Visualizza la versione completa : salare l' acqua
massyvassallo
03-03-2012, 14:15
Ciao,
metto l'acqua nel secchio, pompa di movimento accesa aspetto che l' acqua arrivi a 25/26 gradi e incomincio a mettere sale un pò per volta. il sale che uso è coral pro salt, ne metto 38 grammi per litro, ne faccio 15 litri alla volta, così metto 570 grammi.Tutta l' operazione dura intorno alle 4 ore. la mia domanda è, alla fine quando misuro la salinità è al 120 e in più l' acqua è biancastra e non trasparente.
lo diventa il giorno dopo. Dimenticavo l' acqua è d' osmosi.
non credo sia normale, che ne dite?
Che vuol dire che è al 120? Comunque devi aspettare che vada in soluzione il tutto, ci può mettere anche una giornata intera, non vale la pena misurarla prima... Per l'acqua biancastra è normale, nell'acqua appena fatta - oltre ai sali in discioglimento - ci sono una miriade di bollicine microscopiche che la intorbidiscono... Tutto normale!
Io certe volte quando devo fare cambi d'urgenza li faccio anche in 4 ore dalla preparazione (usando le dovute accortezze) altrimenti faccio passare 24h... e prima di quel termine non la controllo minimamente!
massyvassallo
03-03-2012, 20:40
Che vuol dire che è al 120? Comunque devi aspettare che vada in soluzione il tutto, ci può mettere anche una giornata intera, non vale la pena misurarla prima... Per l'acqua biancastra è normale, nell'acqua appena fatta - oltre ai sali in discioglimento - ci sono una miriade di bollicine microscopiche che la intorbidiscono... Tutto normale!
Io certe volte quando devo fare cambi d'urgenza li faccio anche in 4 ore dalla preparazione (usando le dovute accortezze) altrimenti faccio passare 24h... e prima di quel termine non la controllo minimamente!
intendevo 1020 di salinita, ho dimentica uno zero.
pensavo che in 4o al massimo 5 ore il sale si sciogliesse tutto.
quali sono le accortezze che usi durante le emergenze?
Scaldo l'acqua in una pentola sul fuoco, ovviamente non deve bollire basta scaldarla sui 35°, poi la salo e attacco la pompa. Quando sto per fare il cambio, visto che il problema maggiore in questi casi è l'ossigenazione scarsa ed il pH basso avvicino un tubicino da areatore all'aspirazione della pompa di movimento così che faccia da venturi... Praticamente tutto il secchio si trasforma in un mega skimmer! 10 minuti dopo stacco tutto e faccio il cambio...
massyvassallo
03-03-2012, 21:40
Scaldo l'acqua in una pentola sul fuoco, ovviamente non deve bollire basta scaldarla sui 35°, poi la salo e attacco la pompa. Quando sto per fare il cambio, visto che il problema maggiore in questi casi è l'ossigenazione scarsa ed il pH basso avvicino un tubicino da areatore all'aspirazione della pompa di movimento così che faccia da venturi... Praticamente tutto il secchio si trasforma in un mega skimmer! 10 minuti dopo stacco tutto e faccio il cambio...
ho capito grazie.
egabriele
03-03-2012, 23:39
Io non conosco quel sale. Uso TRopic marine pro reff , ho usato istant ocean e anche un Red Sea Crystal qualcosa.... Faccio 20 litri in una tanica con un normale areatore a pietra porosa come movimento /areazione.
Dopo 2/3 ore ance a temperatura piu' bassa (23/24 gradi) e' tutto sciolto ed il PH a posto.
QUindi o quella marca di sale in particolare si scioglie molto lentamente, o qualcosa ci sfugge.
In ogni caso se dopo l'attesa l'acqua e' limpida, la salinita' (e per scrupolo una volta misura il PH) sono a posto, non credo ci siano problemi.
massyvassallo
03-03-2012, 23:54
Io non conosco quel sale. Uso TRopic marine pro reff , ho usato istant ocean e anche un Red Sea Crystal qualcosa.... Faccio 20 litri in una tanica con un normale areatore a pietra porosa come movimento /areazione.
Dopo 2/3 ore ance a temperatura piu' bassa (23/24 gradi) e' tutto sciolto ed il PH a posto.
QUindi o quella marca di sale in particolare si scioglie molto lentamente, o qualcosa ci sfugge.
In ogni caso se dopo l'attesa l'acqua e' limpida, la salinita' (e per scrupolo una volta misura il PH) sono a posto, non credo ci siano problemi.
se il ph sarà basso come lo alzo?
con un ph plus, ma non credo serva in quanto la miscela del sale dovrebbe innalzarlo abbastanza
No, un pH plus alza anche il KH mandando a benedire il bilanciamento ionico... Per alzare il pH serve aumentare il più possibile l'ossigenazione, per questo uso la pompa con venturi...
se nel caso avesse problemi anche di kh però aiuterebbe consiglio prima di controllare tutti i valori
Mazzoli Andrea
04-03-2012, 10:35
con la giusta percentuale(peso) di sale i valori devono essere già bilanciati(sulle confezioni del sale generalmente è riportata una tabella coi valori che si raggiungono)
se i valori non sono ok allora c'è qualcosa che non va(ma non è colpa del sale)
io faccio cosi:tanica da tot lt,peso esatto del sale,acqua osmosi
pompa di movimento in tanica+termoriscaldatore,butto il sale,attacco la pompa e dopo un ora l'acqua è pronta
mai avuto problemi con qualsiasi marca di sale usato(logicamente calcio,magnesio,ecc...vanno verificati o magari corretti sopratutto se si ha un reattore)
addirittura a volte,in caso di vere emergenze,prendevo la tanica,buttavo il sale,"shakeravo" e buttavo in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |