PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione...

alessio1992
03-03-2012, 14:06
Ciao ragazzi...c'è qualche volontario che mi aiuterebbe a capire un paio di cosette sulla maturazione...?? perché su alcuni articoli leggo maturazioni di 3-4 mesi...poi vedo acquari avviati da un mese e mezzo con già pesci e coralli...!! Come funziona...??

Manuelao
03-03-2012, 14:25
Diciamo che la maturazione è soggettiva. Dipende molto dalle rocce e dalla qualità dell'acqua

Se hai rocce appena arrivate spurgheranno molto e quindi i valori dell'acqua si sistemeranno con più tempo
Viceversa rocce già spurgate

In ogni caso basta fare i test all'acqua e sei pronto a capire quando puoi iniziare a popolare ;-)

Emanuele

alessio1992
03-03-2012, 14:35
...grazie...perchè ho letto 1000 guide ma mi confondono ancora di piu...ho letto mesi di buio...e chi dopo un mese aveva già pesci...!!

Orysoul
03-03-2012, 15:09
non esiste uno standard preciso, meglio ti comporti in partenza prima finisci la maturazione...... meno trambusto fai subire alle rocce meno spurgheranno,, poi il resto vien da se, lascia girare la vasca e dopo qualche settimana se i valori sono ok accendi le luci, dopo qualche altra settimana se la vasca gira bene senza alghe e valori a zero puoi iniziare a mettere qualche corallino semplice, e in seguito un pesciolino.....
l'unica cosa che non devi fare è prendere esempio da altre vasche perchè ognuna è differente compreso il proprietario, quindi se un utente dopo una settimana mette dei pesci non è detto che possa farlo anche tu!!!!!

a spoleto ci sono 2 negozietti che ho avuto modo di visitare, sul marino sono incompetenti quindi vacci con le idee chiare, uno proprio zero, e una cerchera di rifilarti prodotti elos;-)

alessio1992
03-03-2012, 15:35
non esiste uno standard preciso, meglio ti comporti in partenza prima finisci la maturazione...... meno trambusto fai subire alle rocce meno spurgheranno,, poi il resto vien da se, lascia girare la vasca e dopo qualche settimana se i valori sono ok accendi le luci, dopo qualche altra settimana se la vasca gira bene senza alghe e valori a zero puoi iniziare a mettere qualche corallino semplice, e in seguito un pesciolino.....
l'unica cosa che non devi fare è prendere esempio da altre vasche perchè ognuna è differente compreso il proprietario, quindi se un utente dopo una settimana mette dei pesci non è detto che possa farlo anche tu!!!!!

a spoleto ci sono 2 negozietti che ho avuto modo di visitare, sul marino sono incompetenti quindi vacci con le idee chiare, uno proprio zero, e una cerchera di rifilarti prodotti elos;-)

tranquillo spoleto per me si può scaricare...ahahahah!! vado a terni da un mio amico che è un dipendente che nn pensa a vendere...anzi...!!!

Orysoul
03-03-2012, 15:40
fai un salto anche a perugia da reefland;-)

alessio1992
03-03-2012, 16:01
è buono...??

marco torino
03-03-2012, 17:52
personalmente non lo mai assaggiato ahah

Orysoul
03-03-2012, 17:58
non è buono è molto buono!!! ha anche un sito http://www.reefland.it/shop/index.php :-)

tene
03-03-2012, 18:47
Considera anche che dopo un mese solitamente le vasche sono poco stabili,i valori che oggi sono buoni dopo due giorni possono esserlo molto meno e viceversa .
Molto poi dipende dalla gestione e dall'esperienza di chi la conduce

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk