo nell'illuminazione a led.
pensa....stai parlando con uno che come lavoro illumina le strade dove poi si viaggia in macchina....e conosco bene i pregi e i difetti dei led....soprattutto i difetti che nel mio lavoro in particolare sono tantissimi,ma i costruttori e i venditori fanno finta di niente cavalcando la moda e vendendo quello che non si potrebbe vendere,ai comuni alle regioni alle province insomma c'è una fortissima disinformazione...ma questo è un altro campo....
Sicuro sicuro? #24
purtroppo come detto sopra non cambia assolutamente niente....se ci pensi bene ad oggi un grossista i led xm-l li paga quasi 2,2€... e il prezzo di una plafo media è intorno ai 2500€....risparmiare circa 200€ aumenterà il margine di guadagno e magari l'aggiunta dell'adesivo + carino...sempre IMHO ;-)
billykid591
04-03-2012, 18:08
Come ho detto sopra penso che il vantaggio maggiore sia per i fautori del fai da te che potranno usare dei led "blasonati" come i CREE a prezzi decisamente abbordabili (sempre che la qualità di questi LED sia comparabile agli altri).....a meno che un eventuale aumento considerevole del fai da te non causi un abbassamento dei prezzi dei prodotti industriali (che poi sono più o meno artigianali)....cosa comunque difficile.....visto che i numeri in gioco sono limitati.
Kj822001
04-03-2012, 20:06
Scusate ma allora chi ha speso 3000 euro per una plafo come si giustifica la spesa fatta se alla fine costerebbe di più il materiale per una plafo t5..
Boh vabbè tutte le volte che si parla di led sembra che si parli di tecnologia estremamente avanzata e per questo si giustificano i costi secondo me ci stanno tutti a prender per il c....
giangi1970
04-03-2012, 20:25
kj...
Spetta...perche' un progetto nuovo e' un conto...
Modificarne uno estistente e' diverso...
Sinceramente...io fossi un produttore non so' se lo farei....
A meno di non produrre gia' una linea economica...
Ma li allora sarebbe una evoluzione di una linea gia' esistente...e se gia' c'e'.....
Kj822001
04-03-2012, 20:43
Giangi..
qaund'è che vieni a qualche cena dell'associazione??? che almeno ti conosco?? #36#
giangi1970
04-03-2012, 20:51
Quando farete a pranzo o so' che mi devo fermare a Verona....
Da casa mia sono quasi 3 ore, traffico permettendo, e a me il vino piace troppo...
Ma scusa....vieni alla pizzata a marzo a Padova...facciamo meta' strada a testa...
Scusate l'OT
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |