PDA

Visualizza la versione completa : NO3 alti

Zano71
03-03-2012, 14:09
Scusate, probabilmente questo è un topic trito e titrito ma sono nuovo e ho guardato in internet ma ci sono pareri discordanti quindi pensavo di scrivere per avere un chiarimento.

Oggi ho fatto il test dell'acqua: CL2=0, ph=7,6, kH=6, Gh=16, No2=0, No3=50

L'acuqario (il mio primo) è stato avviato il 24 Dicembre eha delle Caboomba, delle piante galleggianti, phys (che si riproducono a go-go), 1 ampullaria, una radica di mangrovia, una ventina di Guppy e una decina di Red Cherry.

Il problema è che gli No3 sono sempre alti.

Faccio il cambio dell'acqua parziale ogni 10 giorni e Sabato i pesci sono a dieta totale. A ogni cambio d'acqua faccio sifonatura del fondo. 1 volta al mese pulisco la spugna (filtro mecanico) 'spremendola' per bene nell'acqua tolta dall'acquario e rimettendola a posto (devo dire che quando la pulisco di sporcizia ne esce davvero tanta).

I pesci stanno benone e si muovono bene,mangiano e non boccheggiano. Mi sono capitati 2 avanotti di guppy morti ma ho scoperto che avevo una larva di libellula in vasca e penso fosse stata quella.

C'è chi dice che i valori di No3 alti non sono dannosi per i pesci ma caso mai per la moltiplicazione delle alghe. C'è chi dice che invece non comporta problemi.

C'è chi dice anche ch ela sifonatura del fondo non va fatta così spesso e chi no. Anche sulla pulizia della spugna sembra che non vada pulita. Sbaglio a pulirla?

Attendo risposte grazie! Non vorrei i pesci stessero soffrendo a mia insaputa!

Grazie

ANGOLAND
03-03-2012, 14:32
Scusate, probabilmente questo è un topic trito e titrito ma sono nuovo e ho guardato in internet ma ci sono pareri discordanti quindi pensavo di scrivere per avere un chiarimento.

L'acuqario (il mio primo) è stato avviato il 24 Dicembre eha delle Caboomba, delle piante galleggianti, phys (che si riproducono a go-go), 1 ampullaria, una radica di mangrovia, una ventina di Guppy e una decina di Red Cherry.

Faccio il cambio dell'acqua parziale ogni 10 giorni e Sabato i pesci sono a dieta totale. A ogni cambio d'acqua faccio sifonatura del fondo. 1 volta al mese pulisco la spugna (filtro mecanico) 'spremendola' per bene nell'acqua tolta dall'acquario e rimettendola a posto (devo dire che quando la pulisco di sporcizia ne esce davvero tanta).

I pesci stanno benone e si muovono bene,mangiano e non boccheggiano. Mi sono capitati 2 avanotti di guppy morti ma ho scoperto che avevo una larva di libellula in vasca e penso fosse stata quella.

C'è chi dice che i valori di No3 alti non sono dannosi per i pesci ma caso mai per la moltiplicazione delle alghe. C'è chi dice che invece non comporta problemi.

C'è chi dice anche ch ela sifonatura del fondo non va fatta così spesso e chi no. Anche sulla pulizia della spugna sembra che non vada pulita. Sbaglio a pulirla?

Grazie

potrebbe essere colpa del fertilizzante se lo usi; io pur avendo qualche nitrito ho nitrati nella norma, diciamo sotto i 25 mg/l, la vasca è avviata da poco e non concimo. e non capisco se hai aggiunto troppi batteri per il filtro, infatti è compito loro "demolire"i composti azotati a partire dall'ammoniaca fino a rilasciare i nitrati. cambi e pulizia a me sono sembrati nella norma e se passi il fondo ogni volta significa che per te è necessario, daltronde hai una bella popolazione!
quant'è grande la vasca?

Agro
03-03-2012, 14:55
Be penso che usi acqua del rubinetto, prova controllare i valori dei nitrati di quel acqua se è alto fai fatica ad abbassare quelli in vasca.
La sifonatura prova a sospenderla e la manutenzione del filtro non farla a scadenze fisse ma solo quando vedi che le spugne sono troppo intasate.
Controlla anche i fosfati, e usa test a reagente non le striscette.
Manca l'indicazione delle dimensioni della vasca, 20 guppy hanno un carico organico che non si può pire certo minimo.

Zano71
03-03-2012, 18:12
Giusto scusate, ho detto tutto ma non i dati sull'acquario in se ;)

E' un Dubai 80 della ferplast con capacità lorda di 125 litri

Secondo me 20 guppy ci stanno ma non di più (ne ho appena regalati 6 e prima era a 25). Il problema è dover litigare in continuazione con la ragazza che vuole sempre più pesci e non capisce che non si può.

Agro
03-03-2012, 18:58
Si ci stanno per il momento direi di si.

ANGOLAND
03-03-2012, 20:54
e la concimazione dove la lasciamo? spero che la vostra acqua di rete non abbia davvero un carico di nitrati nociva per i pesci, anche a noi umani non farebbe certo bene #26
tutto è possibile, per il momento corro a prendere un test a reagente per questo parametro fondamentale e spero che sia più indicativo
------------------------------------------------------------------------
in effeti quando ho inserito i pesci nel mio acquario i nitriti erano a zero e in 10 giorni trovo che sono a 1, non ho mai concimato e adesso mi concentrerò su NO2. penso che un aumento sia normale; lunedi nuove analisi pronto a cambiare l'acqua !!

Dario.Blu
07-03-2012, 13:48
Se hai no2 in poco tempo dovrebbero sparire aumentando gli no3, perchè questo lo trasformano i batteri. Se vedi che gli no2 rimangono fissi a 1 allora devi inserire dei batteri.

arthas91
07-03-2012, 14:55

Grazie
che test usi? a reagente o quelli a striscette?
se usi l'acqua del rubinetto comincia con misurare i valori di No3, No2 e PO4
e postali..altrimenti i problemi potrebbero essere centinaia..
il mangime che dai i pesci lo consumano velocemente o si deposita?
che filtro hai in vasca?

ANGOLAND
07-03-2012, 16:07
Se hai no2 in poco tempo dovrebbero sparire aumentando gli no3, perchè questo lo trasformano i batteri. Se vedi che gli no2 rimangono fissi a 1 allora devi inserire dei batteri.

i miei sospetti sono subito caduti sui batteri; ho usato dall'inizio l'attivatore in pasticche che secondo me è falso come una moneta da 3 euro! sono bastati 8 cardinali e 4 coridoras per far comparire no2 in 5 giorni; adesso ho preso l'attivatore liquido, ambrosia, e sto ripetendo la procedura di attivazione. i nitriti dovrebbero sparire in settimana.
per quanto riguarda l'acqua del mio rubinetto ho riscontrato nitriti assenti, nitrati entro10 mg e durezze molto elevate, identiche all'acqua in vasca, quindi ho messo minerali adeguati. uso striscette tetra, vanno bene per tutto, salvo che per il pH (il mio è 6,8 e loro segnano 7,2-7,5)

arthas91
07-03-2012, 16:16

i miei sospetti sono subito caduti sui batteri; ho usato dall'inizio l'attivatore in pasticche che secondo me è falso come una moneta da 3 euro! sono bastati 8 cardinali e 4 coridoras per far comparire no2 in 5 giorni; adesso ho preso l'attivatore liquido, ambrosia, e sto ripetendo la procedura di attivazione. i nitriti dovrebbero sparire in settimana.
per quanto riguarda l'acqua del mio rubinetto ho riscontrato nitriti assenti, nitrati entro10 mg e durezze molto elevate, identiche all'acqua in vasca, quindi ho messo minerali adeguati. uso striscette tetra, vanno bene per tutto, salvo che per il pH (il mio è 6,8 e loro segnano 7,2-7,5)

guarda per esperienza personale ti consiglio di lasciar perdere le striscette tetra perchè davvero poco precise, acqua di rubinetto con 10 mg/l di nitrati..insomma sono altini...

Luca_fish12
07-03-2012, 17:06
Non mischiate due problemi di due persone diverse nello stesso post! non si capisce più dopo!

Zano71, potresti misurare i Fosfati? magari vai in un negozio per farti fare il test specifico!
Potrebbe essere un problema di troppo cibo, che inquina l'acqua e quindi fosfati e nitrati salgono molto.

Che mangimi usi? avendo i guppy, e con essi gli avannotti, suppongo che usi anche cibo in polvere...potresti dirci qualcosa di più sull'alimentazione? il problema secondo me potrebbe essere quello!

ANGOLAND
10-03-2012, 11:49
scusate, mi riintrufolo -28
a inizio settimana avevo nitriti a 1 e nitrati a 25, per risolvere ho aggiunto il nuovo attivatore liquido per 3 giorni (procedura di attivazione) e allo stesso tempo inserito al filtro nuovi elementi ceramici, 500g per un totale di 1kg. oggi le analisi hanno dato nitriti 0 e nitrati 10, forse ha funzionato, anche se dobbiamo considerare che la mia vasca era proprio precoce.
forse può essere utile a tutti #70

Dario.Blu
11-03-2012, 13:41
Bravo!!! Forse era proprio questo il problema.. avevi una bassa proliferazione batterica. Ora mantieni sempre xontrollati i valori... mi associo a quello che ti hanno giá detto per le striscette... non sono attendibili.. acquista quelli a reagente e se riesci un phmetro è sempre comodo averlo.

ANGOLAND
13-03-2012, 23:55
sempre sulla proliferazione batterica: ho deciso di rinforzare il filtro: sostituisco il carbone che ormai deve essere rimosso con degli altri elementi ceramici, stavolta per uso professionale e continuo secondo il mantenimento con l'attivatore liquido.
prima però cambio un pò d'acqua e con la scusa sifono il fondo e pulisco per bene, ho nuovi ospiti in vasca #36#

Luca_fish12
13-03-2012, 23:59
Fai bene a levare il carbone, anche perchè non serve a niente in condizioni normali nel filtro!

Usalo dopo eventuali trattamenti medicinali o chimici, altimenti solo spugna e cannolicchi! ;-)

ANGOLAND
14-03-2012, 14:28
Fatto! e dovreste vedere che acqua sporca quando ho lavato la spugna, bene, vuol dire che il filtro sta funzionando; per sistemare una bella quantità di cannolicchi ho accorciato il tubicino della pompa di 3-4cm, tirato su la pompa e riempito lo spazio ricavato con la ceramica. ogni spazio può essere utile, così nell'altro comparto rimane anche uno spazio per eventuale sacchetto di carbone che si rendesse necessario.
in pratica il filtro ha 3 scomparti, la situazione attuale è questa; lo scomparto 3 dovrebbe contenere solo il riscaldatore, ma 5-6 cannolicchi li ho infilati anche lì, al calduccio!!

1 X 2 X 3
POMPA X SPUGNA X RISCALDATORE

CERAMICA X LANA X RISCALDATORE

CERAMICA X CERAMICA X CERAMICA