Entra

Visualizza la versione completa : Scelta fra vetro americano o extrachiaro

JACK85
03-03-2012, 13:06
Buongiorno sto per realizzare una vasca da 160x60x60: Il negoziante di "fiducia" mi ha proposto un vetro americano spessore 1,25 allo stesso prezzo di un vetro extrachiaro spessore 1,5. Che vetro mi consigliate di scegliere? Contando che il vetro americano è molto piu chiaro dell'altro... Grazie in anticipo per i consigli.

Achilles91
03-03-2012, 13:11
1,25 mi pare poco fai quello in extra da 1,5 cm stai piu sicuro ma che differenza c'e tra i due vetri ?

io sapevo che l'extra chiaro e il migliore

gerry
03-03-2012, 13:16
Non conosco il vetro americano, ma ho paura che sia troppo fine
La mia vasca (stesse misure) ha il vetro da 2 cm
Ciao Gerry

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk

Achilles91
03-03-2012, 13:28
scuso ho letto male e 160 e non 100 cm quello da 1,25 e impossibile da mettere e quello da 1,5 va per forza tirantato io andrei per forza di cose su quello da 1,9 cm che comunemente e detto da 2 cm

panu65
03-03-2012, 13:52
vai di 1,5 con tiranti

scheva
03-03-2012, 13:54
vai di 1,5 con tiranti

Ma quali tiranti,i tiranti sono obbrobriosi,meglio il vetro più spesso

JACK85
03-03-2012, 14:19
Scusate volevo premettere che l'acquario sarà realizzato da un vetraio che costruisce vasche da circa 20 anni...con appositi macchinari...
I pro del vetro americano è che è molto ma molto chiaro.
I contro è che ha uno spessore di 1,25 però mi ha garantito che è un vetro più resistente rispetto al classico 1,2...
I pro del vetro extrachiaro (diciamo normale) è che ha uno spessore da 1,5.
I contro è che sarà' leggermente piu scuro rispetto a quello americano...intendete leggermente piu scuro non a fondo di boccione e neanche come il mio acquario broadway990 che ha 25 anni...piu chiaro...
In entrambi i casi cioè con vetro extrachiaro o americano la vasca sarà dotata di un rinforzo perimetrale da 1,5 sul fondo interamente senza nessun tirante, e lo stesso in superficie sempre sempre un rinforzo perimetrale da 1,5 senza tiranti... mi ha detto solamente che nel caso scegliessi il vetro americano adotterebbe sempre dei rinforzi perimetrali solamente con spessore da 1,5 per quanto riguarda i rinforzi....

Achilles91
03-03-2012, 14:45
Per me sono troppe cose vasca da 2 cm e vai sul sicuro se guardi con quelle misure sono tutte da 2 cm

scheva
03-03-2012, 15:19
Per me sono troppe cose vasca da 2 cm e vai sul sicuro se guardi con quelle misure sono tutte da 2 cm

Concordo pienamente#70

pagliaccio1
03-03-2012, 18:10
il vetro americano e trasparente quasi come l'acrilico

lucignolo72
03-03-2012, 18:11
ammazza sti ammmmmericani...!!!!:-)

JACK85
03-03-2012, 19:19

Lui mi garantisce sempre 2 anni su qualunque vasca e mi ha detto persino che il vetro da 1,25 americano oltre alla limpidezza dice che è anche piu resistente perchè è un tipo di vetro migliore rispetto al normale extrachiaro... Ha detto che di recente lo hanno utilizzato per una vasca da 3 mt...

anthias71
03-03-2012, 19:42
vetro americano...mai sentito chiamarlo così...........
non è che intende l'optic white?

se è lui ti garantisco che è una bomba!!

Abra
03-03-2012, 19:52

Lui mi garantisce sempre 2 anni su qualunque vasca e mi ha detto persino che il vetro da 1,25 americano oltre alla limpidezza dice che è anche piu resistente perchè è un tipo di vetro migliore rispetto al normale extrachiaro... Ha detto che di recente lo hanno utilizzato per una vasca da 3 mt...

Ascolta se fà vasche da 20 anni , saprà come farle e sarà sicuro di quello che fà , la mia era vetro normale 160x60x60 da 12mm senza tirante e non è successo nulla ;-)

JACK85
03-03-2012, 20:10

Ascolta se fà vasche da 20 anni , saprà come farle e sarà sicuro di quello che fà , la mia era vetro normale 160x60x60 da 12mm senza tirante e non è successo nulla ;-)

Capisco ma secondo voi possono avere lo stesso prezzo entrambe le vasche? Mi sembra strano...in tal caso voi su cosa andreste?

Abra
03-03-2012, 20:36
Non sono un vetraio e quindi non lo posso sapere , magari è una rimanenza e ti fà un prezzo buono , oppure stai pagando tanto entrambe ........ io seguirei quello che ti dice lui , se ti garantisce il lavoro , è più robusto , è più chiaro , io dubbi non ne avrei :-))

Alegab
04-03-2012, 09:04
Il vetro extrachiaro è un vetro normale trattato con ac. fluoridrico per renderlo trasparente, il problema è che diventa più "morbido", ossia meno resistente all'azione abrasiva durante la pulizia (es. calamite) e i graffi si formano più facilmente.
Visto che non conosco il vetro americano, la cosa più importante da chiedere al negoziante (che immagino abbia un vetraio di fiducia) è se questo tipo di vetro è più resistente ai graffi o, meglio ancora, se conosce il modo con cui viene ottenuto.

JACK85
04-03-2012, 13:13
Credo che andrò su un vetro extrachiaro normale da 1,5 che un americano da 1,25...per maggiore sicurezza... Grazie a tutti comunque se volete potete continuare a consigliarmi Visto che fino a metà settimana non potrò decidere nulla... Grazie ancora...
------------------------------------------------------------------------
Credo che andrò su un vetro extrachiaro normale da 1,5 che un americano da 1,25...per maggiore sicurezza... Grazie a tutti comunque se volete potete continuare a consigliarmi Visto che fino a metà settimana non potrò decidere nulla... Grazie ancora...

Achilles91
04-03-2012, 13:24
------------------------------------------------------------------------

cmq senti lui se fa vasche da 20 anni qualcusa in piu di noi ci capira come detto quello americano mi sembra un po azzardato ma se te lo assicura anche per due anni#22#22#22
per come la penso io prenderei quella da 15 che gia va benissimo o addirittura 20 mm per stare sicuro al 100%