Visualizza la versione completa : Copertura acquario aperto
Seizan90
03-03-2012, 14:22
Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere.
Dovrei eliminare il mio comparto luci dal wave 80 che consiste in un plancia con due t8 e sostituirlo con un plafo t5.
Ora mi chiedevo se per evitare un eccissiva evaporazione si potesse apporre tipo una copertura di plexiglass o di vetro cosi da "chiudere" la vasca ma senza bloccare la luce della plafo.
Dite sia una cosa fattibile? Vedete pro e/o contro?
Grazie mille :D
Si potresti sostituire il coperchio, le soluzioni sono due:
le lampade fuori dalla vasca con un vetro o del plexiglas che li separa, in questo caso avresti meno problemi di innalzamento della temperatura ma una minore efficienza della illuminazione dovuta alla riflessione della lastra tra la plafoniera e la vasca
Le lampade chiuse in vasca, con un coperchio che copre vasca e plafoniera, in questo caso avresti un maggiore innalzamento di temperatura ma nella stagione fredda avresti una spesa per il riscaldamento della vasca leggermente inferiore, e un migliore sfruttamento della luce specialmente se fai l'interno del coperchio bianco o argentato.
Ora mi chiedevo se per evitare un eccissiva evaporazione si potesse apporre tipo una copertura di plexiglass o di vetro cosi da "chiudere" la vasca ma senza bloccare la luce della plafo.
Dite sia una cosa fattibile? Vedete pro e/o contro?
è fattibilissimo,non saresti il primo che lo fa. delle due soluzioni proposte da Agro io preferisco la seconda perchè le lampade stanno più vicino alla vasca e non c'è nessuna lastra tra acqua e lampade. ma, se ho capito bene,tu vuoi usare una plafoniera T5 appesa sopra la vasca,quindi questa soluzione non si può fare,non puoi mettere una plafoniera dentro il coperchio...si riempirebbe di vapore e condensa... al massimo puoi montare delle cuffie stagne sotto la lastra ma i reattori devono stare fuori.all'asciutto. quindi alla fine se devi usare la plafoniera appesa esternamente,l'unica soluzione è la lastra di vetro. anche se potrebbe attenuare leggermente la luce però non saprei quantificare esattamente questa attenuazione.ammesso che esista.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |